Ricerca personalizzata

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 47

Discussione: Imparare a guidare...

Amministratore delegato BMW L'avatar di Zukunft
    Mentioned
    1 Post(s)
    Auto
    320d touring, Mini Cooper, C2
    Reputazione

Imparare a guidare...

Ciao a tutti gente, avrei un quesito x voi come da titolo... Come si impara a guidare??? Come posso fare? Voi come avete fatto?

Non intendo il guidare della scuola guida, quello a farlo son buoni (quasi) tutti... Guidare seriamente intendo, saper tenere una macchina, capirla e capire i propri limiti...

Ho 19 anni e non sono sicuro di essere valido al volante, anzi una delle cose che voglio è imparare a guidare una macchina seriamente, quando prendo in mano la e46 station di mio padre (320d) vado quasi in paranoia... Lui mi dice che non me la da perchè non si fida ma dico io come ***** farà a fidarsi se non me la fa mai usare? Un'indomani se comprerò un'auto farò il salto da un 1.4 diesel ad un benzina(e si, sono stregato dal benzina...) abbastanza potente e sopratutto TP...

Dove/come posso imparare i rudimenti della guida?
    Come avete fatto? Se vi va di raccontare la vostra esperienza

Ogni consiglio è ben accetto!!

2.  

Amministratore delegato BMW L'avatar di luigi83
    Mentioned
    0 Post(s)
    Auto
    E36 325 coupè
    Reputazione

Io poi appena preso la patente andavo di domenica mattina in un bel spiazzale,e cercavo di fare cose che in strada non si fanno tutti i giorni,frenate potenti di colpo,destra sinistra velocemente e altre cosette,giusto per sapere come si poteva comportare la macchina in certe situazioni,e non farmi trovare impreparato.

In fin dei conti imparare a guidare,almeno dal mio punto di vista,è solo questione di esperienza.
    Prima Dopo

[Cit.] perchè le hai montato il 3 litri M3?

per consumare ed inquinare di meno

I HOPE IN FATE

Direttore Corse L'avatar di MrAsp
    Mentioned
    0 Post(s)
    Auto
    320i
    Reputazione
    Il consiglio di master è giusto, e dalla mia ti dico che si impara tanto guidando, giorno per giorno! E di imparare credo che non si finisca mai!
    Basta pensare a quando si cambia auto, e di conseguenza stile di guida!

IL mio consiglio è di guidare, cercando di fare attenzione a quello che fai, per capire dove sbagli e come puoi migliorare!
    Poi ovviamente ci sono i corsi di guida, etc.

Per il fatto di non sentirti a tuo agio sull'auto di tuo padre, beh, è normale.
    Se non conosci la macchina, è difficile sentirla tua!
    Succede lo stesso anche a me con la macchina di mio padre!

Un pieno di BluSuper: circa 80€
    Un treno di Avon ZV3: circa 240€
    Sentire la tua auto che chiude le curve con l'acceleratore: Non ha prezzo!!

Presidente onorario BMW L'avatar di Granz
    Mentioned
    0 Post(s)
    Auto
    323ti; 205 Rallye
    Reputazione

La mia idea è, sintetizzando, imparare sempre qualcosa di nuovo.
    Se ti metti al volante e non cerchi mai di imparare qualcosa di più dall'ultima volta che hai guidato non andrai mai avanti.

Si va a piccoli passi: prima impara a conoscere bene la macchina che guidi con costanza, poi cerca i tuoi limiti (non intendo spingere a manetta la macchina, ma è una questione di sensazioni tue, di dove riesci ad arrivare), impara a "sentirla" in frenata, impara la doppietta e il punta-tacco.

E poi, se vuoi conoscerla in situazioni estreme... piazzale sotto la pioggia e via... cambi di direzione, pendolo, freni a mano ecc...

Piano piano, con un po' d'esperienza e di voglia di imparare sempre cose nuove, si fa tutto

Presidente onorario BMW L'avatar di tretrecinque
    Mentioned
    2 Post(s)
    Auto
    X3 35i
    Reputazione

Citazione Originariamente Scritto da Luca Speed Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti gente, avrei un quesito x voi come da titolo... Come si impara a guidare??? Come posso fare? Voi come avete fatto?

Non intendo il guidare della scuola guida, quello a farlo son buoni (quasi) tutti... Guidare seriamente intendo, saper tenere una macchina, capirla e capire i propri limiti...

Ho 19 anni e non sono sicuro di essere valido al volante, anzi una delle cose che voglio è imparare a guidare una macchina seriamente, quando prendo in mano la e46 station di mio padre (320d) vado quasi in paranoia... Lui mi dice che non me la da perchè non si fida ma dico io come ***** farà a fidarsi se non me la fa mai usare? Un'indomani se comprerò un'auto farò il salto da un 1.4 diesel ad un benzina(e si, sono stregato dal benzina...) abbastanza potente e sopratutto TP...

Dove/come posso imparare i rudimenti della guida?
    Come avete fatto? Se vi va di raccontare la vostra esperienza

Ogni consiglio è ben accetto!!
    Credo che per imparare a guidare in maniera decente bisogna cominciare dalle nozioni base, cose che possono sembrare scontate ma che non lo sono affatto, tipo postura di guida, traiettoria in curva, punto di corda, ecc...
    Mia madre dice sempre "sono 35 anni che guido" ed io rispondo sempre prontamente "sono 35 anni che guidi a c...o di cane", questo per dirti che l'esperienza non basta, guidare è come sciare, puoi anche andare forte come autodidatta, ma non sarai mai all'altezza di chi ha chiaro ed applica alcune nozioni.
    Per questo, portafoglio permettendo, un bel corso di guida di quelli seri tipo "Carlo Rossi Driving Camp" o "Siegfried Stohr" sarebbe molto utile allo scopo. In alternativa se conosci qualcuno con esperienza di guida in qualche competizione, potrebbe esserti molto utile nelle nozioni base.

Presidente onorario BMW L'avatar di piccinino
    Mentioned
    1 Post(s)
    Auto
    Ex - 330Ci E46
    Reputazione

documentati su Internet o sul forum per la teoria e poi trovati delle stradine poco affollate su cui fare esperimenti, ma senza esagerare ed aumentando gradualmente il livello di difficoltà...
    Il contenuto della firma, non conforme al regolamento, è stato rimosso poiché l'utente non ha dato seguito agli inviti di modifica da parte dello Staff.

Aspirante pilota L'avatar di desmofonti86
    Mentioned
    0 Post(s)
    Auto
    nessuna
    Reputazione
    mio padre mi dice sempre "prima di voler imparare ad andare forte devi sapere andare piano" ps lui correva in moto...

Collaudatore L'avatar di davibor
    Mentioned
    0 Post(s)
    Auto
    320d E46 Touring Fut
    Reputazione
    1°....non cercare di imparare troppo in fretta, ricorda che impari molte più cose andando piano che forte....ed in più andando forte la reazione dell'auto è talmente rapida che non riesci a controllarla.. davvero... impara ad impostare bene le curve, alla velocità giusta ed in leggera trazione sempre, pronto a controsterzare.....ma già andiamo troppo avanti... dammi retta, vedrai che andando piano impari molte più cose... a schiacciare in un rettilineo son capaci tutti, a fare una curva sul pavè bagnato in città con trazione post è un'attimo a 40 km/h sbandare

Presidente onorario BMW L'avatar di Head
    Mentioned
    1 Post(s)
    Auto
    E91 Futura S.G.
    Reputazione

Io di consigli NON te ne do, perchè so che qui dentro ci sono veri manici del volante che sapran dirti tutto ciò che c'è da sapereì ( che poi, va applicato con la pratica quotidiana e taaaaaanto buonsenso ).
    Vorrei per farti i complimenti per il 3d.
    Sai, non è da tutti ( soprattutto da un ragazzo di 19 anni ) farsi certe domande ed ammettere certi limiti e certe ingnoranze in materia.
    REP+ per te.

Direttore Corse L'avatar di Davide-Z
    Mentioned
    0 Post(s)
    Auto
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    Reputazione
    tanta strada, tanta prudenza, intelligenza, e gas graduale il tempo fa il resto... questo è l'unico modo per n fare danni!

Amministratore delegato BMW L'avatar di relic
    Mentioned
    0 Post(s)
    Auto
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    Reputazione

usando tanta prudenza, e avendo sempre un minimo di timore reverenziale nei confronte della macchina, qualsiasi essa sia
    come già datto una buona guida parte da una corretta posizione al volante che ti permette di affrontare al meglio qualsiasi imprevisto!!

Giulietta, ex E61 535d LCI, ex E61 530d, ex E87 120d, ex E46 330d

Utente disattivato
    Mentioned
    0 Post(s)
    Reputazione

..e magari un corso di guida sicura almeno togli i "patemi" al babbo che invece di saperti a "fare delle prove" in un piazzale, x quanto da solo, cmq è un rischio, sa che sei con delgi esperti

Secondo Pilota L'avatar di mattia80ts
    Mentioned
    0 Post(s)
    Auto
    bmw 320d touring futura,smart
    Reputazione
    saper guidare vuol dire non farsi male e non farlo agli altri

Collaudatore L'avatar di Mattia000
    Mentioned
    0 Post(s)
    Auto
    530d E60
    Reputazione
    io sn dell'idea che prima di spingere un'auto che nn hai mai guidato la devi usare almeno una ventina di volte per capire le reazioni che ha...
    io prima di prendere la mano con il 530 ci ho messo un mesetto usandolo solo il fine settimana... poi venendo da una TA come nel tuo caso non è facile adattarsi alla TP... la macchina si comporta in un modo totalmente diverso quando schiacci.
    comunque un buon consiglio è quello di provare nei piazzali... che al max fai un testacoda e bon, prima di ritrovarsi con una fiancata da rifare o peggio :|

domandina: quanto costa approssimativamente un corso di guida? ne fanno a castrezzato di seri?

Utente disattivato
    Mentioned
    0 Post(s)
    Reputazione

Citazione Originariamente Scritto da mattia80ts Visualizza Messaggio
    saper guidare vuol dire non farsi male e non farlo agli altri
    anche e soprattutto. a volte, x farlo, serve anche avere "coscienza" del mezzo che si ha. dalla Panda, al 320 come il,tuo, alla M3. tutto staad avere tale coscienza, e trovare il modo giusto x averla

17.  

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •