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Discussione: [Reportage] Pulizia motorino del minimo su M52TU (benzina 2.0 E46)

  1. #1
    Presidente onorario BMW L'avatar di The Stig
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    [Reportage] Pulizia motorino del minimo su M52TU (benzina 2.0 E46)

    Ciao a tutti, posto questo mini-reportage per mostrare come pulire la farfalla (o per meglio dire:motorino) che regola il minimo sul 2.0 benzina 6 cilindri....
    Premesso che il motorino sporco a me ha causato alcuni problemi; infatti accendendo il compressore del clima al minimo (è un esempio...) il motore sforza di più e tende a calare di giri, a questo punto la centralina interviene per immettere più benzina nei cilindri e comanda il motorino del minimo di far passare più aria per regolare i giri al giusto valore...Una mancata apertura di tale motorino perchè sporco ha provocato più di una volta il troppo ingrassamento della miscela aria/benzina, e se la centralina lo rileva la conseguenza è l'accensione della malefica spia gialla dei gas di scarico, segno che il motore sta inquinando troppo...
    Così ho deciso (data la conferma della diagnosi che il problema era su questo componente) di smontare il tutto e dare una bella pulita...

    Non vi posto tutte le foto dello smontaggio dell'aspirazione, potete trovare ottimi passi descritti qui da TuningBoy: http://www.bmwpassion.com/forum/show...lizia+farfalle

    Una volta smontati filtro aria, tubo flessibile, valvola parzializzatrice ecc. ecc. vi ritrovate a questo punto (in foto è ancora attaccata la parte inferiore del tubo nero dell'aspirazione, è da staccare la parte "grossa" che scende nel corpo farfallato e lasciare attaccata la parte "fine" che va al motorino in questione)
    Ora bisogna svitare le due viti cerchiate in verde (Torx T40 se non ricordo male) e poi anche il dado (esagonale 10 mm) indicato dalla freccia verde che sostiene un'altra staffetta; poi staccate anche il connettore elettrico del motorino (si sfila da dietro premendo la mollettina); vedrete che tutto il gruppo della staffa nera si muoverà un pochino...

    IMPORTANTE: osservate bene come è montato il tutto, se mai fate una foto un po' migliore della mia () perchè bisogna rimontare correttamente!



    Ora bisogna fare un po' di forza e TIRARE il motorino per sfilarlo... Infilate due dita dietro al connettore elettrico e due dita dietro alla fascetta piccola del tubo nero, quando avete afferrato bene il motorino tirate (ovviamente verso il duomo della sospensione e non verso il motore... Occorrerà un po' di forza per staccarlo dalla sua guarnizione)
    Il risultato è questo:



    E quello che vi dovrebbe restare in mano è questo:



    Dopo aver separato il motorino dal tubo nero e averlo sfilato dalla fascia di gomma:



    Ora possiamo pulire la parte meccanica del motorino... Io ho immerso la parte coi 2 collettori in un po' di benzina per qualche minuto, poi l'ho "agitato" un po' facendo passare e ripassare dentro e fuori la benzina e infine ho passato dentro un pennellino con sempre la benzina...
    Se fate le cose bene scuotendo il motorino dovreste sentire la ghigliottina dentro che sbatte aperta/chiusa...

    IMPORTANTE: SOLO la parte meccanica è da immergere, lasciate fuori dai solventi la parte elettrica! Per sicurezza lasciatelo sempre "a testa in giù", in modo che la benzina resti solo nella parte dei collettori...
    Prima di rimontarlo, ASCIUGATELO BENE e soffiatelo con l'aria per non lasciare benzina all'interno!

    Ora si può procedere a rimontare il tutto... occhio a ricollegare dritto il motorino, mettere bene i tubi neri fino in cima, stringere bene le fascette, serrare a fondo le viti ecc. ecc. casco in testa ben allacciato fari accesi anche di giorno e prudenza sempre, insomma avete capito...
    Un consiglio prezioso: prima di reinfilare il motorino nella sua guarnizione mettete un po' di lubrificante sulla stessa, se no potete spingere fino al mal di schiena ma il "coso" di andare a posto non vorrà saperne...

    Pregate e poi avviate il motore!
    Spero di esser stato utile, ciao e buon lavoro BMWisti!

  2.  

  3. #2
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    Nonostante la rp+ per il tuo lavoro scusa ma non ho potuto rispondere prima perchè ero impegnato..complimenti bel lavoretto..sei stato bravo!!

    chedo ai moderatori: sarà il caso di cambiare il titolo aggiungendo: [REPORTAGE] all'inizio? visto che è un report..sennò mi faccio gli affari miei eh
    [REPORT]: sensore albero a cammes - Pulizia farfalle M52TU/M54TU - termostato M52TU/M54TU - dischi freno - Tubi Freno !NEW!
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  4. #3
    Presidente onorario BMW L'avatar di The Stig
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    Citazione Originariamente Scritto da TuningBoy320 Visualizza Messaggio
    Nonostante la rp+ per il tuo lavoro scusa ma non ho potuto rispondere prima perchè ero impegnato..complimenti bel lavoretto..sei stato bravo!!

    chedo ai moderatori: sarà il caso di cambiare il titolo aggiungendo: [REPORTAGE] all'inizio? visto che è un report..sennò mi faccio gli affari miei eh
    Ehm... Giusto... Questo pezzo l'ho dimenticato io...

  5. #4
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    molto interessante.
    grazie!
    Potrà tornare utile... spero di no
    Marcoe39


  6. #5
    Kartista L'avatar di Willinem
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    Bravissimo "The Stig"!!!!!!!!!

  7. #6
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    visto che siamo in tema io ne ho uno in più che credevo funzionasse meno ed invece è buono..se dovesse servire a qualcuno che mi contatti in pm
    il mio però è x il 1.8 e46..



  8. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da Willinem Visualizza Messaggio
    Bravissimo "The Stig"!!!!!!!!!
    Graaaaaazie...

  9. #8
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    Appena ho un attimo lo faccio!!!
    Grazie 1000 Stig, appena riesco rep+!


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  10. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da Gigi Visualizza Messaggio
    Appena ho un attimo lo faccio!!!
    Grazie 1000 Stig, appena riesco rep+!
    'Azzie....

  11. #10
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    Ottimo lavoro! rep meritata!

  12. #11
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    Il socio fa sempre ottimi lavori!!!
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  13. #12
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    Citazione Originariamente Scritto da TuningBoy320 Visualizza Messaggio
    Il socio fa sempre ottimi lavori!!!
    Grazie...

    Ne ho fatti un paio eh, mica 200....

  14. #13
    Kartista L'avatar di sheilwar
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    Mi accorgo di questo reportage con un pò di ritardo. Grande The Stig. Rep+ meritata.

  15. #14
    Moderatore BMWPassion L'avatar di ilbmwista
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    Citazione Originariamente Scritto da The Stig Visualizza Messaggio
    Grazie...

    Ne ho fatti un paio eh, mica 200....

    un paio che potrebbero valere benissimo 200:)

  16. #15
    Presidente onorario BMW L'avatar di The Stig
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    Citazione Originariamente Scritto da sheilwar Visualizza Messaggio
    Mi accorgo di questo reportage con un pò di ritardo. Grande The Stig. Rep+ meritata.
    Citazione Originariamente Scritto da ilbmwista Visualizza Messaggio
    un paio che potrebbero valere benissimo 200:)
    Grazie ragazzi... Siete troppo buoni!

  17.  

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