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Discussione: [Reportage] Sostituzione Termostato EGR su E46 320d 150cv

  1. #1
    Primo Pilota L'avatar di Punto GT
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    [Reportage] Sostituzione Termostato EGR su E46 320d 150cv

    Dato che se ne è parlato molto ho pensato bene di illustrarvi passo passo una semplice operazione:

    La sostituzione del Termostato della Valvola EGR

    operazione effettuata sulla mia e46 restyling 320d 150cv.

    Partiamo da i sintomi:
    la mia auto da qualche mese tardava ad andare in temperatura e la lancetta stazionava sempre tra la fine della tacca blu e la prima tacca bianca...come se fosse sempre fredda...raggiungeva la metà solo nel traffico, ma impiegava un non nulla poi a scendere di nuovo non appena avevo via libera avanti





    questo problema può essere riconducibile o al termostato principale o al suddetto termostato dell EGR, molti hanno cambiato solo il prima senza risolvere, altri entrambi, io ho deciso di provare a cambiare prima il più semplice e vedere e sembra che la situazione sia migliorata.



    Ora la temperatura non scende mai sotto la tacca bianca e staziona sempre nelle zona centrali...com'è giusto che sia mi pare!

    Ecco le semplici mosse per sostituire la valvola...tempo max 0:30min

    -primo passo procuratevi il ricambio 44€ ca. in BMW



    -iniziamo con lo smontaggio del coperchio motore, la parte anteriore basta invece solo spostarla, per avere un pò più di spazio.



    -individuata la valvola, posta frontalmente al motore c'è da staccare il tubo di gomma allentando la fascetta e da svitare i 2 perni da 6 (chiave da 10), però per accedere la perno più interno si deve staccare il tubo che passa lì vicino



    -il tubo è fissato con una semplice vite con testa torx 25, svitate e con un pò di maestria estraete e spostate il tubo per farvi lo spazio giusto per accedere al perno della valvola. (il tubo di metallo, dall'altra parte è attaccato ad uno di gomma, quindi è mobile abbastanda da spostarsi senza problemi)




    -estraendo la valvola fate attenzione a non perdere la guarnizione gialla posta sotto, perchè nel ricambio nuovo non è presente. Liquido praticamente ne esce pochissimo, con uno straccetto proteggete il motore dallo spargimento....dal tubo di gomma invece non esce nulla.



    -in questa foto vedete la valvola nuova, con il pistoncino tutto dentro, cioè è chiusa...mentre quella che ho smontato aveva il pistoncino tutto su ed era quindi aperta anche a macchina fredda.
    Smontandola internamente prentava segni di "grippaggio" lungo i bordi del pistoncino che va su e giù e consente alla valvola di aprirsi.




    -ricordatevi di spostare la guarnizione sulla valvola nuova e procedete al rimontaggio invertendo la sequenza delle operazioni di smontaggio




    -Rabboccare il poco liquido fuoriuscito, mettere in moto e verificare che dagli spurghi fuoriesca l'aria....ma è giusto una formalità dato che se ne formerà praticamente poco o nulla (ne è uscita giusto un pò dallo spurgo accanto al tappo), controllare enventuali perdite e provare il comportamento della temperatura su strada.






    Spero che questa mia spiegazione vi sia utile, avrete notato che è una cosa molto semplice, ma mi preme ricordarvi che io lo faccio per mestiere, quindi se non avete la giusta manualità anche un' operazione semplice può risultare difficile e potreste provocare danni o avere problemi; quindi occhio e se non ve la sentite recatevi in officina.

    Detto questo Buon Lavoro!
    Ultima modifica di Punto GT; 22-12-2010 alle 22:59



  2.  

  3. #2
    Capo STAFF L'avatar di Bach
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    Ottimo reportage.




  4. #3
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    Tutto giusto tranne un appunto, la guarnizione gialla io la sostituirei però....



