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Risultati da 1 a 15 di 70

Discussione: Problema riscaldamento + radiatore

  1. #1
    Kartista L'avatar di Gabry@BMW
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    Problema riscaldamento + radiatore

    Salve ragazzi ho bisogno di qualche consiglio,spiego il problema l'auto BMW 320i non mi faceva più aria calda nell'abitacolo,ieri apro il cofano e vedo che esce vapore dal tappo del radiatore, quindi faccio uno spurgo del radiatore con relativo rabbocco liquido (circa 4 litri) ora esce aria calda ma solo mentre sono in movimento come mi fermo ridiventa fredda che può essere pompa acqua testa bulbo datemi qualche consiglio grazie
    Adoro la mia BMW

  2.  

  3. #2
    STAFF - Moderatore L'avatar di Blosione
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    Per prima cosa è logico che se ti manca il liquido non può uscire l'aria calda, perchè è proprio il circolo del liquido caldo nella stufa che crea il calore, quindi se manca il liquido... stai molto attento perchè con la mancanza di liquido rischi di bruciare la guarnizione della testata, se hai qualche problema cerca di non far mai mancare il liquido e risolvi il più in fretta possibile!
    Per il fatto che quando ti fermi esce fredda non so che dirti, forse non va la ventola che porta l'aria calda nell'abitacolo...

  4. #3
    Kartista L'avatar di Gabry@BMW
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    Citazione Originariamente Scritto da Blosione Visualizza Messaggio
    Per prima cosa è logico che se ti manca il liquido non può uscire l'aria calda, perchè è proprio il circolo del liquido caldo nella stufa che crea il calore, quindi se manca il liquido... stai molto attento perchè con la mancanza di liquido rischi di bruciare la guarnizione della testata, se hai qualche problema cerca di non far mai mancare il liquido e risolvi il più in fretta possibile!
    Per il fatto che quando ti fermi esce fredda non so che dirti, forse non va la ventola che porta l'aria calda nell'abitacolo...
    Grazie per la risposta ma la ventola funziona,penso sia più un problema di pompa che al minimo non fa girare l'acqua
    Adoro la mia BMW

  5. #4
    Direttore Corse L'avatar di Racer
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    Devi provar a fare uno spurgo della pompa acqua...e' facile che si sia intasata di calcare.se non sai come fare, magari ti do il mio num in pm, cosi mi chiami e ti spiego
    ORAMAI MI CAPITA TROPPO SPESSO!!!





  6. #5
    STAFF - Moderatore L'avatar di Blosione
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    Allora, ti passo il consiglio di un mio amico meccanico che ho appena visto:
    fai lo spurgo con la macchina a freddo, prima ancora di accenderla al mattino.
    Perchè sicuramente ci sono ancora bolle d'aria in circolo e con l'impianto sotto pressione non le elimini mai!

    E quello che penso io è questo: se c'è un problema alla stufa (me lo ha detto il mio meccanico personale perchè c'è l'ho forse io il problema alla stufa) si crea automaticamente aria nell'impianto. Comunque prova a fare lo spurgo a freddo e vedi come va a finire (lo spurgo penso lo sai già lo fai aprendo la vitona che c'è sul radiatore)

  7. #6
    Kartista L'avatar di Gabry@BMW
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    Citazione Originariamente Scritto da Racer Visualizza Messaggio
    Devi provar a fare uno spurgo della pompa acqua...e' facile che si sia intasata di calcare.se non sai come fare, magari ti do il mio num in pm, cosi mi chiami e ti spiego
    ok Racer se non risolvo con spurgo normale to contatto in pm grazie mille
    Adoro la mia BMW

  8. #7
    Kartista L'avatar di Gabry@BMW
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    Citazione Originariamente Scritto da Blosione Visualizza Messaggio
    Allora, ti passo il consiglio di un mio amico meccanico che ho appena visto:
    fai lo spurgo con la macchina a freddo, prima ancora di accenderla al mattino.
    Perchè sicuramente ci sono ancora bolle d'aria in circolo e con l'impianto sotto pressione non le elimini mai!

    E quello che penso io è questo: se c'è un problema alla stufa (me lo ha detto il mio meccanico personale perchè c'è l'ho forse io il problema alla stufa) si crea automaticamente aria nell'impianto. Comunque prova a fare lo spurgo a freddo e vedi come va a finire (lo spurgo penso lo sai già lo fai aprendo la vitona che c'è sul radiatore)
    ok grazie appena ho un minuto lo faccio
    Adoro la mia BMW

  9. #8
    Amministratore delegato BMW L'avatar di Francesco320
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    Se è la pompa del radiatore incrostata dal calcare la macchina si suriscalderebbe perchè l'acqua non circola a suficienza.Io credo che sia l'aria all'interno del radiatore della stufa,quando fai lo spurga metti i manettini del clima a tutto caldo e accendi l'aria al massimo perchè cosi fai uscire anche l'aria dalla stufa e non solo dal circuito di rafreddamento del motore.





  10. #9
    Kartista L'avatar di Gabry@BMW
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    Citazione Originariamente Scritto da Francesco320 Visualizza Messaggio
    Se è la pompa del radiatore incrostata dal calcare la macchina si suriscalderebbe perchè l'acqua non circola a suficienza.Io credo che sia l'aria all'interno del radiatore della stufa,quando fai lo spurga metti i manettini del clima a tutto caldo e accendi l'aria al massimo perchè cosi fai uscire anche l'aria dalla stufa e non solo dal circuito di rafreddamento del motore.
    in effetti ieri ho fatto cosi per lo spurgo,unico neo è che l'auto non era propio fredda
    Adoro la mia BMW

  11. #10
    Amministratore delegato BMW L'avatar di Francesco320
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    fallo ad auto fredda e poi facci sapere!





  12. #11
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    fallo ad auto fredda e poi facci sapere!
    ok penso che lo farò domenica in settimana non riesco per lavoro grazie a tutti
    Adoro la mia BMW

  13. #12
    Kartista L'avatar di Gabry@BMW
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    Allora raga ieri sera verso le 21:30 sono uscito e ho fatto il rabbocco con macchina freddissima,gli ho infilato circa ancora 1 litro di acqua e stasera ripeto l'operazione,resta il fatto che l'auto va in temperatura normalmente ma l'aria calda esce solo se il motore sta sopra i 2000 giri al di sotto diventa fredda.
    Per i più esperti,dal radiatore escono 2 grossi tubi acqua 1 dove cè il tappo e uno alla base dalla parte oppota all'altro,che sicuramente fanno andata e ritorno,il tubo vicino al tappo si scalda e va in temperatura mentre l'altro rimane freddo è come se non circolasse l'acqua giusto che diamine può essere?
    Adoro la mia BMW

  14. #13
    STAFF - Moderatore L'avatar di Blosione
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    Ma senti una cosa: la temperatura del liquido come sta? La lancetta deve stare al centro per essere a 90° (non immaginate pratiche sessuali ) ed è la temperatura giusta. Nel radiatore come forse saprai c'è una valvola collegata ad un termostato: quando il liquido è freddo circola senza passare dal radiatore, quando diventa caldo si deve aprire questa valvola e farlo passare nel radiatore così si raffredda e in uscita ha i suoi 90 gradi che servono. Quindi è normale che un tubo è più caldo e uno più freddo perchè da quello freddo esceil liquido dopo essersi raffreddato.
    Ma se tu hai il termostato rotto, fa passare nel radiatore il liquido che ancora non è molto caldo con la conseguenza di abbassare troppo la temperatura e quindi non va bene. Perchè il motore per funzionare bene non deve essere nè troppo caldo nè troppo freddo! Se vedi che ci mette troppo a scaldare oppure non arriva mai con la lancetta in mezzo è colpa del termostato, mentre se arriva troppo in alto o è sempre il termostato che però fa il contrario (cioè non apre mai e il liquido non circola nel radiatore) oppure manca il liquido....

  15. #14
    Kartista L'avatar di Gabry@BMW
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    Ciao Blosione intanto grazie per l'interessamento,guarda la temperatura sale nel giro di un paio di km,la lancetta arriva un pelino oltre la metà mai vista arrivare oltre la tacca dopo il centro quindi penso che sia regolare giusto
    Adoro la mia BMW

  16. #15
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    Come dice Blasone è normale che un tuborimanga freddo è precisamente guardando la macchina dal davanti il tubo freddo è quello di Sinistra,ed è freddo fino a quando la valvola termostatica non si apre permettendo la circolazione del liquido,e diconseguenza diventa bello caldo anche lui.Per la lancetta deve stare preciso nel mezzo ne più ne meno,se va oltre è probabile che ci sia ancora aria nel circuito.Ciaoo





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