Z4 Coupe - Mi illuminate su SMG e differenze tra 3000 ed M? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Z4 Coupe - Mi illuminate su SMG e differenze tra 3000 ed M?

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da RWD, 1 Giugno 2011.

  1. RWD

    RWD Kartista

    86
    1
    8 Maggio 2009
    Reputazione:
    19
    BMW Z4 Coupe 3.0si
    Ciao a tutti, non ho mai scritto molto ma almeno prima leggevo parecchio :-) Torno sul forum dopo una vita perche' lo Z3 Coupe 2800 che ho ancora inizia a dare parecchi segni di vecchiaia. Mai un problema serio fino a ora, ma diciamo che mi e' venuta voglia di cambiare. :wink:

    Restero' tuttavia in casa BMW e settimana prossima conto di acquistare un altro coupe ma Z4. Noto che tanti esemplari in vendita hanno l'SMG, ma e' cosi terribile nella guida sportiva rispetto al manuale? Sono solo luoghi comuni o le prestazioni lasciano davvero a desiderare? Rischi seri di rottura? Spero di chiarirmi bene le idee prima di staccare l'assegno...

    Inoltre, le differenze ad oggi con la versione M in termini di prezzo sono minime se paragoniamo un 3000 del 2009 a un 3200 del 2007. Lasciando perdere i costi di bollo, assicurazione e manutenzione, voi rimarreste sul 3000 come consigliano su diverse riviste? Ammetto che il fascino dell'M non mi lascia affatto indifferente... :biggrin:

    Grazie in anticipo a tutti!
     
  2. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ma dove hai letto che l'SMG e' terribile nella guida sportiva?

    Sara' il contrario caso mai! In pista con l'SMG e' divertimento puro!

    Chiaro che c'e' chi preferisce avere la frizione, ma da li' al dire che non va bene nella guida sportiva ce ne passa tanto!

    E' immediato soprattutto nelle scalate, a me piace molto. Lo trovo invece meno adatto al traffico perche' ad esempio la cambiata prima/seconda non mi pare il massimo.

    Non ho mai letto di rotture, ma cambi simili (non BMW) so che danno problemi nell'innesto di prima e retro da fermo, nel senso che a volte non entrano!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Giugno 2011
  3. RWD

    RWD Kartista

    86
    1
    8 Maggio 2009
    Reputazione:
    19
    BMW Z4 Coupe 3.0si
    Anche qui nel forum sono in parecchi a dire di preferire a vita il cambio manuale, tipo qui http://www.bmwpassion.com/forum/show...&highlight=smg

    L'unica dubbio che mi e' venuto ora e' che forse gran parte di quelle in vendita monta lo Steptronic (devo capire come riconoscerlo dalle foto). Immagino che sia parecchio diverso dall'SMG.
     
  4. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    E beh chi nasce tondo non muore mica quadrato :lol:

    Io prima le provo le cose e poi le giudico :wink:

    Personalmente non la cercavo col cambio SMG ma manuale perche' anche a me piace cambiare da solo, ma poi ho trovato questa che era esteticamente come la cercavo, l'ho provata, e m'e' piaciuto anche il cambio!

    Esatto, penso ce ne siano molte con Steptronic, non SMG, sono ben diversi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Giugno 2011
  5. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    l'SMG era montato nel pre restyling... il coupè non esisteva.

    dal 2006 montano lo steptronic, o col suo nome sport automatic: è meglio del DSG Audi/Volkswagen, penso che non ci sia nulla da aggiungere. trovi molto materiale a riguardo, sennò chiedi a carloush che la usa anche in pista con l'automatico.

    differenze tra M e 3.0si a parte il motore, cambio e differenziale, sono le sospensioni (non solo molle e ammo, ma proprio i bracci) sia avanti che dietro. su realoem.com ti fai una cultura :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    per me M a vita, però ammetto che il 3.0si se sistematoa dovere (principalmente autobloccante e assetto serio, che và fatto anche alla M eh, da intenderci) può dare molte belle soddisfazioni.
     
  6. dado4r

    dado4r Collaudatore

    284
    8
    6 Aprile 2008
    Reputazione:
    1.368
    BMW Z4 M COUPE' + BMW F11 525xd
    Per la differenza di prezzo che c'è non pensarci un attimo e vai di ///M, non te ne pentirai....
     
  7. Silverice

    Silverice Amministratore Delegato BMW

    3.543
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Z4 3.0 -330Ci -Tiguan Rline (Ex e36-e30)
    Lo steptronic a me non è piaciuto mentre l'SMG si da quel poco che ricordo a suo tempo :mrgreen:

    Ora se dovessi scegliere come te, M coupè subito.=P~ Ogni volta che ne incrocio una penso la vorrei nera da conservare a vita, cosa che probabilmente finirò per fare con la mia :love
     
  8. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Beh con la svalutazione che hanno mi sa che la terro' anch'io a vita!

    Il valore commerciale e' bassissimo, ma il mezzo per me vale molto soprattutto stilisticamente, penso sara' un "evergreen" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. Deryck

    Deryck Collaudatore

    410
    5
    28 Ottobre 2004
    Reputazione:
    30
    carretta germanica a 2 posti

Condividi questa Pagina