Salve, vi chiedo un parere se l'approccio e la risoluzione del problema è conforme con la media delle officine multimarca Bmw X3 E83 LCI 2.0 D 150CV 01/07. Nel gen 2016 sostituisco le cinghie dei servizi a 157.000 km. Da subito in accessione sento il fischio di una o entrambe le cinghie. in officina mi si dice di girare un pò perchè probabilmente sono ancora un pò rigide. La puleggia OK. Ago 2017 Km 198.000 non parte più il compressore in quanto la cinghia è a spasso sotto il motore. Viene constatata l'oscillazione, anche se minima della puleggia. Si decide di cambiare la puleggia in quanto forse ha fatto il suo tempo. Per sostituirla bisogna smontare il radiatore. Contestualmente viene cambiata anche la staffa centrale supporto marmitta che inspiegabilmente si era rotta, compresi i supporti in gomma. Quindi: Puleggia 198.70, n.2 kit cinghie servizi motore ( pare ci fossero piccole scheggie di metallo) 78.38, staffa centrale marmitta 54.70, supporto gomma 39.87, liquido radiatore Elf (5x13.00) 65.00... questo ogni anno aumenta, MANODOPERA ore 8 a 40.00 ..320.00 TOT 931.00 iva compresa Cosa ne dite? Vi sembrano congrue le ore di manodopera? Grazie
Lo scorso anno a 157.000 avevo sostituito le 2 cinghie e i cuscinetti rulli tenditori...87.00 euro, sono forse quelli? Comunque.... bisognava smontare il radiatore per sostituire la puleggia? ......700 euro sono iva compresa? Se dal mio conto viene tolta la parte relativa alla marmitta, considerando 1 ora di manodopera circa, il lavoro della puleggia è circa di 770 euro iva compresa......con 7 ore di manodopera e comprensivo di 80 euro per liquido radiatore....assurdo!!!
Posso chiederti se la spia gialla motore è spesso accesa....cioè anche se la resetti prima o poi si accende nuovamente. Grazie
incredibilmente, ieri ho sostituito la puleggia motore e "miracolosamente" si è spenta la spia gialla motore!!! sono 3-4 anni che restava quasi costantemente accesa. Incrocio le dita e darò conferma se è definitivo
Se il periodo di garanzia è finito ci si puo rivolgere tranquillamente ad una officina esterna. Ce ne sono tante che sono molto ma mooolto più in gamba dei concessionari che non hanno di meglio che sostituire il pezzo e non ripararlo. Il mio attuatore era da cambiare per soli 600 euro, me la sono cavata con cento riparato e continuo a circolare dopo un centinaio di migliaia di km.