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  5. #4
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    complimenti! rep+
    ciao Dino





  6. #5
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    strano che l'o-ring giallo non te l'abbian dato...a me si,ed ho cambiato tutto....cmq volevo fare il reportage per la termostatica l'anno scorso ma avevo troppa fretta e non sono riuscito a fotografare...

    cmq complimenti per il reportage,speriamo meno gente chieda come si fa a cambiarla!

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  7. #6
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    come si fa a cambiarla ? :P

  8. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da zipfer Visualizza Messaggio
    Tutto giusto tranne un appunto, la guarnizione gialla io la sostituirei però....
    hai ragione, ma mi sono accorto della guarnizione solo quando l'ho smontata e non mi andava di tornare in conce.....evidentemente si vende a parte, altrimenti usciva dalla confezione...



  9. #8
    Kartista
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    Grazie....bello e utile il reportage :) una domanda :
    quando dici " Ora la temperatura non scende mai sotto la tacca bianca e staziona sempre nelle zona centrali "..

    significa che ora stà in centro o è ancora spostata?

  10. #9
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    ottimo bravissmo...io l'ho fatto fare al mio meccanico (olio e filtro olio più sostituzione termostato € 180)

  11. #10
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    Beh, tanto se n'è parlato nell'altro thread che come minimo mi sembra il caso di farti i complimenti
    Paolo

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  12. #11
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    bravo,rep+ meritatissima, se riesci per i neofiti ad indicare anche dove sono gli spurghi è perfetto..
    Land Rover 88 (clicca)

    .



    .........................................................

  13. #12
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    Ottimo bravo, ora so come cambiarla
    Rep+ meritatissima

  14. #13
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    Citazione Originariamente Scritto da manzrik Visualizza Messaggio
    strano che l'o-ring giallo non te l'abbian dato...a me si,ed ho cambiato tutto....cmq volevo fare il reportage per la termostatica l'anno scorso ma avevo troppa fretta e non sono riuscito a fotografare...

    cmq complimenti per il reportage,speriamo meno gente chieda come si fa a cambiarla!
    anche io ho comprato la termostatica EGR settimana scorsa. Sempre 44 euro. Mi hanno dato anche l'o-ring ma se guardi su etk risulta come parte separata.

    Per quanto riguarda la termostatica principale io quando la sostituii ho fatto delle foto. Se possono essere utili possiamo integrare.
    Anzi, ora che ricordo, le ho messo le mio thread (link in firma)
    Paolo

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  15. #14
    Primo Pilota L'avatar di Punto GT
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    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    bravo,rep+ meritatissima, se riesci per i neofiti ad indicare anche dove sono gli spurghi è perfetto..
    se vedi ci sono le foto dei 3 spurghi....
    forse non è facile indivuduarli???

    comunque uno è sulla termostatica egr, un altro sul radiatore, sulla destra del tappo di introduzione liquido e un altro sul motore accanto al tappo del liquido servosterzo.



  16. #15
    Primo Pilota L'avatar di Punto GT
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    Citazione Originariamente Scritto da chimo Visualizza Messaggio
    Grazie....bello e utile il reportage :) una domanda :
    quando dici " Ora la temperatura non scende mai sotto la tacca bianca e staziona sempre nelle zona centrali "..

    significa che ora stà in centro o è ancora spostata?
    il reportage lo fatto il giorno stesso della sostituzione, ora la sto testando per bene....aspetto si ripropongano le stesse condizioni meteo...

    comunqu la lancetta staziona dalla prima tacca bianca al centro a seconda del tipo di strada che sto percorrendo....cioè nel traffico o comunque nel tratto lento cittadino staziona al centro...nell'extra urbano veloce scende un pò avvicinandosi alla prima tacca bianca....

    però quello che noto è che prima scendeva anche sotto la tacca bianca e se facevo molto freddo fuori rasentava la tacca blu...mentre per ora (ecco perchè ti dico che aspetto di verificare con le stesse condizioni meteo) si comporta bene la lancetta...



  17.  

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