Ciao a tutti sto considerando l'acquisto di una bmw 330e, ma prima vorrei essere sicuro di non rischiare di trovarmi dopo un paio di anni con la batteria esaurita e una semplice auto duemila a benzina più pesante di 3 quintali.... noi tutti abbiamo smartphone, pc portatili ecc con batterie al litio e sappiamo benissimo che dopo circa un migliaio (spesso anche meno) di cicli di carica/scarica, la batteria perde drasticamente capacità. A chi non è capitato di vedersi l'iPhone vecchio di 2-3 anni morire con ancora il 30-40 percento di carica residua? Ora. Immaginando di caricare idealmente 2 volte al giorno (di notte e al lavoro), in un anno siamo già a 700 cicli, ai quali dobbiamo aggiungere i le fasi di ricarica legate alla frenata rigenerativa... lì non riesco a quantificare ma diciamo 1000 cicli abbondanti all'anno, forse molti di più. Alla luce di tutto ció che longevità ci possiamo aspettare dal pacco batteria? qualcuno ha approfondito l'argomento o ha avuto chiarimenti in concessionaria? Io ho solamente ricevuto risposte da slogan di marketing, senza reale conoscenza dell'argomento.
Le batterie BMW hanno garanzia 8 anni. a partire da questo punto sei molto tutelato. In aggiunta non sono batteire da 30 euro per cellulari ma accumulatori specifici a base di litio, refrigerati e tenuti in celle stagne in grado di gestire i cicli di ricarica non su base numero ma su base durata accumulatore Puoi fare 1 ricarica o 10 ma la stima di durata di questo elemento e' comunque di circa 10 anni. A partire da quella data avrai l'autonomia decrescente. In giro ci sono prius con batterie di prima generazione (nemmeno al litio) che hanno 10 anni e ancora funzionano bene. Immagino poi che le pile diventeranno come i fanali allo xeno : i primi costavano milionate ora con 20 euro hai una lampada xeno Compri l'auto adesso immagino che nel 2026 (anzi spero nel mio caso) la pila sara' un ricambio abordabile e magari a parita' di ingombro durera' il doppio !
Oltre a quanto già scritto da Franzz considera che negli smartphone le batterie vengono ciuciate fino quasi all'ultimo e ricaricate con correnti elevatissime usando circuito che, per costi e ingombri, sono abbastanza limitati. Nelle auto essendo ancora prioritaria l'affidabilità almeno nel medio periodo (i famosi 8-10 anni), le batterie vengono trattate con maggior riguardo, sfruttate solo al 70% delle loro prestazioni, raffreddate per evitare stress termici e con ricariche complesse che ne prolungano la vita. In sintesi, il tuo dubbio è reale, ma per ora viene contenuto usando molte precauzioni a scapito delle performance.
Comunque vorrei dirti che comprare oggi una 330e è un grande acquisto da molti punti di vista, anche in ottica di rivendita un 330e tra 5 anni avrà un mercato e un valore nettamente superiore ad un 330d
Ottime osservazione [MENTION=10768]lkk_audista[/MENTION] ma quanto bella e' la prossima 540e !!!! :sbav:
Grazie per le vostre opinioni, nei prossimi giorni andrò a fare il giro concessionari.. sono indeciso tra una 430 gp e una 330e. - - - - - aggiornamento post - - - - - Interessante questo aspetto, forse rispetto ad una 330d terrà di più ma non contro un duemila diesel.. io ho sempre pensato che proprio a causa dell'aspetto usura batteria le ibride plug-in non avessero mercato dell'usato..
Tutte le case (almeno le tedesche) hanno chiuso i progetti per i diesel. In casa BMW i motori appena presentati saranno gli ultimi progettati da zero (che poi in realtà è stato un progetto condiviso dato che il progetto è partito da una base comune tra diesel e benzina). Questo perché non c'è alcuna possibilità economicamente giustificabile per produrre un diesel che rientri nelle normative in vigore dal 2020. Il diesel è una mania tutta europea e molto mal visto fuori UE e ora anche qui sta iniziando la caccia alle streghe, la Francia sta per vietarne la circolazione nei centri storici e non solo. Tutto questo comporta che nel 2020/2021 i diesel saranno visti come una cosa arcaica e non utilizzabile. Per questo dico che anche i 2000 diesel saranno pezzi di ferro invendibili così, ma anche peggio, come lo erano i 2000 a benzina aspirati 6/7 anni fa.
Speriamo tuttavia che l'approccio di BMW sia anche verso le station wagon Ancora oggi non capisco perche' 330e e 530e per l'ennesima serie sono solo berline.