Dopo i problemi alle posizioni posteriori,al rivestimenti interni di gomma che si sbriciolano, ora tocca al filtro antiparticolato esaurito. il meccanico mi ha detto che le nuove bmw dopo i 200.000 km ti obbligano a cambiare il filtro antiparticolato e mi ha paventato 3 possibilità 1° sostituzione con uno nuovo originale. Pregio, è nuovo. Difetto,moto caro sopra i 1000 euro. 2° Portare a rigenerare. Pregio un po meno caro . Difetto non è nuovo e la spesa rimane sempre alta sopra i 500 euro 3° lavaggio e pulizia da parte de meccanico stesso. Pregio costa poco sui 150 euro. Difetto non mi garantisce che il computer della macchina me lo accetti come nuovo (anche se le possibilità sono minime) e che quindi mi obblighi ad effetture uno dei primi due casi. (Questa è la prima ma anche l'ultima bmw che ho tra le mani ,sono veramente deluso) A voi un consiglio
vedi qui la mia soluzione: http://www.bmwpassion.com/forum/thr...-e92-245cv-msport.296815/page-12#post-7197023
Si ottima soluzione, il problema e che poco che fai ti partono 1000 euro ma visto che purtroppo/per fortuna penso di tenerla massimo un paio di anni (spero che passino veloci) voglio spendere il meno possibile. Il mio obbiettivo ormai è l'alfa stelvio e appena arriva l'occasione giusta adios bmw
io ho speso 500 euro compresa manodopera smonta-rimonta se cambi solo la parte del DPF lasciando invariata la cartuccia KAT ti fanno un bel prezzo pari al mio vedrai
Una domanda.. magari sono ignorante io. Ma la durata del dpf non dipende dai percorsi che uno fa? 200.000km è un limite preimpostato?
esatto dipende molto dal percorso, se l'utilizzo è quasi solo urbano ci può essere una riduzione della vita media del DPF tuttavia i moderni DPF BMW (specie gli ultimi 2-3 anni) sono il meglio che il mercato automilistico può offrire e soffrono di meno problemi rispetto la concorrenza
Mi sorge una domanda. La sostituzione con un dpf "Brain" è paragonabile ad una sostituzione con dpf originale? Si ha bisogno dell' omologazione?
esternamente l'involucro rimane intatto con codici ecc... l'interno viene invece cambiato con cartuccia metallica DPF a livello omologazione non varia nulla e la revisione dei gas di scarico passa tranquillamente ovviamente in caso di apertura dissaldando il bariolotto e verificando le anime interne non sono originali quindi non omologate oggettivamente improbabile (ma non impossibile) possa accadere tale verifica
A livello legale che si cambi la sua anima -del dpf- o la si svuoti, è la stessa identica cosa,mi par di capire. Salvo casi particolari, rimane uno sfizio. Avere leggermente meno fumo e meno puzza ma essere comunque illegali. Al netto del fatto che il dpf sia , per me, una delle migliori macchine pro-cancro e quindi "illegale" per la salute di tutti noi.
mercoledi la porto a fare il lavaggio del dpf non dovrei superare i 150 euro tutto compreso e se il computer me lo legge come nuovo sono a posto
se volete procedere con il lavaggio vi consiglio questo prodotto da officina: http://www.renox.com/auto/safegreen/documenti/scheda-dpf-cleaner-tool.pdf
Vi riporto la mia esperienza con 525xd aziendale appena restituita. Ho subito il fermo dell’auto a causa del famigerato messaggio di “potenza non interamente disponibile” con vuoto ai bassi regimi (diverso dal plafonamento in alto dovuto ai problemi delle turbine). Il problema diagnosticato era sulla sonda lambda e sul Fap da rigenerare. Sostituito sonda e rigenerato il fap con procedura specifica. L’auto ha rifunzionato ma era a fine leasing e quindi non l’ho più ritirata. A detta di bmw, su serie 5, in particolare su 525, è un problema ricorrente e in parecchi casi si deve sostituire il fap specialmente sopra i 180.000 Km (come la mia ex). Un ultima nota, le mie percorrenze sono state all’80% autostradali
Buongiorno a tutti, sono riuscito ad acquistare una x3 usata e sono andato incontro a notevoli costi di manutenzione, ora a 214700 Km è giunto a fine vita il filtro antiparticolato, è già capitato a qualcuno di Voi ? Grazie. Flavio
La vita residua (km) del filtro è stimata dalla centralina in funzione del numero di rigenerazioni ed è leggibile con la diagnosi. (I cambi d'olio non c'entrano nulla) Non ci sono avvertimenti, quando supera il livello di cenere accumulata dentro compare l'allarme.