Sostieni BMWpassion Club
Ricerca personalizzata

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 37

Discussione: Acquistare in Italia -> importare in Svizzera

Direttore Corse L'avatar di Fla92
    Mentioned
    6 Post(s)
    Auto
    Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
    Reputazione

Proverò a chiedere anche riguardo all'iva quando telefonerò in dogana per la procedura dettagliata una volta arrivato in Svizzera, magari lo sanno!
    Con l'euro debole e il franco forte e i costi maggiori che dovete sostenere in Italia sì, si risparmia benino. Per 17k € ero riuscito a trovare solo un 325i E92 grigio praticamente base, aveva solo il navi business e con la bellezza di 175'000 km in Svizzera , mentre in Italia allo stesso prezzo si trovano con allestimento futura, con 100'000 km di meno.
    Ultima modifica di Fla92; 17-03-2011 alle 23:38

2.  

Amministratore delegato BMW L'avatar di Leone
    Mentioned
    16 Post(s)
    Auto
    328i touring, ex 320cabrio-330xi touring
    Reputazione

Citazione Originariamente Scritto da Fla92 Visualizza Messaggio
    Proverò a chiedere anche riguardo all'iva quando telefonerò in dogana per la procedura dettagliata una volta arrivato in Svizzera, magari lo sanno!
    Con l'euro debole e il franco forte e i costi maggiori che dovete sostenere in Italia sì, si risparmia benino. Per 17k € ero riuscito a trovare solo un 325i E92 grigio praticamente base, aveva solo il navi business e con la bellezza di 175'000 km in Svizzera , mentre in Italia allo stesso prezzo si trovano con allestimento futura, con 100'000 km di meno.
    Se la porti in svizzera.... occhio alla garanzia, non so se te la darebbero..

Presidente onorario BMW L'avatar di Ale_72
    Mentioned
    113 Post(s)
    Auto
    Morgan Aero SuperSports
    Reputazione

Fla92, tu sei svizzero, giusto?
    La macchina la vuoi prendere nuova o usata?
    Se la macchina e' nuova, nessun problema, la prendi da un concessionario a Como, ti fai fare una fattura (art 8 DPR 633/72 se non ricordo male) e hai bellechefinito. Sicuramente i concesionari di confine sapranno darti tutti i dettagli del caso. Poi fai l'immatricolazione in CH.
    Se la prendi usata devi cercare un usato IVA esposta. In quel caso il fiscalista di chi te la vende preparera' la fattura del caso.
    In ogni caso chiama/passa a camorino, sono molto gentili e preparati.
    Al momento dell'immatricolazione pagherai IVA svizzera e dazio.
    Occhio che l'iva e il dazio non la paghi sul prezzo della fattura di acquisto ma sul valore dell'auto in svizzera, calcolata dalla dogana CH.
    Poi ci sono altre piccole spese, ma fattibile.
    http://www.bmwpassion.com/forum/show...a-macchinetta/
    La paginetta facebook: https://www.facebook.com/MorganAeroSS

When buying a Morgan you are not just buying a car. You're buying a piece of history.

Mentioned
    113 Post(s)
    Auto
    Morgan Aero SuperSports
    Reputazione

A proposito, ho ritrovato dei vecchi conti che avevo fatto nel 2006.
    In pratica al valore che la dogana da alla tua auto (A) devi aggiungere:
    Dazio (14 chf per chilo dell'auto) = B
    Sul totale A+B devi aggiungere l'imposta autoveicoli (4%) = C
    Al totale A+B+C devi aggiungere l'IVA = D
    Poi ci sono circa altri 50chf di bolli etc.
    Quindi l'auto ti costera' A+B+C+D+50chf

Secondo me non sbagli se calcoli il tutto in un 13/14% sul valore dell'auto.

When buying a Morgan you are not just buying a car. You're buying a piece of history.

Mentioned
    6 Post(s)
    Auto
    Reputazione

Citazione Originariamente Scritto da Leone Visualizza Messaggio
    Se la porti in svizzera.... occhio alla garanzia, non so se te la darebbero..
    Dici?
    Citazione Originariamente Scritto da Ale_72 Visualizza Messaggio
    Fla92, tu sei svizzero, giusto?
    La macchina la vuoi prendere nuova o usata?
    Se la macchina e' nuova, nessun problema, la prendi da un concessionario a Como, ti fai fare una fattura (art 8 DPR 633/72 se non ricordo male) e hai bellechefinito. Sicuramente i concesionari di confine sapranno darti tutti i dettagli del caso. Poi fai l'immatricolazione in CH.
    Se la prendi usata devi cercare un usato IVA esposta. In quel caso il fiscalista di chi te la vende preparera' la fattura del caso.
    In ogni caso chiama/passa a camorino, sono molto gentili e preparati.
    Al momento dell'immatricolazione pagherai IVA svizzera e dazio.
    Occhio che l'iva e il dazio non la paghi sul prezzo della fattura di acquisto ma sul valore dell'auto in svizzera, calcolata dalla dogana CH.
    Poi ci sono altre piccole spese, ma fattibile.
    Esatto sono svizzero, ho trovato una bella 325i E92 usata proprio in un concessionario di Como, però devo vedere se dopo tutto il trambusto di imposte e altro vale la pena... chiamerò in dogana e a Camorino per avere le cifre dell'auto in questione, grazie!

Immagino tu volessi scrivere cts al kg.

Mentioned
    113 Post(s)
    Auto
    Morgan Aero SuperSports
    Reputazione

Citazione Originariamente Scritto da Fla92 Visualizza Messaggio
    Immagino tu volessi scrivere cts al kg.
    Si, sono fuso!
    Sono 14 chf ogni 100kg, quindi, 14 cts al kg.

Mentioned
    6 Post(s)
    Auto
    Reputazione

Si, sono fuso!
    Sono 14 chf ogni 100kg, quindi, 14 cts al kg.
    Così ha più senso.

Mentioned
    6 Post(s)
    Auto
    Reputazione

Oggi ho contattato un importatore segnalatomi dalla concessionaria che si assumerebbe gli oneri burocratici e mi ha detto di valutare il 13% dell'importo indicato sulla fattura. Avevi ragione!

Presidente onorario BMW
    Mentioned
    6 Post(s)
    Auto
    Tutte e nessuna!
    Reputazione

Primo Pilota L'avatar di Danca
    Mentioned
    2 Post(s)
    Auto
    Bmw X5 3.0d 335i M-Sport
    Reputazione
    ragazzi mi aggiungo qui per una info simile..

un amico dovrebbe aprire a breve una ditta in Svizzera (sagl), vorrebbe comprare una mia auto (intestata a privato è una Grande Punto usata del 2006), e intestarla a questa ditta, come si potrebbe fare? Ne vale la pena?

Le pratiche per me quali sarebbero? E le sue? Tnx..

Presidente onorario BMW L'avatar di piccinino
    Mentioned
    1 Post(s)
    Auto
    Ex - 330Ci E46
    Reputazione

non credo che gli convenga.... gli costerebbe di più l'importazione che l'auto stessa o quasi, soprattutto perché acquistando da privato non può scaricare l'IVA.
    Ad ogni modo il tuo amico ha bisogno dei documenti dell'auto, il certificato di conformità (COC) per passare il collaudo (la revisione), fare un assicurazione temporanea in Svizzera (30 giorni), richiedere a un conce Fiat un certificato per i gas di scarico (40 CHF) e inoltrare tutto all'ufficio immatricolazione.
    Per lo sdoganamento, poiché si tratta di una ditta, quasi sicuramente deve pagare l'IVA in Svizzera (8%) e quindi ha bisogno della fattura/contratto di compravendita. Poiché si tratta di un auto usata probabilmente non deve pagare la tassa sul CO2, ma non ci giurerei, e visto che è un importazione dall'UE non deve pagare dazi.

A livello di formalità burocratiche, la miglior cosa da fare è sentire uno spedizioniere, perché farselo da sé è molto complicato e il tempo a disposizione è poco. Inoltre deve trovare un modo per portare l'auto (non ci sono targhe temporanee svizzere e credo neanche italiane, per cui serve un carro attrezzi).

Per quanto riguarda te, devi effettuare le pratiche per l'export. Non so esattamente i passi che devi fare, ma in sostanza devi radiare l'auto dai registri italiani e recuperare, non so dove, il COC.

Ne vale la pena? Economicamente non lo so (non credo), mentre in termini di tempo/stress no, a meno di essere affiancati da uno spedizioniere, almeno per le pratiche doganali. Imho, gli conviene cercarsi un auto qui.
    Il contenuto della firma, non conforme al regolamento, è stato rimosso poiché l'utente non ha dato seguito agli inviti di modifica da parte dello Staff.

Mentioned
    113 Post(s)
    Auto
    Morgan Aero SuperSports
    Reputazione

Danilo...
    1. Lascia stare
    2. Se è una ditta è un suicidio per lui (per una punto poi, fosse almeno una F430)

Piccinino ti ha detto tutto fin nei dettagli.
    Per il discorso co2 ed usato io ho chiesto a Rivera ma mi hanno detto di chiedere a Camorino perche non ne erano sicuri

Primo Pilota L'avatar di Danca
    Mentioned
    2 Post(s)
    Auto
    Bmw X5 3.0d 335i M-Sport
    Reputazione
    Danilo...
    1. Lascia stare
    2. Se è una ditta è un suicidio per lui (per una punto poi, fosse almeno una F430)

Piccinino ti ha detto tutto fin nei dettagli.
    Per il discorso co2 ed usato io ho chiesto a Rivera ma mi hanno detto di chiedere a Camorino perche non ne erano sicuri
    Ok.. credevo fosse più semplice! Diciamo che voleva comprare un usato sicuro, ma da quanto ho letto ho capito che proprio non ne vale la pena!

Aleeeeeeeeeeeee passa a trovarmiiiiiiiiiiiiii!!!

Presidente onorario BMW L'avatar di piccinino
    Mentioned
    1 Post(s)
    Auto
    Ex - 330Ci E46
    Reputazione

mah, guarda, con un po' d'attenzione lo trova l'usato sicuro. È più facile trovare un buon usato che un rottame, anche perché in Svizzera la revisione è più severa che in Italia, e un auto che non si possa immatricolare causa mancata revisione vuol dire che è pronta per lo sfascio.

Per cui direi che può andare tranquillo. L'unica difficoltà è se vuole proprio una Fiat, che è poco diffusa.
    Il contenuto della firma, non conforme al regolamento, è stato rimosso poiché l'utente non ha dato seguito agli inviti di modifica da parte dello Staff.

STAFF - Moderatore L'avatar di Blosione
    Mentioned
    83 Post(s)
    Auto
    BMW 318is coupè
    Reputazione

Ragazzi riesumo questo post per farvi alcune domande: sono doppio cittadino (italiano e svizzero) e in queste settimane mi trasferirò in Svizzera. Vorrei portare con me la mia auto (e36) ma c'è il problema che è intestata a mio padre. Oggi ho chiamato la motorizzazione in Ticino e mi hanno detto che se alla dogana la passano come auto mia non ho problemi ad immatricolarla a nome mio. Ho chiamato quindi la dogana e mi hanno detto che è impossibile far risultare l'auto a me se su libretto e foglio complementare risulta mio padre.
    A questo punto dovrei comprarla da mio padre e pagare la dogana. Non è un grosso problema dato il valore ridotto dell'auto, la somma più grossa sarebbe la tassa relativa al peso ma poco importa.
    Il problema che mi pongo è: come passare dalla dogana facendo risultare l'auto mia senza fare il passaggio di proprietà in Italia? Non ha senso fare il passaggio di proprietà se poi devo reimmatricolarla in Svizzera!!!
    Sulla demolizione delle targhe in Italia mi sono già informato e posso farlo dopo aver immatricolato l'auto in Svizzera. Addirittura potrei non farlo mai e continuare a pagare il bollo italiano

Come funziona quando uno svizzero compra l'auto in Italia? Non credo faccia passaggio di proprietà al PRA italiano. Ma se prima demolisco l'auto per espatrio poi devo portarla in Svizzera dalla Puglia su un carroattrezzi? Con quel che mi costa me ne compro 3-4 di e36!

Un'altro problema è: l'e36 è un'auto in regola per circolare in Svizzera? O potrebbe non passare il collaudo per inquinamento ecc? Se faccio il collaudo si accorgono che c'è un assetto non originale e magari non omologato TUV?

Non vorrei disfarmene
    Ultima modifica di Blosione; 19-04-2013 alle 16:10

17.  

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •