Reale valore delle macchine che guidiamo | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Reale valore delle macchine che guidiamo

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da Kirkwood, 9 Febbraio 2010.

  1. Kirkwood

    Kirkwood Kartista

    104
    1
    4 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    530D e39 Touring
    Ciao a tutti, è parecchio che non scrivo sul forum.....

    sto subendo in questi giorni uno dei guasti che più di tutti temiamo: la turbina ha deciso di passare a miglior vita.
    Quando sono andato all'officina del concessionario dove porto abitualmente l'auto mi sono sentito dire: " 145.000 Km???? e non ha mai fatto fare la turbina???? " come se fossi miracolato!!!!!
    Ma che razza di auto guidiamo??
    La mia, acquistata usata con 76.000 Km 2,5 anni fa sta avendo tutte le anomalie e fragilità evidenziate dal forum: cruscotto con i pixel che ti salutano, pompe carburante dalla morte precoce, ventola della ventilazione abitacolo dal comportamento bizzarro e non ultima (1.700 euro) la turbina...
    Il cambio automatico è ancora funzionante, ma, a questo punto, mi domando ancora per quanto.
    E' la prima auto che mi lascia per strada, non per una, ma per due volte!
    Ma siamo sicuri che queste auto valgano i soldi spesi, specialmente da nuove?
    Questo è il mio quarto diesel, ma è il primo a cui cede la turbina, e a quanto pare mi devo anche reputare fortunato visto il commento del responsabile accettazione.....
    Al di là del furto del costo della riparazione, tutti sappiamo quanto costa una turbina rigenerata, mi stupisce la normalità del guasto secondo BMW..... ma stiamo scherzando???
    Pensavo di passare ad una e60/61 l'anno prossimo, ma a questo punto vaglierò delle alternative (Audi A6??)
     
  2. CapitanRoger

    CapitanRoger Secondo Pilota

    905
    25
    1 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.598
    BMW 320d e46 touring
    pensi che Audi o Mercedes va meglio oggi???? non fare illusioni ...poco fa mio cognato appena si sbarazzato della a-4....con tutte problemi che da, non credo che una soluzione alla BMW....ovviamente ogni produttore fa un auto, per vendere i riccambi dopo, se no che senso ha di fare un carro armato eterno, che non si rompe....in ogni caso è disscorso della fortuna ....
     
  3. Kirkwood

    Kirkwood Kartista

    104
    1
    4 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    530D e39 Touring
    Sai, forse sto scrivendo perchè in questo momento sono un po' deluso, come a volte si dice, nessuno lavora più come una volta.... però queste auto costano davvero tanto e mi sembra lecito che si possa pensare che siano migliori delle altre che costano di meno o che hanno un marchio di minor pregio.
     
  4. CapitanRoger

    CapitanRoger Secondo Pilota

    905
    25
    1 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.598
    BMW 320d e46 touring
    non è piu cosi, una volta Mercedes era equivalente a - resistenza e commodita, BMW era - potenza e forza, Audi - velocita e quallita.....purtroppo dall 1995 tutto cambiato, e il prezzo e il nome non signiffica piu la quallita e lunga vita, anche io sono delluso..ma sono le regole dell merchato, e noi non posiamo far niente, semplicemente posiamo godersi di quel simbolo bianco azzuro sul coffano...tutto altro è relativo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Febbraio 2010
  5. pieroesse

    pieroesse Secondo Pilota

    918
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    spiegagli che ci sono anche tds arrivati a 400.000km con la turbina originale...

    per un incrociatore autostradale (e secondo me la serie 5/E/a6 lo sono..) non è proprio normale che ogni 100k km cominci a tritarsi tutto.. turbina, cambio automatico, puleggia, collettori che si rompono, pompe dell' acqua in plastica... bleah..

    @CapitanRoger cio che dici purtroppo è la realtà.

    Ma è assurdo che su macchine che nuove costano 40.000€ il modello base, ci siano questi problemi.

    Io non lo concepisco proprio, non accetto la cosa.

    Mi sta bene una tantum, ma se diventa la regola cè qualcosa che non funziona.

    E noi non possiamo farci niente.
     
  6. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Siamo realisti, aldilà del chilometraggio in cui certe problematiche possono manifestarsi, ma rapportando i 40000 euro spesi per un auto nuova, un guasto da 2000 euro rappresenta il 5%, spesso passato in garanzia nel primo periodo. Poi, logicamente l'auto si svaluta, ma le spese per ripararla no, ed è logico che se l'auto a questo punto vale 4000 euro, i 2000 per ripararla incidono per il 50% del valore...che è cosa ben diversa :lol:
     
  7. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.650
    1.022
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Bastava prendere un benzina..
     
  8. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Le autolivellanti, per fare un esempio, ce le ha anche un 520i torung del 97.

    Ed aggiungo, al solito, queste considerazioni:

    - n.vetture vendute a gasolio/difettosita;

    - n.vetture vendute a benzina/difettosità.

    - km complessivamente percorsi/diesel;

    - km complessivamente percorsi/benzina.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Febbraio 2010
  9. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.650
    1.022
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Lui si lamentava della turbina e della pompa carburante problemi dei diesel. Per i pixel vale anche per i benzina.
     
  10. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Beh, aggiungici anche i silent block... :wink:
     
  11. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.650
    1.022
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    I silent block possono essere considerati usura, come le bocce dell'autolivellante invece pompe e turbine sono inaffidabilità.
     
  12. nik530

    nik530 Kartista

    89
    6
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    3.110.475
    bmw 530d touring
    In linea di massima sono d'accordo con te Kirkwood,

    a me tra le tante cose mi è successo una cosa che neanche su una macchina fatta in economia da una marca sgangherata sarebbe successa:

    Ha ceduto il crick!:evil:

    L'ho già riportato in un'altro post con foto e altro!

    Devo ringraziare una mano celeste che ha evitato che la mia testolina venisse schiacciato sotto una ventina di quintali!

    Comunque indubbiamente è una ammiraglia macina chilometri e dopo un lungo viaggio ti alzi dalla macchina quasi più riposato di quando ci sei salito.

    Forza e coraggio!!!!!
     
  13. Ld1984

    Ld1984 Primo Pilota

    1.178
    32
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.496.233
    Bmw 528i
    non è sempre vero...pensa che io a 170.000 km ho dovuto rifare il motore (fasce)perchè consumava 1L di olio ogni 1000km...

    poi silent block,sostituite guranizioni parabrezza e porte che si spezzano etc..(neanche sulle fiat di 20 anni si seccano)

    ci sono sempre dietro..
     
  14. 530dtour

    530dtour Secondo Pilota

    909
    52
    23 Aprile 2008
    Rimini
    Reputazione:
    48.182.975
    Ex 530d E60 218cv
    purtroppo sono pensieri che ho avuto anche io (di delusione)....

    a me piace tantissimo la E39 ed infatti con la attuale ne ho avute 4....per me sono bellissime, gustose da guidare e tecnologicamente interessanti.....per me sono macchine eccellenti....a parte l'affidabilità....io con 4 serie E39 sono rimasto a piedi 4 volte (carro attrezzi)

    i diesel sono di certo più cagionevoli (debimetri, turbine, iniettori ed altro) però io sono rimasto a piedi anche con la attuale 540i V8 sulla quale si è rotto il vaso di espasione e ho perso il liquido refrigerante...cosa da poco ma che è gravissima dato che rimani fermo

    sulle 3 turbodiesel ho sempre dovuto sotituire supporti motore, debimetro, in un caso la pompa iniezione, sempre le pompe di premandata (sempre rimasto a piedi)......i pixel sul quadro non li ho mai avuti tutti

    silent block su tutte

    come ripeto amo le E39 per varie cose e l'idea di cambiare auto mi spaventa.....ma non per l'affidabilità.......e avrei da ridire anche sui prezzi dei ricambi, elevati secondo me
     
  15. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Boh, io in quasi 4 anni ed 80mila km, posso solo dire bene, e darmi contestuialmente una bella grattatina :lol:

    Sono rimasto a piedi solo una volta e nemmeno dopo una settimana che l'avevo portata a casa (per quei pochi che ancora non lo sanno, usata con 158.000km), a causa della pompa di premandata (passata in garanzia).

    Per il resto sono rimasto a piedi altre due volte per causa batteria, l'ultima poco dopo natale a causa di un corto sulla stessa. Per il resto, sciocchezze, la resistenza finale del clima (comune a tutte), un debimetro (preso uno di quelli cinesi a 50 euro, va come il Bosch), due fari allo xenon (55 euro entrambe le lampadine, marca Philips, prese in Germania).
     
  16. Ld1984

    Ld1984 Primo Pilota

    1.178
    32
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.496.233
    Bmw 528i
    io sono rimasto a piedi con:

    -pompa dell'acqua con la girante rotta (fortuna ero a 2km da casa)

    -motorino d'avviamento rotto (fortuna che ero nel parcheggio coperto del lavoro)

    -batteria a terra (colpa mia ma certo che il gong dei fanali è proprio misero)

    mi è sempre andata bene....cmq con nessuna delle altre 2 auto che ho avuto (entrambe toyota) sono mai rimasto a piedi
     
  17. aamistad

    aamistad Kartista

    102
    0
    30 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    528i
    Sei sicuro che i km sono effettivi, ci giureresti ? Scusa se ti faccio questa domanda, ma ti dico per esperienza dato che sono del settore che grandissima parte delle auto che vediamo nei concessionari non li hanno originali oltretutto tantissime volte arrivano gia taroccate dai proprietari stessi che pensano di spuntare un prezzo migliore dandola indietro , conosco persone tipo rappresentanti o titolari di ditte o cmq gente che fa km , che ogni anno passano per un "lifting" periodico tanto per non vederne cosi tanti !!! Sto parlando di percentuali sul nostro parcho auto elevatissime.

    Inoltre sempre x esperienza meccanici di marca che non cambiano olio fanno finta o ne mettono uno peggiore ecc ecc.

    A me sembra veramente strano anzi non è proprio possibile che una turbina a 145.000km debba essere finita o il motore da rifare come dice Ld1984, se i km sono quelli che dite e regolarmente tagliandati con oli buoni . Dai................a me dite che volete, purtroppo non posso dire certe mie esperienze anche perche non ci credereste ma vi dico solo che conosco tante auto anche e39 con piu di 500.000 km che i proprietari ci girano belli e contenti pensando di averne 130.000 , alcune sono anche belle anche internamente.

    Ma dai.......................
     
  18. CapitanRoger

    CapitanRoger Secondo Pilota

    905
    25
    1 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.598
    BMW 320d e46 touring
    sono d'accordo con aamistad .

    non credo che un diesel dell 1998 ha solo 140 milla km, ex.proprietario era disabile???? allora cosa serviva a lui un auto cosi potente???? io non sono rapresentante , faccio poca strada, ma in un anno 20-30 mila km li faccio...fai conto tu
     
  19. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.360
    12.832
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.710
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Qualche anno fa mio fratello ha fatto fuori la turbina di un saab 9000 perchè il genio dell'autolavaggio ha deciso di lavare anche il motore,cosa che secondo molti meccanici è assolutamente insalutare per i motori.la pompa di premandata l'ho cambiata anch'io a 153000 ma non sono rimasto a piedi mi sono accorto che c'era un rumore in più durante una sosta in autostrada (vedi3d con relative foto) anche io ho avuto problemi con l'elettrovalvola del riscaldamento ma dopo una settimana che l'avevo portata a casa quindi lavoro fatto in garanzia, per il resto a parte tagliandi gomme e filtro vapori anche io dandomi una grattatina sono soddisfatto, certo adesso quando faccio retro sento che i supporti motore stanno cedendo e quindi a breve li cambio 130€ per tutti e due se non sbaglio, certo ragazzi io la macchina l'ho presa in conce tramite un amico che cambia auto ogni anno e per 12mila euro nel 2007 me la sono portata a casa con 115000km e tutti i tagliandi fatti in bmw e a parte gli interni in pelle non manca nulla. Ora che secondo 4ruote e l'assicurazione vale 4.700 euro quando la guardo penso che macchine cosi non ne fanno più!!! viva la e39 e viva chi le guida anche se qualche volta ci tradiscono sono sempre delle signore piene di curve!!!!
     
  20. lovegt40

    lovegt40 Amministratore Delegato BMW

    2.723
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    quello che dici fa paura.
     

Condividi questa Pagina