Sostieni BMWpassion Club
Ricerca personalizzata

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: gomme invernali anche in estate: si o no?!?!?

Secondo Pilota
    Mentioned
    0 Post(s)
    Auto
    BMW E91
    Reputazione

gomme invernali anche in estate: si o no?!?!?

Secondo voi sono utilizzabili le gomme invernali anche in estate?!? C'è qualcuno sul forum che ha già fatto questa prova?!?! Mi capita sempre più spesso di vedere auto in piena estate con montate le invernali... Cosa ne dite?!?

Ciao

2.  

Presidente onorario BMW L'avatar di biondo74
    Mentioned
    9 Post(s)
    Auto
    grande punto a metano e bmw 120d///M e87
    Reputazione

Mia moglie fa 6 mila km all'anno con la yaris: un treno costa 200Euro. Smontare montare equilibrare 50€, per 4 anni= un treno di gomme gratis
    Ergo sempre montate per chi fa pochi km.

Amministratore delegato BMW L'avatar di Ivano65
    Mentioned
    25 Post(s)
    Auto
    BMW 530d 218cv E60
    Reputazione

se usi le gomme in estate le consumi in poche migliaia di km.se il treno di invernali hanno più di 4 anni conviene lasciarle montate perchè poi vengono buttate.le termiche lavorano giusto nelle temperature sotto i 7 gradi.avendo una mescola che a temperature rigide rimane comunque morbide,mentrre le estive sotto i 8-7 gradi diventano dure.

Uploaded with ImageShack.us

Secondo Pilota
    Mentioned
    0 Post(s)
    Auto
    BMW E91
    Reputazione
    Quindi chi le lascia montate è perchè fà pochi km oppure ce le ha alla frutta...
    Meglio sostituirle....
    Grazie

Amministratore delegato BMW L'avatar di Ivano65
    Mentioned
    25 Post(s)
    Auto
    BMW 530d 218cv E60
    Reputazione

io per esempio le ho comperate a settembre dell'anno scorso,a marzo le ho smontate perchè conto di farci 4 stagioni.poi ci sono dei furgoni con trazione posteriore che con le termiche hanno più grip allora le tengono tutto l'anno.ciao compaesano.ma scusa cibi è perchè usi o usavi il baracchino ...........

Uploaded with ImageShack.us

Secondo Pilota
    Mentioned
    0 Post(s)
    Auto
    BMW E91
    Reputazione
    O caz... Non mi ero accorto che eri un cumpaesano.....
    Adesso vado un pò OT per spiegarti... Comunque abbreviando il cb lo usavo, c'è l'ho tuttora ma è smontato, ma non è il motivo del mio nik.
    Il vero motivo è che avevo un CBR600F allora gli amici mi hanno "afettuosamente" soprannominato cb, ma dato che sui forum non potevo iscrivermi semplicemnte come cb, ho allungato aggiungendo le i, quindi CiBi...
    Poi ho venduto il CBR e ho comprato un CB1000R... Non ti dico.... Mi hanno messo il sigillo!!!
    Ma non è tutto.... Arriva il bello... Ho venduto il Cb1000R e ho comprato una Kawasaki Z1000SX e come mi hanno soprannominato gli amici?!?!?!? Kiwi......
    Ma il nik sul forum è rimasto quello...

Ritornando OT: mi stavo informando per il mio furgone, mi chiedevo se era il caso di continuare a fare i passaggi da gomme estive a invernali... Visto che comunque non costano gran che e, considerato che è una seccatura andare continuamente dal gommaiolo, mi è sorto il dubbio se fosse possibile usarle anche in estate... Ma viste le risposte ricevute è meglio che faccio montare le estive...
    Ultima modifica di CiBi; 22-05-2011 alle 19:24

Amministratore delegato BMW L'avatar di uberto
    Mentioned
    29 Post(s)
    Auto
    320i touring e46
    Reputazione

per i furgoni ci sono delle ottime gomme allseason, ottime in inverno e pure in estate.

uberto

Amministratore delegato BMW
    Mentioned
    2 Post(s)
    Auto
    320cd cabrio & X3 F25 2.0d Futura
    Reputazione

Lasciarle montate d'estate è sconsigliabile. I raggi solari ed il caldo induriscono velocemente la mescola e poi le lamelle non funzionano più sulla neve....

