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Discussione: Lavaggio e sostituzione olio e filtro cambio automatico GM 5L40E

  1. #1
    Kartista L'avatar di jjwallace
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    Lavaggio e sostituzione olio e filtro cambio automatico GM 5L40E

    Buongiorno a tutti, per chi fosse interessato ecco il procedimento per la manutenzione "straordinaria" fai da tè per il cambio automatico GM 5L40E così denominato dal produttore HYDRA MATIC, azienda affiliata alla GM con sede a Strasburgo Francia, o A5S360R e A5S390R secondo la denominazione data da BMW, dove 360 e 390 indicano i valori di coppia max (Nm) supportati dal cambio. Il web abbonda di letteratura tecnica su questo cambio diffuso in tutto il mondo, scarseggiano invece descrizioni per la manutenzione in quanto lo stesso produttore non la prevedeva. Tuttavia troviamo qualche reportage inglese o americano o tedesco dove si procede ad una parziale sostituzione dell'ATF senza lavaggio del cambio.

    Tutte le E39 diesel,( escluse le primissime td-tds) e le E46 diesel common rail a 6 cilidri montano il GM, mentre i benzina a seconda dei modelli GM o ZF, E46 diesel 4 cilindri solo ZF.

    Premetto che l'operazione, contrariamente a quanto si crede, è di estrema semplicità a patto che si seguano semplici indicazioni per non danneggiare la trasmissione e per la propria sicurezza.

    Non servono macchinari per il lavaggio, o strumenti diagnostici o altri marchingegni ideati per prosciugare il nostro portafogli e come vedrete non servono immagini o schemi.

    Servono invece:

    Una giornata libera

    Un crick capace di sollevare sufficientemente le ruote posteriori da terra (dovranno spesso girare durante la procedura)

    4 cavalletti da 3 t.

    3 m di tubo in gomma trasparente diametro 1 cm

    1 pompa per giardinaggio (acquistabile per pochi euro da Leroy Merlin) per irrorare le piante, che ci servirà per pompare il nuovo ATF dentro il cambio.

    Un bidone da 10-15 litri graduato o che provvederemo a graduare con un misurino da 1l.

    Una bacinella bassa da mettere sotto al cambio

    Serie chiavi Torx (serve solo la 4,5)

    Chiave a T da 10mm

    1 siringa da 60ml (servirà per l'additivo di lavaggio e quello di protezione)

    Guanti in lattice o simili

    Pennello pulito

    1 litro di benzina

    Telo di plastica da mettere sotto la vettura per non alzar polvere

    Filtro e guarnizione coppa olio

    15 litri ATF Dexron VI

    Una tubazione da applicare allo scarico nel caso si operi in ambienti chiusi.(Attenzione l'avvelenamento da monossido di carbonio è letale!)

    Ed ora mettiamoci a lavoro.

    Il nostro cambio ha una coppa dove l'olio (circa 9 litri) si raccoglie a motore fermo.

    All'interno della coppa, assemblata alla scatola cambio con una guarnizione e 20 bulloni da 10mm

    troveremo il filtro ATF dotato di una breve tubazione con guarnizione ad anello. Il filtro si rimuove tirandolo verso il basso e si installa con una semplice pressione verso l'alto.

    Sulla coppa troveremo un' etichetta di colore verde o blu o arancio dove è scritto:

    WARNING lifetime oil no oil change in case of repair use only BMW oil part number 8322...

    Other fluid will cause non warrantable trasmission damage.

    Non soffermiamoci a commentare il "lifetime oil no oil change" abbiamo tanto da fare.

    Qui comincia la più complicata quanto inutile ricerca del fluido giusto.

    Il mio part number (BMW 530d E39 Touring step 8/99 135KW) era 83220002121 ormai inesistente perchè sostituito dal 83220026922 che corrisponde ad un ATF con specifiche denominate ETL7045E.

    Sui modelli più nuovi troverete part number 83220024359 che corrisponde ad un fluido con specifiche ETL8072B.

    General Motors che produce il cambio suggerisce di utilizzare ATF Dexron III poi superato dal più moderno Dexron VI di eguale viscosità ma con additivi differenti che soddisfa tutte le specifiche degli ATF precedentemente menzionati.

    Quindi non affannatevi a trovare, per esempio, il Texaco Texamatic ETL 7045, primo perchè quasi introvabile essendo un "vecchio" ATF e poi perchè avreste comunque un prodotto qualitativamente inferiore rispetto ad un Dexron III o meglio VI, spendendo probabilmente di più.

    Diverso il discorso per gli additivi di lavaggio e di protezione.

    Quelli di lavaggio servono a rimuovere depositi dal convertitore e dal gruppo valvole e quelli protettivi servono oltre a dar maggiore scorrevolezza ad abbassare la temperatura di esercizio riducendo gli attriti interni cosa importante specie per un cambio con 200.000 km con cuscinetti sicuramente non "nuovi".

    Non è facile reperire gli additivi nemmeno su internet, io li ho trovati ad un costo molto ragionevole su
    www.cambiomatic.it di Verona. Prendete il Flush per il lavaggio ed il Platinum come protettivo.

    Il fluido del cambio automatico (circa 9 litri) circola nel cambio ed attraverso tubazioni di alluminio ne esce, passa attraverso un radiatore posto sotto il radiatore del liquido refrigerante per poi rientrare nel cambio stesso.

    Le tubazioni viaggiano in parallelo e si collegano al cambio sul suo fianco sinistro proprio

    sopra al foro di riempimento/controllo livello. (Nei cambi GM dei benzina questo foro è sempre sul lato sinistro ma più indietro verso l'albero di trasmissione).

    La tubazione più in alto trasporta il fluido dal cambio al radiatore, quella immediatamente più in basso è quella di ritorno cioè porta il fluido dal radiatore nuovamente dentro al cambio.

    E' quest'ultima che ci servirà per svuotare tutto l'olio, e sarà lo stesso cambio a farlo, come vedremo. Se scaricassimo infatti solo l'olio presente nella coppa olio cambio a motore spento tramite l'apposito tappo di scarico rimarrebbero circa 4 litri di vecchio ATF imprigionati nel convertitore e nelle tubazioni. Ignoriamo quindi la presenza del tappo di scarico.

    Innanzitutto dobbiamo misurare il livello del vecchio olio. Trattandosi di un cambio "senza manutenzione" non abbiamo l'astina misuratrice, quindi dobbiamo procedere come segue.

    Portiamo l'auto a temperatura di esercizio, poi sollevata in piano sui cavalletti togliamo il rivestimento sotto motore e cambio (2 pezzi) a motore acceso inseriamo tutti i rapporti e poi con il motore al minimo ed il cambio in P svitiamo il bullone (Torx da 4,5) del foro di riempimento posto come detto sul fianco sinistro del cambio. Se il livello è corretto tracimerà un filo d'olio dal foro.

    IMPORTANTE: se spegnessimo il motore con il foro di riempimento aperto verremmo investiti da un getto di ATF bollente.

    A questo punto con la siringa senza MAI! spegnere il motore inseriano l'additivo di lavaggio Flush circa 300ml e chiudiamo il foro con l'apposito bullone. Non preoccupatevi se tracima la maggior parte entrerà in circolo.

    Continuiamo ad inserire le marce frenando, passando in R, poi in D o DS o M+/-, simuliamo cioè il funzionamento su strada per circa 15 min. affinchè il prodotto abbia modo di agire.

    Possiamo ora spegnere il motore per scaricare l'ATF. Ricordate le tubazioni che portano al radiatore? sono collegate al cambio e fissate con un semplice bullone proprio sopra al foro di riempimento/misurazione livello. Svitiamo il bullone e sganciamo solo la tubazione inferiore cioè quella di ritorno. Quella superiore va rimessa a posto e serrato il bullone. Questo ci permetterà di far circolare il nuovo ATF anche attraverso il radiatore durante la fase di lavaggio.

    Colleghiamo all'estremita della tubazione sganciata il tubo trasparente e infiliamolo nella tanica graduata. Avviamo il motore e con il freno a mano tirato inseriamo R, D, N per non più di 15 secondi in tutto. Spegnamo immediatamente il motore perchè la pompa dell'olio del cambio avrà già espulso circa 5/6 l di vecchio ATF come potrete verificare dalla tanica in cui si è raccolto.

    Non preoccupatevi della puzza di bruciato non avete rotto il cambio è il Vostro ATF con 100.000 km che grida pietà. Lo vedrete anche bello inc....to NERO!

    Ora possiamo smontare la coppa per rimuovere e sostituire il filtro e la guarnizione coppa.

    Filtro originale N° 24117557071, guarnizione 24117524707. Si trova il kit su ebay.de
    http://www.ebay.de/itm/Automatikgetriebe-Hydraulik-Filter-BMW-E39-X5-E81-1042-/370523589690?pt=DE_Autoteile&hash=item5644ed4c3a Euro 23,50 più s.s.

    Dopo lunghe ricerche e sbattimenti vari ho appurato che il filtro del cambio GM 5L40E è uno ed uno solo non impazzite pure Voi a trovare quello della vostra.

    Svitiamo dunque i 20 bulloni da 10 mm che fissano la coppa e quando sarà sganciata conterrà circa 1l di ATF che verseremo nella bacinella. A questo punto tiriamo verso il basso il filtro che è fissato al cambio solo tramite la sua breve tubazione e la relativa o-ring.

    Se l'o-ring rimane sul supporto femmina del cambio e non sulla tubazione del filtro andrà rimossa con una pinza chiudi/apri altrimenti non potremo inserire il nuovo filtro fino in fondo e la coppa non "chiude". Prima di lavarla dalle morchie (e ne troverete molte) la coppa va ispezionata con attenzione al fine di scongiurare la presenza di residui più grandi o schegge di ingranaggi. Laviamo accuratamente con benzina e pennello pulito la coppa e la relativa calamita asciughiamo con aria compressa e non utilizziamo stracci o carta.

    Prima di inserire il nuovo filtro ricordiamoci di inumidire con ATF nuovo la relativa tubazione di aggancio per non faticare la prossima volta che lo sostituiremo. Sostituito il filtro procediamo a rimontare la coppa con la nuova guarnizione con i suoi 20 bulloni. Questi vanno serrati gradualmente e non stretti troppo perchè sono fatti in modo da rompersi se sollecitati al fine di non rovinare le filettature sul cambio. Se faremo un buon lavoro non avremo trasudi.

    E' il momento di riempire con nuovo ATF e procedere con il lavaggio. A fronte di una capacità di 9 litri abbiamo bisogno di 15 litri perchè vogliamo che il fluido sia perfettamente pulito.

    Come detto io ho scelto dopo accurate ricerche il Dexron VI che soddisfa (e supera) tutte le specifiche per il nostro cambio ed ho trovato questo
    http://www.ebay.de/itm/15L-ATF-9600-Getriebeol-BMW-ETL-7045-E-5-80-L-/320771523301?pt=Autopflege_Wartung&hash=item4aaf79 02e5 ad un costo ragionevole con una spedizione tempestiva (appena 2 giorni!).

    Per pompare l'olio dentro al cambio mi sono servito di un bidone con pompa di uso agricolo (circa 7 euro) utilizzato per irrorare le piante o dare l'acqua ramata alla vite. Ho staccato il vaporizzatore e vi ho collegato un pezzo di tubo che ho poi infilato dentro al foro di riempimento. Ho pompato dentro circa 5 litri di ATF prima che cominciasse a fuoriuscire. A questo punto si riavvia il motore per pochi secondi al minimo con il cambio in P e dalla tubazione sganciata continua ancora ad uscire il vecchio ATF che era rimasto. Si procede cosi scaricando e raboccando accendendo e spegnendo il motore fino a che l'olio che esce dalla tubazione del radiatore non è rosso come quello che pompiamo. L'importante è spegnere sempre il motore per tempo evitando di far funzionare il cambio senza olio e pompare tanto olio quanto scaricato. Possiamo ora ricollegare la tubazione di ritorno al cambio ed apprestarci a fare il livello. Rabocchiamo fino a quando l'olio non tracima e chiudiamo il foro di riempimento. Accendiamo il motore quindi al minimo ed inseriamo tutte le marce e poi in P. Svitiamo nuovamente il tappo di riempimento e con la siringa iniettiamo l'additivo di protezione e rabocchiamo con ATF fino a quando non vediamo trafilare l'olio. Lasciamo raffreddare per circa 2 ore e ricontrolliamo il livello.

    A distanza di una settimana sarà bene ricontrollare per scrupolo nuovamente il livello.

