bloccaggio bullone antifurto | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

bloccaggio bullone antifurto

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da luc23, 20 Novembre 2013.

  1. luc23

    luc23 Kartista

    77
    0
    9 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X3 30d Futura
    Cambio estive per termiche, il gommista (sempre lo stesso da anni) non riesce a svitare il bullone antifurto sulle ruote posteriori,a chi da la colpa....alla BMW ovviamente, rea di fare un sistema antifurto del ca..o (ne arrivano tante con lo stesso problema!). Vado in BMW per farmi dare 4 bulloni normali al posto di quelli antifurto, gli espongo quello che è successo, a chi danno la colpa...al gommista che non stringe i bulloni con la chiave dinamometrica...io non ne ho mai visto uno usarla! Risultato 50€ si spesa per fare uno svita e avvita (con molto stress mio e del gommista), cerchi da 19 posteriori graffiati (con gran giramento di palle)nell'alloggiamento del bulloni antifurto..che dite cambio gommista o cambio marca??????
     
  2. sportbackman

    sportbackman Direttore Corse

    1.561
    16
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    25.370
    BMW X3 F25 20d M SPORT carbon black
    Il mio prima usa la pistola,e poi stringe con chiave dinamometria.Direi colpa del gommista 100%
     
  3. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    questa è la frase che mi ha inquietato di più...molto stress per una cosa del genere...cambia gommista
     
  4. luc23

    luc23 Kartista

    77
    0
    9 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X3 30d Futura
    lo stress per il gommista è dovuto al lavoro aggiuntivo che ha fatto per togliere i bulloni, ha fatto delle saldature che non hanno retto per due volte...il mio stress era dovuto al fatto che vedendo una cosa del genere su un cerchio che minimo costa 1000 euro, ti lascio immaginare.....i graffi, come si dice dalle mie parti, sono zucchero in questo caso
     
  5. luc23

    luc23 Kartista

    77
    0
    9 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X3 30d Futura
    comunque ho approfondito la questione con il capo officina della mia concessionaria che mi ha confermato che si il gommista dovrebbe usare la chiave dinamometrica (settata su i 5kg di forza) ma che comunque l'attuale sistema di bulloni antifurto a lungo andare (frequenti svita e avvita etc etc) non regge e se proprio uno vuole (ri)metterli i vecchi bulloni antifurto "mille denti" reggono molto di più e sono intercambiabili con quelli attuali....
     
  6. danielefirenze

    danielefirenze Kartista

    94
    3
    17 Maggio 2011
    Reputazione:
    9.420
    BMW 228I CABRIO MSPORT
    Capitato anche a me.... Vita, svita tutte le volte alla fine si sgrana la dentatura particolare... L'ultima volta che mi è capitato (dopo mezz'ora di anatemi del gommista e nonostante sia sempre stato scrupoloso nella esecuzione secondo i dettami di BMW), ho sentito in concessionaria quanto costava un kit di bulloni....dopo la richiesta assurda per 4 pezzi di ferro sono andato da un demolitore ed ho prelevato dei normalissimi bulloni originali Bmw senza spendere un euro.... Non avrò più il bullone antifurto, ma chi se ne frega.... Fra l'altro ho verificato la mia copertura assicurativa e nel caso che mi rubino i cerchi me li rimborsano....
     
  7. luc23

    luc23 Kartista

    77
    0
    9 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X3 30d Futura
    Anche io con l'incendio e furto avrei la copertura se me li dovessero rubare (tocchiamoci!!) ma anche con il bullone antifurto li ruberebbero lo stesso, anzi ti spaccherebbero anche il portellone perchè si sa benissimo deve è alloggiato l'adattatore!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
  8. danielefirenze

    danielefirenze Kartista

    94
    3
    17 Maggio 2011
    Reputazione:
    9.420
    BMW 228I CABRIO MSPORT
    Verissimo.... Un motivo in più per non stressanti la vita e mettere dei normalissimi bulloni....
     
  9. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43



    forse sei l'unico ;-))) pollo ;-)))) che lo lascia al suo posto cosi i malintenzionati sanno dove trovarlo....non ci posso credere ;-))))))))
     
  10. furio

    furio Collaudatore

    449
    19
    3 Febbraio 2010
    Reputazione:
    141.850
    530d E61 LCI
    Secondo me i polli sono tanti, e io sono proprio fra quelli. Ciao a tutti.
     
  11. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    ..sai mi ricordi il furio di verdone ;-))))))))))

    PS: cambia posto al bullone ;-))))))) anzi utilizalo come portachiavi ;-))))))
     
  12. Eros77

    Eros77 Kartista

    125
    78
    30 Maggio 2013
    Reputazione:
    130.982
    BMW X6 35d ATTIVA
    R: bloccaggio bullone antifurto

    Quoto.. Anche il mio chiave dinamometrica..

    P.s. Il tuo usa ancora salire sulla chiave per stringere o svitare i bulloni?

    Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk
     
  13. furio

    furio Collaudatore

    449
    19
    3 Febbraio 2010
    Reputazione:
    141.850
    530d E61 LCI
    Ho idea che seguiro' il tuo consiglio.:-) Bye.
     
  14. luc23

    luc23 Kartista

    77
    0
    9 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X3 30d Futura
    Come al solito la discussione è degenerata, mah!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
  15. robbycabrio

    robbycabrio Kartista

    132
    0
    3 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    X3 e83 serie 1 cabrio e88
    E successo anche a me secondo me la colpa e di tutti il gommista per fare presto non utilizza nessuna che ave dinamo eterica ma solo la pistola ad aria e tira alla morte tutti i bulloni , mentre il bullone antifurto tutto seghettato quando lo vai a svitare con la chiave in dotazione che ha il braccio lungo si spezza o si torce come è successo a me dopo lo togli solo scaldandolo con la fiamma e martellandolo ......ora faccio molta attenzione a stringere i bulloni antifurto
     
  16. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    IO ho risolto stringo solo con dinamometrica. Dopodichè verifico con la chiave a croce per cercare di tarare la mia "mano" sul valore della dinamometrica. Devo dire che in effetti la stretta con la dinamometrica è più bassa di quanto facessi a mano solitamente. Credo che sia buona regola di tano in tanto allentar i bulloni per evitare incollaggi...
     
  17. luc23

    luc23 Kartista

    77
    0
    9 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X3 30d Futura
    Sono d'accordo, tanto è vero cha anche in conc mi hanno confermato come il seghettamento del bullone antifurto, con l'uso frequente (cambi frequenti vedi estive termiche e vicerversa) e anche usando la dinamometrica, si rovina. Infatti anche applicando la giusta coppia di serraggio con il rotolamento i bulloni tendono a stringersi. Il consiglio della conc è stato di cambiare il bullone antifurto attuale con il bullone antifurto detto "mille denti" che dovrebbe durare di piu'. Ciao e grazie della risposta.
     

Condividi questa Pagina