Amministratore delegato BMW L'avatar di 5amuel
    Mentioned
    2 Post(s)
    Auto
    ex E36,E46,E91.W168-W246-Vespa gts super
    Reputazione

Chiedo consiglio:
    ultimamente causa:
    1) pancione di mia moglie e conseguente suo odio per la bmw (è bassa, faccio fatica ad uscire, sento tutte le buche)
    2) vespa che uso ogni giorno tranne quando piove o fa troppo freddo al mattino
    la mia percorrenza è scesa drasticamente, in pratica non arrivo a 300 km al mese. Per lavoro ed i viaggetti uso le auto aziendali e quindi anche quando la creatura verrà alla luce non credo riuscirò a fare più di 10mila km anno. Al momento ho ancora su le invernali da una parte perchè non ho mai tempo di andare dal gommaiolo dall'altra perchè devo ricomprare le estive che terrei su solo pochi mesi ormai. voi che fareste? A livello di guidabilità posso solo dire che in città non si sentono differenze ma in tangenziale sopra i 140 con il caldo la macchina ondeggia di brutto.
    vi risparmio uno scroll, niente firma.

Amministratore delegato BMW L'avatar di 5amuel
    Mentioned
    2 Post(s)
    Auto
    ex E36,E46,E91.W168-W246-Vespa gts super
    Reputazione

quesito

doppio
    vi risparmio uno scroll, niente firma.

Amministratore delegato BMW L'avatar di Matti 320 Cd
    Mentioned
    10 Post(s)
    Auto
    BMW 320 Cd E46
    Reputazione

Citazione Originariamente Scritto da CiBi Visualizza Messaggio
    Secondo voi sono utilizzabili le gomme invernali anche in estate?!? C'è qualcuno sul forum che ha già fatto questa prova?!?! Mi capita sempre più spesso di vedere auto in piena estate con montate le invernali... Cosa ne dite?!?

Ciao
    Se ormai per la neve non vanno più ma hai ancora del battistrada, perchè no? Almeno ti risparmi un cambio gomme... Io le ho ancora su (anche perchè mi voglio attrezzare per i 18...), faccio 6.000 Km al mese, problemi per ora nessuno, se però quando è bello caldo e faccio una curva stretta o entro un pò spedito in rotonda, sento un bella gniccheria per via del fatto che le termiche si scaldano parecchio. Tutti mi hanno comunque assicurato che scoppiare non scoppiano, ma si consumano velocemente, da Marzo a oggi le ho praticamente più che dimezzate... Sull'Acqua però per me ora che sono dure arrabbiate e completamente secche, mi sa che scivolano solo a vedere l'acqua... Non mi è ancora capitato di fare un pò di strada con la pioggia e le invernali cotte...
    "Engine RE Start", Vecchio mio
    "Davanti alla fata turbina,l'aspirato s'inchina." Ok può essere, ma quando questa va in ferie che succede???

Slamellato e Contento Virtual Zone socio # 156

Kartista
    Mentioned
    0 Post(s)
    Auto
    bmw Z4 M
    Reputazione
    Gli pneumatici invernali nn sono delle gomme per tutte le stagioni! Con il calore dell'asfalto le gomme diventano meno performanti e si usurano un sacco. Inoltre in frenata su strada bagnata nn tiene bene come un pneumatico estivo, quindi saranno molto meno sicuri. Una volta arrivato l'inverno nn saranno più efficaci e diventeranno pericolosi..insomma te lo sconsiglio :)

Collaudatore L'avatar di CBR600rr
    Mentioned
    0 Post(s)
    Auto
    Bmw 330d
    Reputazione
    L'anno scorso ho lasciato le Nokian WRg2 con circa il 60% di battistrada e piu' di due anni di vita convinto di sfruttarle almeno per qualche mese distruggendole , in quanto ormai avevano perso certe caratteristiche per la stagione invernale successiva, e mi sembrava uno spreco buttarle via così.

Ho cambiato immediatamente idea quando ad aprile in un curvone in autostrada con temperatura neanche troppo alta (circa 27 °C) a velocità non certo elevata (130 km/h), l'auto ha iniziato ad allargare verso il guard rail che separa le due carreggiate , con quel senso di galleggiamento che mi ha fatto veramente temere il peggio.

Appena tornato sono andato dal meccanico ed ho ordinato delle RE050.

MAI PIU' farò questi esperimenti.

Ti sconsiglio di farlo pure su auto che fanno poca strada , io lo facevo con la punto che ho a casa, ma in estate diventano veramente pericolose, meglio sempre usare gomme adatte alle stagioni.