    L'unica difficolta, ma più che di difficoltà si tratta di fatica fisica, è quella di non poter disporre di un ponte, ma la soddisfazione di far da sè e bene ci appaga sicuramente, per non parlare del risparmio in termini economici non indifferente. Durante tutto il lavoro non si è mai accesa la spia di avaria del cambio automatico ed ho fino ad oggi percorso circa 1000 km senza riscontrare la minima anomalia e potendo apprezzare una maggiore silenziosità della trasmissione e dolcezza degli innesti ora quasi impercettibili nonostante i 226.000 km all'attivo. Prossimo tagliando ai 300.000.

    Questa procedura è frutto di un collage di informazioni attinte dal web e da specialisti del settore una ricerca approfondita durata circa 2 mesi, non è quindi "farina del mio sacco", ma una sorta di "tesina" che spero potrà tornar utile a quanti vorranno come me superare il tabù di mettere le mani su di un cambio automatico anche se a livello molto elementare, tabù che spesso coinvolge anche officine e meccanici.

    A presto

  2.  

  3. #2
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    Ottimo reportage!!!!!Complimenti!




  4. #3
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    ottimo e utilissimo!

    però mi risulta che E39 sui diesel col 193cv abbia introdotto il cambio zf.

    idem per E46, sul 3.0 da 204cv monta lo zf

  5. #4
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    superlativo!!complimenti avanzi una rep +


    Slamellato e contento socio 140

  6. #5
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    Ritengo che la discussione meriti di essere posta in rilievo.



    Utente BMW passion n.1273.


  7. #6
    Kartista L'avatar di jjwallace
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    Grazie a tutti Voi, e scusate per le inesattezze segnalate da PuccioE39

  8. #7
    Presidente onorario BMW L'avatar di PuccioE39
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    Citazione Originariamente Scritto da jjwallace Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti Voi, e scusate per le inesattezze segnalate da PuccioE39
    ma io aspetto che qualcuno confermi quel che dico

  9. #8
    Kartista L'avatar di Andreja
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    Citazione Originariamente Scritto da PuccioE39 Visualizza Messaggio
    ottimo e utilissimo!

    però mi risulta che E39 sui diesel col 193cv abbia introdotto il cambio zf.

    idem per E46, sul 3.0 da 204cv monta lo zf
    Sicuro?A me risulta che il 3.0 e46 monti cambio gm.
    Dovrebbe essere questo A5S 390R (5L40E).
    Giusto?

  10. #9
    Kartista L'avatar di Andreja
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    Comunque ottimo reportage!!

  11. #10
    Presidente onorario BMW L'avatar di PuccioE39
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    Citazione Originariamente Scritto da Andreja Visualizza Messaggio
    Sicuro?A me risulta che il 3.0 e46 monti cambio gm.
    Dovrebbe essere questo A5S 390R (5L40E).
    Giusto?
    si, 3.0 184cv, non il 204cv..

  12. #11
    Kartista L'avatar di Andreja
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    Citazione Originariamente Scritto da PuccioE39 Visualizza Messaggio
    si, 3.0 184cv, non il 204cv..
    Ok..che sfiga però..sul 184cv è montato il zf che a detta di molti e meglio del gm montato sui restyling 204cv..che poi un zf è montato pure sulle serie e9x..

  13. #12
    Kartista L'avatar di Andreja
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    Ma la mia monta un a5s 390r o a5s 360r?

  14. #13
    Secondo Pilota L'avatar di RobertoTT
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    Per quanto riguarda il 530d e60 l'olio è lo stesso? Quanti litri vanno? E quanti ne servirebbero per fare il lavaggio? Dove posso reperirlo ad un prezzo basso?
    La vita è un brivido che vola via... è tutto un equilibrio sopra la follia!!!

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  15. #14
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    Ultima modifica di Branco80; 16-09-2012 alle 23:18
    Parzialmente sfrenato, a lunga conversazione.


    Slamellati e Contenti, Socio n. 164.

    "Non farti sangue amaro!"

    Grazie, Bach!!!

  16. #15
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    Vorrei soltanto un chiarimento sull'uso del crick per sollevare le ruote posteriori.
    Da quello che ho capito serve solo quando si simula la marcia per 15-20min con l'additivo di lavaggio giusto? Ma se anzicchè simulare la marcia mi facessi realmente un giro non dovrei aver bisogno del crick o sbaglio? Tutto il resto invece si fa a motore acceso ma ruote ferme.
    Faccio questa domanda perchè ho la possibilità di usare un ponte ma non si tratta del ponte da meccanico ma del ponte con le rampe quindi le ruote non si solleveranno.

  17.  

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