ciao raga, volevo chiedervi un vs parere... se al cambio gomme, vorrei montare delle gomme normali e non runflat, dovrei anche modificare l'assetto?? ho sentito dire da qualcuno che se l'auto esce con i runflat, significa che è stata assettata per quel tipo di gomme..e mettendo quello normali, più morbide, mi troverei con sensazioni di guida peggiori.. è vero?? ho molti dubbi....
Fai bene ad avere dubbi perchè è una grande idiozia. Non devi modificare nulla e, in termini di guida, hai solo da guadagnarci. Ci sono tante discussioni in merito se vuoi documentarti meglio. :wink:
Son due scuole di pensiero... da un lato la sicurezza in caso di foratura, dall'altro una spalla piu' morbida ovviamente cambia il comportamente del mezzo. cambia in meglio cambia in peggio? son sensazioni di guida. personalemente rimarrei sulle rft anche perche' non avendo un ruotino... mi fido poco della semplice bomboletta riparatrice. Inoltre piu' volte si e' detto che la spalal rinforzata salvaguardia il cerchio in caso di buche ecc.....
In effetti il problema della ruota di scorta c'è, se il foro è di piccola entità (penso ad un chiodo che entri perfettamente diritto), la bomboletta o il kit di riparazione fornito da BMW, possono bastare, ma in casi di foro un pò più grosso si deve comunque ricorrere al carro attrezzi. Per il discorso salvaguardare il cerchio esistono anche lì due scuole di pensiero, io opto per quella che dice che non lo salvaguarda anzi il contrario una gomma con spalla più rigida dissipa poco le forze d'urto il che il vuol dire trovarsi una forza maggiore sul cerchio.
ma assolutamente non e' il principio di ammortizzazione degli urti :)) ipotizza una gomma in gommapiuma... quanto riuscirebbe a proteggere il cerchio? all'estremo c'e' la gomma piena che darebbe lo stesso danno... credo che un maggior sostegno salvi il cerchio.... in diversi hanno piegato il cerchio una volta messa le non rft.
ora ke sto passando ai 18 metterò le normali ma mi farò il ruotino...e poi con le rft è vero che forse proteggi il cerchio ma essendo piu dura ne risentono le sospensioni complete...
ah quindi con le runflat c'è meno possibilità di piegare il cerchio? ammazza ne sono stato convinto sempre del contrario
mah sinceramente nn saprei...imho gomme + rigide trasmettono l'urto x intero a tutta la componentistica...
quoto... io ho piegato 2 volte i cerchi cn le run flat... e nn erano cerchi da 17 o 18 ma miseri cerchi da 16!!!!
appunto...è quello ke dico io con le rft l'urto si trasmette x intero anche ai cerchi quindi è + rischioso con le rft...x questo metterò gomme normali sui 18 ke monterò settimana prossima...
Si, ma quando han pensato di mettere le run flat i tecnici BMW avranno ben pensato anche a mettere delle sospensioni adatte a questo tipo do gomma no?:wink: