Aiuto, Tergicristallo sempre accesi. | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Aiuto, Tergicristallo sempre accesi.

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da progettosuono, 2 Giugno 2009.

  1. progettosuono

    progettosuono Kartista

    55
    0
    2 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 318i
    Cari amici, ho un 318i del 1992 ed ho scoperto questo forum perchè cercavo una soluzione ad un problema che mi afligge da qualche giorno. Le spazzole tergicristallo sono sempre in funzione. Appena giro il quadro cominciano a muoversi alla velocità II e non ne vogliono sapere di fermarsi. Se provo a muovere il selettore a destra dello sterzo non sucede niente a meno che non lo metto in posizione III dove la velocità aumenta. Vorrei sapere se è già successo a qualcuno di voi e qual'era il problema. Ho cercato se vi fosse un relè delle spazzole nei pressi della scatola fusibili ma pare che non vi sia. Ho provato anche sotto lo sterzo ma non ho trovato ciò che cercavo. Spero sia qualche relè inchiodato ma non so dove cercare per verificare ciò. Speriamo non sia il selettore vicino lo sterzo. Anche se non credo perchè muovendolo non influisce assolutamente.
    Attendo vostre indicazioni e vi ringrazio in anticipo.:sad:
     
  2. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!

    Devioluci spazzole in corto! ;)
     
  3. progettosuono

    progettosuono Kartista

    55
    0
    2 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 318i
    Purtroppo il devioluci è buono.
    Oggi ho tirato giù il volante e ho smontato il commutatore dei tergicristallo.
    Per aprire il meccanismo, oltre gli incastri, vi sono due occhielli di rame passanti e ribattuti che ho dovuto forare da un lato con un trapanino.
    Aperto il meccanismo ho verificato i collegamenti ed i contatti e sono risultati efficienti. Ho approfittato per pulire il tutto e ripassare un pò di grasso per contatti richiudendo tutto alla perfezione. Ho seguito i cavi e ho staccato il relativo connettore sotto la canna dello sterzo isolando il meccanismo. Girando il quadro le spazzole si muovono ugualmente. I cavi in uscita dal meccanismo sono di sezione 0,75 mmq circa e, dal connettore sotto la canna dello sterzo si uniscono al fascio di cavi che va nel vano motore nella scatola fusibili. Dallo stesso fascio arrivano, nell'abitacolo, quattro cavi di sezione 1,5 mmq che, attraverso un'altro connettore vanno nel vano motore vicino al motorino del tergicristallo. La differenza di sezione dei cavi fa presumere vi sia un relè da qualche parte ma non sono riuscito ad individuarlo. Ho provato a sfilare quelli nella scatola fusibili ma nessuno di loro spegne questi maledetti. Sono costretto a togliere il fusibile per ora.
    Se sapete darmi qualche indicazione in più sulla posizione di questo relè vi sarei molto grato.
    Attendo consigli.
     
  4. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    di solito e il devio in avaria altrimenti il modlo ww (ubicazione fino al 1992 dietro alla paratia poggia piede sx ) dopo dietro al cassettino dx
     
  5. progettosuono

    progettosuono Kartista

    55
    0
    2 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 318i
    come lo riconosco?
    che forma ha?
    grazie.
     
  6. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Giugno 2009
  7. progettosuono

    progettosuono Kartista

    55
    0
    2 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 318i
    Grazie mille, vado a controllare
     
  8. progettosuono

    progettosuono Kartista

    55
    0
    2 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 318i
    Ho smontato la centralina relè sotto il poggiapiede sinistro. Ho verificato che il relè principale si attaccava all'accensione del quadro ed ho scoperto che la causa era da attribure ad un diodo difettoso. Sostituito, montato ed ora è ok.
    Grazie mille per l'aiuto.
    Io sono a vostra disposizione per eventuali problemi relativi al car audio professionale.=D>
     
  9. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    prego non c'e di che (incamero l'informazione per la sostituzione del diodo ):mrgreen:
     

Condividi questa Pagina