Angoli e assetto F20/F21 | Pagina 50 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Angoli e assetto F20/F21

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Anerdiracing, 17 Marzo 2014.

  1. Xwang

    Xwang Collaudatore

    466
    30
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    29.501
    Nessuna
    Qualcuno conosce un buona officina dove controllare e regolare (rimanendo all'interno dei margini BMW vorrei ridurre una po' il sottosterzo) gli angoli d'assetto della mia F22 in zona Monfalcone?
     
  2. Alocin

    Alocin Aspirante Pilota

    15
    0
    7 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 125i f20
    Salve, ho finito di leggere tutta la discussione a riguardo e dato che avrei lo stesso problema mi chiedevo se a nessuno era venuta l'idea di correggere il camber anteriore dai portacuscinetti delle ruote anteriori fresando di un grado lo spallamento al mozzo ruota in modo che l'appoggio del cuscinetto (fresato) abbia 1° di camber negativo rispetto all'originale. l'operazione fatta ad una buona fresatrice sarebbe molto economica. Mi rendo conto che lavorare il portacuscinetto alla fresatrice sia un operazione distruttiva per lo stesso ma si potrebbe fare un primo tentativo con un portacuscinetto comprato a 2 lire allo sfasciacarrozze e poi, in caso di successo nel riassemblaggio farlo con i propri. Smontare i 2 portacuscinetti è un operazione abbastanza semplice e poi al di la di tutto un gruppo portacuscinetto e cuscinetto su ebay si trova a 60 euro quindi non è che sia tutta questa spesa in caso di distruzione irreversibile del proprio. Fatemi sapere cosa ne pensate. linko https://www.google.it/search?q=fron...AUITSgB&biw=1229&bih=588#imgrc=9lhX1E0gBzHqnM:l'immagine del portacuscinetto
     
  3. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.965
    8.083
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    IMG_5497.PNG Tu vorresti lavorare sul pezzo numero 2, giusto?
    Come sai ci sono già i mozzi OEM con -0,5º , si potrebbe ipotizzare intanto di lavorare quelli in modo da togliere meno materiale possibile, unica cosa che mi spaventa davvero è appunto indebolire zone ad alto rischio come quelle.
    A questo punto si potrebbe anche ipotizzare l'inserimento di un "cuneo" tra cuscinetto e fuso, senza fresare nulla...però forse il cuscinetto sta in una sede sul fuso, sede che non andrebbe a fare più il suo lavoro portando tutto lo sforzo solamente sui 4 bulloni.
     
  4. Alocin

    Alocin Aspirante Pilota

    15
    0
    7 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 125i f20
    no, io lavorerei il 5 che è più low cost. Il risalto di centraggio (lo scalino che permette di non far lavorare le viti a taglio per intenderci) deve essere sempre li dato che si rischierebbe di sforzare i bulloni. Tra l'altro le viti che bloccano il portacuscinetto che si avvitano sul mozzo (num. 2 in figura) sono del tipo a testa svasata (quindi presumibilmente permetterebbero 1° di disallineamento senza alcun problema). Il cuscinetto della ruota sta nel portacuscinetto num. 5 non nel fuso. Tutto sta a fare un lavoro preciso che con le moderne macchine utensili è un gioco da ragazzi. Se qualcuno per caso avesse un portacuscinetto si potrebbero riportare le quote su CAD e verificare la fattibilità della cosa. io sono un ingegnere e mi offro di fare il disegno e valutare la fattibilità. Se qualcuno avesse buttato al box uno di questi si potrebbe fare.
     
  5. Alocin

    Alocin Aspirante Pilota

    15
    0
    7 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 125i f20
    Il problema del cuneo è che farebbe da distanziale ma anche questa è una strada percorribile. se dai un occhio a questo portacuscinetto che però è per una serie 1 precedente: https://www.ebay.it/itm/BMW-1-SERIE...984157?hash=item1c73afc81d:g:EwkAAOSwHsRYEfdX

    il risalto non è molto pronunciato ed ho paura che interponendo un cuneo (che poi altro non sarebbe che una lamiera spianata di 1°) sparisca quasi del tutto non fungendo più da risalto.
     