Amministratore delegato BMW L'avatar di Matti 320 Cd
    Mentioned
    10 Post(s)
    Auto
    BMW 320 Cd E46
    Reputazione

Citazione Originariamente Scritto da CBR600rr Visualizza Messaggio
    L'anno scorso ho lasciato le Nokian WRg2 con circa il 60% di battistrada e piu' di due anni di vita convinto di sfruttarle almeno per qualche mese distruggendole , in quanto ormai avevano perso certe caratteristiche per la stagione invernale successiva, e mi sembrava uno spreco buttarle via così.

Ho cambiato immediatamente idea quando ad aprile in un curvone in autostrada con temperatura neanche troppo alta (circa 27 °C) a velocità non certo elevata (130 km/h), l'auto ha iniziato ad allargare verso il guard rail che separa le due carreggiate , con quel senso di galleggiamento che mi ha fatto veramente temere il peggio.

Appena tornato sono andato dal meccanico ed ho ordinato delle RE050.

MAI PIU' farò questi esperimenti.

Ti sconsiglio di farlo pure su auto che fanno poca strada , io lo facevo con la punto che ho a casa, ma in estate diventano veramente pericolose, meglio sempre usare gomme adatte alle stagioni.
    Il tuo discorso non fa una piega, e concordo con tutto... Meno male che ti è andata bene quella volta lì del guard rail, altrimenti erano guai seri.
    Ma comunque, le mie gloriose termiche del 2003 (è proprio il caso di dirlo) continuano nella loro corsa; ha fatto ormai 20.000 Km da quando le ho messe su a Marzo, sono letterlamente finite; tieni conto che quelle posteriori nella parte centrale non hanno più i tasselli che caratterizzano la termica dal pneumatico estivo, idem davanti e il segnalino che indica lo stato del battistrada è sull'asfalto... Ma, roba incredibile, tengono, tengono e non perdono mai di aderenza... Lunedì ho preso un temporale e ho girato con la strada che sembrava un fiume in piena... Andavo normale, ho addirittura superato una che era un pò indeciso, ho frenato, ho fatto di tutto ma l'ABS non è mai entrato e la macchina non ha mai dato segni di cedimento... C**o? Forse si, so che non può durare ancora molto; anche perchè, a Luglio metto su i 18... Ma in ogni caso alla fine del mese ormai ci arrivo

W le termiche scaduteeee
    "Engine RE Start", Vecchio mio
    "Davanti alla fata turbina,l'aspirato s'inchina." Ok può essere, ma quando questa va in ferie che succede???

Slamellato e Contento Virtual Zone socio # 156

Collaudatore L'avatar di CBR600rr
    Mentioned
    0 Post(s)
    Auto
    Bmw 330d
    Reputazione
    Citazione Originariamente Scritto da Matti 320 Cd Visualizza Messaggio
    Il tuo discorso non fa una piega, e concordo con tutto... Meno male che ti è andata bene quella volta lì del guard rail, altrimenti erano guai seri.
    Ma comunque, le mie gloriose termiche del 2003 (è proprio il caso di dirlo) continuano nella loro corsa; ha fatto ormai 20.000 Km da quando le ho messe su a Marzo, sono letterlamente finite; tieni conto che quelle posteriori nella parte centrale non hanno più i tasselli che caratterizzano la termica dal pneumatico estivo, idem davanti e il segnalino che indica lo stato del battistrada è sull'asfalto... Ma, roba incredibile, tengono, tengono e non perdono mai di aderenza... Lunedì ho preso un temporale e ho girato con la strada che sembrava un fiume in piena... Andavo normale, ho addirittura superato una che era un pò indeciso, ho frenato, ho fatto di tutto ma l'ABS non è mai entrato e la macchina non ha mai dato segni di cedimento... C**o? Forse si, so che non può durare ancora molto; anche perchè, a Luglio metto su i 18... Ma in ogni caso alla fine del mese ormai ci arrivo

W le termiche scaduteeee
    Ah ecco, del 2003 :-D ora capisco! Dopo un pò di anni credo diventino dure peggio del marmo, per questo forse non hanno quell'effetto "barca", non lavorano piu' sui sul battistrada e quindi è diventata come una gomma "normale" .

Beh fai bene, se tra poco devi toglierle, certo che stento un pò a crederci che una gomma del genere sul bagnato sia incollata

17.  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •