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  • #76
    Originariamente inviato da Granz Visualizza il messaggio
    ti faccio un esempio a caso: dopo una giornata a Gardaland per evitare un po' di code sono salito fin in statale verso Affi e da li ho preso l'a22 del brennero fino a Trento; saran state le 8 di sera. Bene... dalla partenza fino all'arrivo (e sono più di 200km) non ho trovato un distributore (o erano chiusi o non avevano gpl) e l'ho dovuta fare tutta a gas; è solo un esempio dei tanti che potrei fare. Per me è una cosa insostenibile, con quello che costa l'impianto poi almeno il 50% della strada la devo fare a benzina...
    Chiaro che per quelli che la macchina la usano più durante il giorno il problema di pone in maniera minore.

    esatto..dovendola usare tutti i giorni della settimana, il risparmio più grande è usare il gpl "per lavoro"..se poi qualche weekend la devo usare a benzina, in proporzione mi pesa meno.

    chi poi, come me, deve fare le schede carburante, è obbligato a sfruttare i distributori in orario di apertura anche per benzina e gasolio..

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    • #77
      amici ma nessuno mi sa dire per sto filtro GPL?????

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      • #78
        ciao,un quesito:l'impianto lavora con una centralina a sè stante contenente una sua mappa per il gas o si collega alla centralina originale?
        ossia:quando va a gas sfrutta i vari sensori e mappe del benzina(e il debimetro)?
        Land Rover 88 (clicca)
        ..................................................

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        • #79
          Originariamente inviato da (marzo) Visualizza il messaggio
          ciao,un quesito:l'impianto lavora con una centralina a sè stante contenente una sua mappa per il gas o si collega alla centralina originale?
          ossia:quando va a gas sfrutta i vari sensori e mappe del benzina(e il debimetro)?
          ha una propria centralina con mappatura solitamente prevista dalla casa, ma spesso anche rivista completamente dall'installatore.
          a seconda dell'impianto, dialoga più o meno con la centralina dell'auto.

          in certi impianti la lentezza di risposta è proprio questo, ovvero il calcolo dell'istante successivo al presente, che richiede notevoli capacità poiché è un'intersecazione di grafici n-dimensionali, e questo richiede tempi.

          altri impianti invece hanno algoritmi di calcolo particolari che rendono il calcolo della mappatura anche più veloce che a benzina.

          per esempio i mercedes kompressor potrebbero aver problemi con impianti gpl classici, poiché le routine di calcolo della centralina mercedes sono particolari ed estremamente veloci, ed in caso di utilizzo spinto del motore, l'impianto a gpl non riesce a star dietro, e la centralina dell'auto interpreta questo ritardo come una detonazione anomala e manda il motore in recovery.
          motivo per cui gli impianti sui kompressor non vanno tutti "bene", ovvero sui kompressor, per aver la perfezione, va messo il prins.

          ho provato una mercedes k cok prins, e non solo non si notava nessunissima variazione da benzina a gpl, ma non ho sentito nemmeno il cambio di alimentazione, da gpl a benzina e viceversa

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          • #80
            thank.:wink:
            Land Rover 88 (clicca)
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            • #81
              anche nella mia non so mai se sono già a GPL o ancora a benzina è davvero una cosa incredibile.......

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              • #82
                Originariamente inviato da PuccioE39 Visualizza il messaggio
                ha una propria centralina con mappatura solitamente prevista dalla casa, ma spesso anche rivista completamente dall'installatore.
                a seconda dell'impianto, dialoga più o meno con la centralina dell'auto.

                in certi impianti la lentezza di risposta è proprio questo, ovvero il calcolo dell'istante successivo al presente, che richiede notevoli capacità poiché è un'intersecazione di grafici n-dimensionali, e questo richiede tempi.

                altri impianti invece hanno algoritmi di calcolo particolari che rendono il calcolo della mappatura anche più veloce che a benzina.

                per esempio i mercedes kompressor potrebbero aver problemi con impianti gpl classici, poiché le routine di calcolo della centralina mercedes sono particolari ed estremamente veloci, ed in caso di utilizzo spinto del motore, l'impianto a gpl non riesce a star dietro, e la centralina dell'auto interpreta questo ritardo come una detonazione anomala e manda il motore in recovery.
                motivo per cui gli impianti sui kompressor non vanno tutti "bene", ovvero sui kompressor, per aver la perfezione, va messo il prins.

                ho provato una mercedes k cok prins, e non solo non si notava nessunissima variazione da benzina a gpl, ma non ho sentito nemmeno il cambio di alimentazione, da gpl a benzina e viceversa
                quindi il leggero ritardo della risposta e la sensazione di minor potenza potrebbe essere dato da questo?

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                • #83
                  Originariamente inviato da nico320 Visualizza il messaggio
                  quindi il leggero ritardo della risposta e la sensazione di minor potenza potrebbe essere dato da questo?

                  anche da questo..cui aggiungere la minor resa termodinamica del gpl (motivo per cui a gpl il consumo aumenta leggermente anche con impianti iniettati) e la distanza fra punto di iniezione e valvole di aspirazione.

                  quest'ultimo fenomeno è aggirato con degli appositi kit utilizzati da certe case produttrici, con un sovrapprezzo di 50 euro circa, e consistono in opportune prolunghe per avvicinare all'aspirazione il punto di iniezione

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                  • #84
                    seguo interessato.
                    Ultima modifica di (marzo); 31-10-2010, 05:01.
                    Land Rover 88 (clicca)
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                    • #85
                      seguo interessato..
                      Land Rover 88 (clicca)
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                      • #86
                        Macchinone comodo (stile ammiraglia per intenderci), usato, da fare a gpl, sui 5000 euro... Consigli??
                        Buttavo un'occhio alle thesis 2.4... Altro??
                        EX BMW 135i: Jb4 2-7 Map6 // Vk Downpipes // ETS Intercooler // BMS DCIs // Z-Shift BOV // Bilstein B12 // Ferodo DS2500 // Goodridge Brake Lines+Motul RBF660 // 1M Wheels // PZero Corsa

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                        • #87
                          Ce ne sono tantissimi di macchinoni a poco da gasare, un mare.

                          Commenta


                          • #88
                            Originariamente inviato da fasolini6 Visualizza il messaggio
                            Ce ne sono tantissimi di macchinoni a poco da gasare, un mare.

                            quoto!
                            un'inifinità!
                            http://www.autoscout24.it/ListGN.aspx?vis=1&fuel=B&fregfrom=01%2f01%2f1999+0 0%3a00%3a00&kmto=150000&body=6&powerfrom=110&cy=I& page=1&maxresults=500&results=20&ustate=N,U&um=Tru e&sort=price&zipc=I&tab=price

                            ho ristretto la ricerca a berline over 150cv post 99

                            alfa 166, lancia k, lancia thesis, mercedes E, bmw serie 5, bmw serie 7, mercedes classe S, volvo v70/s80, audi a6, audi a8 ecc. ecc.

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                            • #89
                              ciao a tutti!!

                              anche io ho gasato il mio 318i e 46...

                              a prestazioni ci siamo ovvero:
                              sale piu o meno uguale poco ma poco ma poco meno del benzina mentre si sente chiaramente che a 5500 giri circa perde un po, o meglio si percepisce vuoto nella coppia (se cosi si puo definire) dove la macchina continua a salire fino a fondo scala ma con una spinta inferiore... chiaramente era un test non cambio sempre a limitatore però mi interessava sapere di questa cosa (test effettuato in terza)
                              poi ho notato (ma devo ancora verificarlo per bene) che dopo i 160 tende ad andare su piu lentamente rispetto a benzina, ovviamente la mia è un 1900 da 118 cv quindi chi ha motori un attimino più prestanti è possibile che riscontri questa cosa a velocità più alte
                              appena ho un attimo gli do una bella aperta per verificare effettivamente il tutto

                              l ho montato in settimana e adesso che ho ripreso la macchina in mano provata e fatto un due giri mi ritrovo a 140km percorsi con una tacca su quattro dell indicatore di gas ... ammetto che ha fatto due giorni di fuoco e fiamme ma mi pare pazzesca una cosa simile, martedi torno dalla brc a farla vedere e speriamo me la sistemino un attimo...

                              l impianto è un brc a "iniezione diretta sequenziale fasata"

                              speriamo bene in una sistemata altrimenti cosa l ho messo a fare

                              p.s. fregatevene di cosa dice la gente o cosa pensa io ce l avevo su una hyundai santamo e parlo di 12 13 anni fa, faceva un po di casino con la centralina ma era un 2000 da 140 cv mi pare e con tutti e due i serbatoi pieni si faceva 1300 1400 km di autonomia in piu all epoca il gas costava una cosa ridicola!!
                              Ultima modifica di Compyz; 31-10-2010, 16:04.

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                              • #90
                                avrai da regolare l'indicatore...

                                di solito bisogna portarlo a zero, farlo resettare e poi hai un indicatore abbastanza preciso

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