    Ultima modifica: 13 Novembre 2017
  6. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.965
    8.083
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Si, lo so che il cuscinetto sta nel numero 5 e non nel fuso, grazie. Io per fortuna non ne ho sostituiti e quindi non è ho nemmeno di usati messi da parte. Resta il fatto che andare a togliere del materiale di lì mi preoccupa un po'.
    Si, è quello che intendevo io, solo che tu, essendo evidentemente più ferrato di me in materia lo hai spiegato decisamente meglio. Il nostro amico @(marzo) che però è parecchio che non vedo intervenire, cosa ne pensa?
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    non scrivo molto perchè non sto molto bene, e perchè non ho più nemmeno una bmw...
    veniamo a noi:



    lo spianamento lo eviterei, perchè rimarrebbe il problema del disallineamento assiale dell'anello di centraggio, ovvero il bordino presente sul pezzo n 5 che si innesta nella parte N4
    andando a modificare l'inclinazione del calettamento, in teoria dovremmo modificare anche l'inclinazione dell'anello, sebbene molto corto, per avere un unione meccanica degna di questo nome.

    ma potendo noi unicamente ASPORTARE materiale, significherebbe limare anche l'anello fino a che entra
    ma sicuramente il perfetto accoppiamento diametrale tra le due parti verrebbe meno
    in pratica si ridurrebbe la resistenza del calettamento, e il carico sopportabile

    operazione che non mi sentirei di adottare
    molto più semplice (e sicuro) spostare il fulcro superiore del montante asolando il duomi, o spostare quello inferiore costruendo delle boccole eccentriche.

    avendo a disposizione una fresatrice credo che due boccole ben fatte in poliuretano o anche in misto metallo-gomma riuscirei a farle pure io che sono un falegname.

    in definitiva, vi consiglierei di lavorare sulle boccole, la via meno invasiva e reversibile in caso di necessità.
     
    Ultima modifica: 14 Novembre 2017
  8. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.965
    8.083
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Mi dispiace davvero che tu non stia molto bene, spero non sia nulla di grave e ti rimetta presto. Mi dispiace pure che tu non abbia più una BMW, ma avrai le tue buone ragioni.
    Vero quello che dici, lo sapevo che "mi servivi =P". In ogni caso io sono a posto (sgrat) al momento con le boccole Superpro che paiono funzionare a dovere.
    Grande marzo, saluti
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    ah ah
    grazie

    in realtà la bmw non l'ho più da anni
    l'ho sostituita con una A3, dato che ormai la usava principalmente mia moglie.

    poi necessitandomi un auto, ho preso quella che reputo la migliore in assoluto come praticità:

    [​IMG]



    ma appena verrà l'ora di cambiare la A3 di mia moglie, finanze permettendo, mi sa che mi rifaccio una bmw
    (magari serie 1, che piace anche alle donne, ma che da guidare va bene anche per me!!)


    ma la panda la tengo a vita..!!!

    cIAOO!
    (Scusate l'ot)
     
  10. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.965
    8.083
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Ne ho avute due, nel loro piccolo sono dei gioielli! Divertente da matti sulla neve...cavolo ne avessi ancora una...tante di quelle botte nella neve fresca e neanche un graffio ! Mitico pandozzo
    E comunque per rimanere circa in tema devo dire che avevo costruito una barra duomi artigianale su quelle, cavolo, lì si che si sentiva davvero l'effetto !
     
  11. actarus8170

    actarus8170 Secondo Pilota

    931
    440
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    3.201.775
    F20 118d Lci MSport
    Buongiorno a tutti, domani vado a montare "le scarpette invernali" e così verificherò il consumo "dei sandali estivi". Dato che faccio città, tangenziali e strade in pianura, mi attendo un consumo uniforme. Se così non fosse immagino che si debba intervenire, giusto ?
     
  12. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.965
    8.083
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Sarebbe opportuno, si. Però aspetti al cambio gomme a vedere come le consuma? Io se posso cerco di farci caso nel "durante", altrimenti poi è tardi!
     
  13. actarus8170

    actarus8170 Secondo Pilota

    931
    440
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    3.201.775
    F20 118d Lci MSport
    Ciao @ilGuru77 , no controllo ogni tanto e mi pare di avere consumo uniforme. Chiaramente con le gomme tolte la verifica è migliore
    :)
     
  14. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.965
    8.083
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Giusto. Buon per te se il consumo è uniforme, forse complici saranno strade e guida, in quanto all'anteriore vedo tra amici con F20 consumo eccessivo di spalle. Come succedeva a me, ora il fenomeno è molto più contenuto per fortuna!
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    il consumo anomalo delle gomme anteriori, sulle bmw dipende anche da che tipo di strada percorri.

    mi spiego
    il tipo di sospensione (mc pherson)non consente di recuperare il camber dinamico, come potrebbe fare ad esempio una sospensione a quadrilatero deformabile.

    questo cosa significa?

    che quando l'auto è in curva, la ruota non sarà perpendicolare al terreno, ma necessariamente appoggiata sulla spalla esterna



    e significa che il camber deve necessariamente essere regolato in modo da ottenere un compromesso

    da una parte si cerca di mantenere la ruota in curva meno inclinata possibile rispetto al manto stradale per offrire più superficie d'appoggio
    Dall'altre si cerca di farlo solo lo stretto necessario, perchè nella marcia su rettilineo la ruota non rimarrebbe perpendicolare al suolo.

    non potendo fare altrimenti, la casa madre adotta una misura che di fatto è una via di mezzo (un compromesso)

    quindi, se fai esclusivamente percorsi autostradali potresti aver bisogno di un camber negativo molto ridotto

    se viceversa fai solo curve dovresti adottare un camber negativo molto accentuato

    è per questo motivo che non è possibile adottare gli angoli suggeriti da chicchessia.

    gli angoli giusti vanno sempre trovati in base all'utilizzo che se ne fa..

    gli angoli impostati dalla casa ovviamente sono una via di mezzo.
     
    A ilGuru77 e R_Ray piace questo messaggio.
  16. actarus8170

    actarus8170 Secondo Pilota

    931
    440
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    3.201.775
    F20 118d Lci MSport
    Scarpette invernali montate. Come immaginavo, sandali estivi consumati in maniera uniforme. Come ha spiegato benissimo @(marzo) , usando l'auto in percorsi prevalentemente pianeggianti con poche curve, il risultato non poteva che essere questo.
    Saluti
     
  17. Xwang

    Xwang Collaudatore

    466
    30
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    29.501
    Nessuna
    La convergenza anteriore incide sulla velocità di ritorno dello sterzo al centro in movimento?
    Modificando la convergenza in modo da ottenere un ritorno più veloce quali controindicazioni ci sono?
    Stabilità, comodità di guida in autostrada, etc...
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    no
    quello che incide sulla velocità di ritorno dello sterzo è l'angolo di incidenza (in inglese "caster")

    in pratica un riallineamento più pronto in uscita di curva, e una maggior direzionalità ad alta velocità.

    il rovescio della medaglia è un volante più duro da azionare, e una minore direzionalità viaggiando in retro
    (in retro le ruote tenderanno a curvarsi, e non a riallinearsi, in misura maggiore rispetto ad ora)

    l'aumento dell'angolo di incidenza è proprio una delle modifiche che feci sulla E46, portandolo più vicino a quello della versione M.

    un volante più consono all'uso sportivo insomma.

    (ma mia moglie non sembrò gradire la modifica.
    se ne accorse subito:

    "ma come mai il volante è più duro? non è che ci sono le gomme sgonfie?"...)
     
  19. Xwang

    Xwang Collaudatore

    466
    30
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    29.501
    Nessuna
    Grazie, il caster è regolabile sulla F22?
     
  20. Xwang

    Xwang Collaudatore

    466
    30
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    29.501
    Nessuna
    Ieri ho fatto controllare gli angoli della mia F22 218i sport.
    Questa è la situazione prima e dopo la regolazione:
    [​IMG]

    Per quel poco che ho potuto provarla mi sembra che la situazione sia nettamente migliorata rispetto a quanto descrivevo in questa discussione http://www.bmwpassion.com/forum/threads/sensazione-di-spostamento-di-lato-durante-le-frenate.323698/ .
    Secondo voi a giudicare dai dati il meccanico ha lavorato bene?
    I valori di riferimento non ci sono perchè la F22 non era presente nel database, ma il meccanico è andato sul sito del produttore della sua apparecchiatura e lì c'erano sia per le sospensioni normali che sportive.
    Avendo la mia macchina l'allestimento Sport con con il pacchetto M sport (pacchetto 704) gli ho detto di prendere a riferimento i dati delle sospensioni sportive. Ho fatto bene?
    Il meccanico è rimasto perplesso del camber positivo della anteriore sinistra, ma nel misurare non ha usato pesi a simulare me (100kg) al volante.
    Penso che il mio peso da solo faccia diventare l'angolo più negativo a sinistra per il naturale recupero di camber. Giusto?
     
    Ultima modifica: 16 Dicembre 2017

Condividi questa Pagina