Questa mattina vado ad accendere la zetina, e mi appare al centro del cruscotto la scritta service con un'icona ad oblo' con delle ondine di liquido interne...prendo il manuale e dice ispezione livello liquido freni. Vi chiedo: va semplicemente controllato o sostituito?, anche se la domanda può sembrare stupida faccio fatica a pensare che esista una spia che inviti il conducente a controllare il livello...quindi presumo che si tratti di una sostituzione..grazie.
Immagino siano passati due anni dall'ultima sostituzione. Credo che sia legato all'ultima volta in cui e' stato resettato il timer. Potrei sbagliarmi.
Io l'ho presa in BMW a settembre 2013, credo sia stato sostituito o verificato...quindi Ale secondo te dovrei provvedere a sostituirlo????
Presa usata o nuova? In entrambe i casi, ogni 2 anni va cambiato, quindi e' tutto normale e sei giunto alla scadenza. Basta controllare bene, e' diversa la segnalazione livello basso da scadenza sostituzione liquido.
Risposta secca? Si! Risposta piu' articolata. Si e boh. Si, perche' per quello che costa val la pena farlo. Boh perche' ad esempio con la Z4 ero andato per fare il cambio olio freni ma quello dell'officina da cui la portavo ha messo una penna che misurava il grado di umidita' assorbita dal liquido (un robo del genere che conoscendomi non resistero' a non comprare) e mi ha detto: "Sei rimandato. Ripresentati fra sei mesi che per ora va benissimo".
Nella mia, quando ho messo i tubi in treccia, mi han messo DOT4 + che ha migliori caratteristiche. Considera che piu' sali con le prestazioni del liquido freni, piu' spesso va cambiato. Il liquido uso pista va cambiato, ad esempio, ogni 6 mesi o anche piu' spesso, in quanto tende ad assorbire maggiormente umidita' e perde piu' rapidamente le sue caratteristiche.
Indifferente la marca, prendine una nota. Ma in genere questi interventi meglio farli in Bmw che nel box, salvo tu vada da meccanico generico, ma senza tagliandi bmw un domani la macchina vale meno alla vendita. I tagliandi ufficiali prima di tutto certificano i km ed infatti auto senza tagliandi o peggio senza libretto le scarto subito.
Huswyvr per tanti aspetti hai ragione, è preferibile fare gli interventi in BMW, ma ti porto un esempio recente, un mese fa porto la zetina a fare il tagliando biennale segnalato prontamente dalla spia.... La porto in una una concessionaria BMW di Roma, cambio olio, filtro aria, filtro olio, filtro antipolline.... Fattura 652 euro.... Allora mi chiedo... Se lo avessi fatto dal mio meccanico di fiducia di cui ho la certezza del come lavora avrei risparmiato ad occhio e croce 400 euro... Proietto queste cifre per 4/5 anni in cui magari terrò questa auto e mi dico, con tutto quello che risparmio ed avendo la certezza dei lavori che mi vengono effettuati penso che se al momento di un'eventuale vendita perdo 1000-1500 euro amen...
Per lo stesso tagliando io ho speso in conce Bmw sui 400euro, ti han salassato alla grande. Io cambio olio ogni 2 anni, non per i km, ci sta andare in conce.
Va bene qualsiasi olio freno DOT 4, per la mini e per la mx5 dove ho fatto io i lavori, anche avendo montato tubi freno in treccia e quindi avendo svuotato l'impianto, ho usato il liquido freno Ferodo, si trova in flaconi da 1 litro su ebay. Van fatti sostituzione liquido e spurgo dell'impianto freni e del circuito frizione (se il serbatoio liquido e' lo stesso del circuito freni, in alcune auto son separati ma van cambiati alla stessa scadenza, non so come sia sulla Z4, non li ho fatti io i lavori sui freni). La sostituzione con DOT4 e' ogni due anni senza limite di km percorsi, discorso diverso invece per l'olio motore che si cambia ogni tot km o ogni 2 anni a seconda di quale cosa scada per prima. Per la sostituzione se fai da solo servono il power bleeder, il contenitore specifico con tubetto trasparente (per vedere se passano ancora bolle d'aria), 2 litri di liquido freni. Si svuota la vaschetta freni con una siringa e si riempie con liquido nuovo, si collega il power bleeder alla vaschetta freni con 1 litro di liquido freni, si mette del liquido freni nuovo nel contenitore di raccolta con tubetto (la fine del tubetto nel contenitore deve stare immersa nel liquido freni e non deve quindi essere del tutto vuoto ma con quanto liquido serve a tenere immersa la fine del tubetto). Se non sei pratico e vuoi fare da solo chiedi e ti do' spiegazioni piu' precise.
Grazie delle info. Il lavoro lo farà un meccanico. Avevo soltanto curiosità di sapere quanti litri di olio occorrono
Il meccanico se fa in modo tradizionale con uno alla pinza e uno in auto a pigiare il freno se la cava con un litro
Che tipo e che quantità serve per sostituire l’ olio freni della mia f20 118 i m sport ? Grazie in anticipo