ho notato, in particolare oggi perchè è successo un paio di volte, che partendo piano con però il cambio in modalità sportiva, la macchina sobbalza per alcuni secondi, riprendendo velocità invece torna tutto normale. Sembra come che il cambio si impalli per qualche secondo . Oggi con me in macchina la prima volta c'era Iceman e credo l'abbia notato anche se è stato molto più breve della seconda volta mentre ripartivo dall'autodromo di Monza. Ice, se mi leggi, che ti è parso?
è che il problema è risultato evidente la seconda volta, al punto che l'hanno notato anche le persone del forum che avevo lasciato in strada
mmmm c'era una guida scritta da brividus....mi pare inserire la chiave nel quadro e premere lo start senza tenere il piede sul freno poi tenere schiacciato il gas per 30 secondi poi lasciare il gas e mettere in moto il motore vado a memoria però eh
infatti il problema lo si è notato quando è andata via la macchina ha sobbalzato come se avesse appena imparato a guidare una macchina con il cambio manuale peccato che la sua ha lo step:wink:
Prova a resettare lo STEP, se non risolvi nulla, allora c'è qualcosa che non va sul convertitore di coppia che non riesce a "caricarsi" a dovere. Hai provato a vedere se "pre-caricando" il convertitore ti fa lo stesso questi strappi?
Pratica abbastanza "grezza" Freno premuto, Drive, e motore che viene portato a 2000/2500 rpm. Il tutto per una 5-6 secondi... Così il convertitore si "carica", lasci il freno e parti. Pratica fatta anche su alcuni X5 3.0d che avevano di questi sobbalzi. Ma vedi prima se non c'è qualche problema di Software. Poi passi a questo
procedura di reset cambio, grazie Brividus http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=2799015&postcount=6
controllo del cambio dal conc bmw (ma poi tanto non trovano nulla ) rest valori di adattamento cambio aggiornamento centralina , controllo convertitore di coppia, controllo livello olio , contolllo eventuali traccie di olio bruciato sintomi di sopraccarico del cambio per uso non proprio regolare
ho fatto il secondo tagliando con check generale 10 giorni fa quindi forse il livello olio è ok. Che intendi con rest?
non penso che nel tagliando vanno anche a controllare l'olio del cambio adt curiosita' mia visto che l'auto è ancora nei primi 4 anni di vita il cambio e gli interventi su di esso essendo un organo lubrificato sono ancora in garanzia