Assicurazioni, attestati di rischio e arrabbiature! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Assicurazioni, attestati di rischio e arrabbiature!

Discussione in 'Ingiustizie' iniziata da korn, 30 Maggio 2014.

  1. korn

    korn Kartista

    117
    0
    5 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 120d
    Forse non è un problema che interessa molti per fortuna, ma voglio raccontarmi la mia breve storia che mi provoca delusione e arrabbiatura! Praticamente nel 2000 ho vissuto per quasi due anni in Germania dove comprai una bella E34, nel 2002 torno in Italia e faccio tutto per reimmatricolare l'auto e assicurarla con assicurazione italiana! Quì arriva la prima batosta, non mi riconoscono l'attestato di rischio tedesco (che a differenza dell'Italia, si poteva prendere una classe di merito di un conoscente senza alcun problema, naturalmente sotto sua concessione), e dopo tanto girare mi tocca reiniziare dalla 14esima classe! Si riparte per la Germania e adesso sono in procinto di cambiare auto, lascerò la mia E87 e mi sto informando per assicurare l'auto quì! Quì di nuovo una sorpresa, mi richiedono la mia storia assicurativa per poter accedere alla classe di merito che mi spetta, ho appena contattato l' IVASS e cosa mi dicono? Che non c'è nessun obbligo di rilasciare un certificato che ricapitoli tutta la storia assicurativa e quindi mi devo accontentare del normale attestato di rischio, che riportando solo gli ultimi 5 anni è come se entrassi nella classe 9, perdendo di fatto ben sei anni con rispettive classi di merito! La domanda che ho fatto alla signorina è stata semplice: dal momento che non è obbligatorio in Italia e dal momento che non costerebbe nulla visto che poi non riguarderebbe più loro, ma l'assicurazione tedesca, quale sarebbe il problema di creare una tabella semplice con tali informazioni riguardanti sinistri? Siamo in EU oppure a Babilonia? Scusate lo sfogo ma non so proprio cosa fare.](*,)
     
  2. muna

    muna Primo Pilota

    1.153
    79
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    427.636
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Quindi la prima volta stata colpa del sistema italiano che non riconosce un documento tedesco, mentre la seconda volta è colpa del sistema italiano che produce un documento che il sistema tedesco non riconosce :-k

    Domanda, non c'è lì hai gli attestati di rischio precedenti (che ti devono aver mandato) con i quali dimostrare la tua storia assicurativa?
     
  3. korn

    korn Kartista

    117
    0
    5 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 120d
    Non credo che la colpa sia unilaterale, è un problema tutto burocratico che fa si che non ci siano regole chiare e uguali per tutti, dove ci rimette solo il cittadino EUROPEO!

    Purtroppo gli attestati di rischio che mi ritrovo sono solo gli ultimi due, ho provato a contattare il mio assicuratore precedente e mi ha detto di scrivere direttamente alla compagnia!
     

Condividi questa Pagina