ragazzi ho una domanda!!! ho una 320d del 2003 e domani ho appuntamento dal marmittaro x togliere il pre-kat abbiamo deciso di mettere un tubo dritto!!! la mia domanda e che sopra ho attaccata la sonda ma non e che mettendo il tubo dritto va in recovery la centralina? cioè la sonda la attacchiamo ma non e che poi avendo il tubo dritto succede qualcosa alla centralina???
Quella sonda che vedi c'è anche sull'esploso della mia auto ma non sull'auto! Quindi è probabile che nemmeno tu ce l'abbia. Che euro è? Poi mi fai sapere anche in privato quanto t'ha chiesto per tutto? Io ho tutto per farlo da me, ma per ora non mi ci rimetto sotto, l'altra volta ho solo smontato il precat. Occhio che i dadi li dovresti ricomprare che sono autobloccanti (a me al concessionario li hanno dati gratis) e poi usare pasta di rame da mettere sulle filettature (che resiste alle alte temperature).
se non ricordo male la sonda lambda PRIMA del pre-kat c'è solo sulle euro 4... in ogni caso non è un problema,perchè appunto la sonda è posizionata prima dell'elemento catalizzante,quindi pur avendo un tubo dritto leggerebbe gli stessi valori... nel caso ci fosse basta farci un buco (sul tubo) e saldarci un dado su cui avvitare la sonda!
sono andato oggi e mi ha detto di andare mercoledi perche sta pieno di lavoro uffiiii!!!!!!!!!! cmq la macchina è euro 3!!! ma non ho capito devo comprare nuovi i dadi che fissano il pre-kat alla turbina??nn sto capendo...
Bravo si i due dadi. A me uno si è spanato anche nello svitare, ma è colpa della filettatura della vite della turbina che sarà stata difettosa. Infatti la cosa più dura è stata svitare quello di sx (l'altro andava una meraviglia) e non avere le chiavi a cricchetto (che ora ho!) Un ora solo per muovere i dadi di pochi gradi e poi reinserire la chiave e ripetere. Cmq il tuo artigiano saprà cosa fare non glielo devo dire io. PS il dado è autobloccante in rame per una chiave 15 (che non si trova in commercio perchè misura che usano solo case automobilistiche -magari lo trovi anche ma è roba particolare) che prendi da BMW. se quelli sono ok li riutilizzi secondo me tranquillamente, dove vuoi che vadano, ma tanto per quanto costano...
ok okk faremo attenzione a svitare questi due dadi... sono propio curioso se la macchina andrà in prestazioni anche perche sto montando pure il catalizzatore centrale magnaflow 200celle...!!!!:wink:
nessuna prestazione in piu anche se cambi tutto l'impianto di scarico,il solo pregio e che la turbina respira meglio,e non rischi di rompere la ceramica dentro il pre-kat e kat ...
io sapevo che cambiando i catalizzatori si guadagna qualche cosa..!!!! cioè sui motori aspirati non cambia nulla ma sui motori turbo si guadagna abbastanza perche i gas di scarico escono in modo piu libero!!! secondo voii???
Secondo me no. Ma queste cose bisogna chiederle ad un ing. meccanico che sappia di motori e fluidodinamica. C'era uno sul forum ch fece un bel trattato (parlava tecnico niente sentimenti e sensazioni) e diceva che se uno "aggiusta" lo scarico deve "aggiustare" anche l'aspirazione altrimenti tutto un cavolo. Cmq vedrai che avrai pareri autorevoli a proposito. Voglio solo ricordare che un conto è quello che dice l'uomo della strada senza dati alla mano (come posso essere io), un conto quello che dice un ingegnere che ha buttato sangue sui libri e sa il fatto suo.