ciao ragazzi sono tre giorni che noto che la mia auto quando e in coda o ferma col motore acceso , esce fumo bianco sempra nebbia e puzza di olio bruciato puo essere la turbina che mi sta abbandonando?????
Turbina Non vorrei derti una pugnalata ma credo che sia proprio così, anche a me due settimane fa di punto in bianco la turbina della mia 530D mi ha abbandonato, ora è dal meccanico per la sostituzione della turbina, BASTONATA PAZZESCA solo della turbina mi hanno chiesto 1500€, fortunatamente ho un amico che vende pezzi di ricambio e sono riuscito a recuperarla a un buon prezzo, nuova ed originale GARRET se vuoi mi posso informare e te la procuro Ciao :wbmw
Turbocompressore che aspira olio... Camminaci quanto più poco è possibile o se puoi evita. Nel mentre potresi informarti da loro per una revisionata: http://www.dieselevante.com/azienda.htm dovremmo stare sui 600€ per un turbocompressore revisionato :wink:
Purtroppo mi sa che hanno ragione, il turbo trafila olio verso l'aspirazione, non farci troppa strada che puù cedere di botto. Per il turbo a udine c'è un meccanico che li revisiona a 500 euro con garanzia, sennò sul sito dove ti hanno già indicato, guarda che nuova comunque nei ricambisti della mia zona la turbina la quotano sui 950 euro, per cambiarla ci vorranno due ore e il tubo di scarico dell'olio, in quanto una parte è in viton e tende a restringersi con il tempo, tranquillo che costa 27 euro nuovo in concessionaria, oltre al tagliando dell'olio con il filtro, 1500 euro solo per la turbina mi pare un prezzo un pò esagerato...
be se e la turbina mi dovrebbe abbandona la metto revisionata,ho un amico a lecce che a una fabbrica che revisiona turbine , se la drovrei campiare che ne dite se la mettessi + grossa.....????
Hmm, si potrebbe fare il gioco di metterla più grande, anche a me lo propose il meccanico ma praticamente di due turbine ne devi fare una perchè per avere meno turbo lag la girante calda rimane la stessa mentre la fredda va messa maggiorata, poi va assemblato il tutto e modificata la VGT, per far si che la turbina prenda giri allo stesso modo, nn so quanto ne valga la pena, comunque se te la fa il tuo amico potresti anche pensarci, solo che dopo devi anche andare di rimappa per dare più gasolio, alla fine dei conti non vedo una gran convenienza, o almeno per me non conveniva e lasciato perdere, in virtù anche del fatto che diventa street illegal... percui non so quanto possa valere la candela... Ciao Ale
ok ragzzi qundo morira la turbina credo tra qualche giorno visto i vostri consigli la metto dello stesso valore
forse non ti è chiaro che il problema lo devi risolvere PRIMA che parta la turbina..DOPO il conto diventa piu' salato,per rimediare alle conseguenze..
Come giustamente dice Rafale devi farlo ora... non dopo. Dopo l'olio di lubrifcazione dell'alberino della turbina (che poi è lo stesso che lubrifica il motore) potrebbe venire aspirato in camera di combustione ed innescare una reazione a catena tale da distruggere o far esplodere il motore stesso (il motora va in fuga e anche provando a toglier corrente tramite chiave, non lo spegni). Se la tua auto è con cambio manuale: metti la 5a, freni e freno a mano e tenti di bloccarlo, se è cambio automatico: Lascia in neutral, freno a mano, scendi dall'auto, prendi una videocamera e metti il filmato su youtube.
Io nn sarei così pessimista, siccome ho l'automatico io avrei pensato piuttosto a "tappare" l'aspirazione d'aria con qualsiasi cosa, tipo uno straccio o simile, impedendo l'afflusso d'aria, e ...... se non c'è il comburente......dovrebbe spegnersi il motore, almeno per limitare i danni
Ciao, Controlla se c'è olio nel condotto di aspirazioe, se non dovesse risultare molto sporco, prova a cambiare il filtro vapori dell'olio. Alcuni utenti hanno avuto lo stesso problema a causa di quest'ultimo. Prima si spendere un sacco di soldi, vale la pena provarci... http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=132951&highlight=fuma+bianco+filtro+vapori+olio
e tu...con il motore che è in pieno fuorigiri (circa 6000/6500 rpm o più) con un caldo della madonna, con vapori di olio che schizzano da una parte e dall'altra saresti in grado di: allentare la presa di aspirazione, togliere le clip che mantengono chiuso il filtro aria, (fare attenzione alla ventola viscostatica che gira alla stessa velocità di rotazione del motore) ed infilare comodamente uno straccetto di lino (si perchè se deve soffocare che lo faccia con classe) all'interno dell'aspirazione??? Sono molto ironico ovviamente, lungi da sfottere :wink: Comunque già nel momento in cui fa la prima aspirata poi il motore è già da buttare. Non limiti di danni manco un pò.
Fidati che anche se ci metti lo straccio non lo spegni, te lo tira dentro.. Anche a sigillare perfettamente, il motore gira talmente forte, che forse i 6000 auspicati da becker sono pochi, che riesce ad aspirare aria attraverso gli accoppiamenti!! Un paio di esperienze in officina le ho avute pure io!!
Però la fisica è fisica, come farebbe senza ossigeno?, a parte stracci o simili, simuliamo di tappare proprio l'aspirazione... cavolo a 6000 giri/m sai quanta aria ci vorrebbe per tenerlo in moto?, e se viene a mancare l'aria (almeno in teoria) dovrebbe spegnersi.......poi comunque è la pratica che fa da padrona ovviamente
Ti ripeto, aspira dagli accoppiamenti dei collettori, dagli accoppiamenti dei manicotti. Devi vedere i manicotti di aspirazione come si ritirano..
il punto è che non sta bruciando più gasolio, ma olio. Prova ad accendere 10cc di benzina sull'asfalto, poi dopo prova ad accendere 10cc di olio. Vedrai che la benzina rimane "ferma" sull'asfalto e brucia in loco, l'olio si espande, cambia viscosità e se è sotto pressione esplode in maniera incontrollata. (Camera di espansione in un motore ad esempio)
Saluti Buongiorno come va oggi? La mia 530D è sempre dal meccanico per la turbina, speriamo che si sbrighi ad aggiustarmela l'altro ieri gliel'ho portata ora manca solo il montaggio, fortunatamente come dicevo nel post sono riuscito, grazie ad un amico, a comprarla ad un prezzo abbordabile