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Spia pasticche freni aiuto

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  • Spia pasticche freni aiuto

    Salve, oggi di ritorno da un percorso autostradale di circa 70 km, ad andatura media, si è accesa la spia delle pasticche freni, ma per la verità non avverto nè problemi in frenata nè fischi o vibrazioni, la frenata è ottima come sempre. Oltre alle pasticche, cosa potrebbe essere?

  • #2
    Nient'altro...
    Devi solo sostituire le pastiglie...

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    • #3
      Ma quali le anteriori o le posteriori o tutte e quattro? Nel caso di sostituzione delle pastiglie, a quanto ammonta la spesa?

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      • #4
        le devi cambiare tutte e quattro e dato che ti si è accesa la spia anche i 2 sensori usura pasticche, 1 anteriore e l'altro posteriore, la spesa dipende da cosa trovi, puoi utilizzare le pasticche dell'ATE che poi sono quelle che monta bmw o montare delle Ferodo, la spesa non è molto onerosa, se vai in bmw sicuramente è più del doppio di spesa


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        • #5
          Originariamente inviato da max1970 Visualizza il messaggio
          Ma quali le anteriori o le posteriori o tutte e quattro? Nel caso di sostituzione delle pastiglie, a quanto ammonta la spesa?
          Originariamente inviato da maurinax Visualizza il messaggio
          le devi cambiare tutte e quattro e dato che ti si è accesa la spia anche i 2 sensori usura pasticche, 1 anteriore e l'altro posteriore, la spesa dipende da cosa trovi, puoi utilizzare le pasticche dell'ATE che poi sono quelle che monta bmw o montare delle Ferodo, la spesa non è molto onerosa, se vai in bmw sicuramente è più del doppio di spesa
          Quoto per la storia dei sensori e delle marche di pastiglie...ma per sapere quali sono da cambiare non devi far altro che togliere una ruota ant e una post e controllare...

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          • #6
            Infatti l'accensione della spia avviene anche se solo uno dei due sensori (uno davanti a sinistra, l'altro dietro a destra) si rovina; Dovresti guardare quali pasticche sembrano più consumate, molto probabilmente saranno quelle anteriori. Ciò non toglie che comunque puoi fare almeno altri 3000/4000 km senza particolari problemi se sei uno che non stressa troppo i freni; i rumori in frenata arriverano presto poichè le pasticche più si assottigliano e più difficoltà hanno a smaltire il calore della frenata.
            Se effettivamente sono le anteriori vedrai che frenando da 200km/h a 60km/h in una sola volta, anche dolcemente (senza dare un pestone da abs al freno), già adesso sentirai il rumore tipico del suriscldamento che è una specie di uuuuuoooooooooommmmmm; che inizia dopo un paio di secondi dall'inizio della frenata e finisce nel momento in cui molli il freno.
            Quando sei di traverso, tutto il resto non conta. Paolo.
            "My make-up may be flaking But my smile still stays on"

            NO, NON SONO LED NEI DISCHI..... SONO PROPRIO I DISCHI....... ACCALDATI.

            http://img91.imageshack.us/my.php?image=freni342bt3.jpg

            http://img509.imageshack.us/my.php?i...c00909btv5.jpg

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            • #7
              Per la spesa dovresti essere sulle 100 le anteriori e 115 posteriori (a coppia ovviamente), a parte eventuali sconti. I sensori si vendono a 15-20 euro l'uno.
              Ultima modifica di mpr330cd; 24-07-2007, 17:52.
              Quando sei di traverso, tutto il resto non conta. Paolo.
              "My make-up may be flaking But my smile still stays on"

              NO, NON SONO LED NEI DISCHI..... SONO PROPRIO I DISCHI....... ACCALDATI.

              http://img91.imageshack.us/my.php?image=freni342bt3.jpg

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              • #8
                Originariamente inviato da maurinax Visualizza il messaggio
                le devi cambiare tutte e quattro e dato che ti si è accesa la spia anche i 2 sensori usura pasticche, 1 anteriore e l'altro posteriore, la spesa dipende da cosa trovi, puoi utilizzare le pasticche dell'ATE che poi sono quelle che monta bmw o montare delle Ferodo, la spesa non è molto onerosa, se vai in bmw sicuramente è più del doppio di spesa
                1)Non è detto che siano per forza tutte da cambiare, all'anteriore si consumano mediamente il doppio od il triplo in più rispetto alle posteriori.

                2)Bmw adesso monta le Jurid sulla serie 3; non più le ATE da qualche mese.

                Tenete presente che le pasticche del ricambista non sono sempre uguali a quelle originali... sperimentato di persona con le ATE. Se il ricambista è uno un pò strxnzo potrebbe rifilarvi delle pasticche di seconda scelta (sempre della marca come le originali ma di serie B) senza che ve ne accorgiate
                Quando sei di traverso, tutto il resto non conta. Paolo.
                "My make-up may be flaking But my smile still stays on"

                NO, NON SONO LED NEI DISCHI..... SONO PROPRIO I DISCHI....... ACCALDATI.

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                • #9
                  a giudicare dalla foto che hai in firma, di frenate intense te ne intendi
                  santo subito! ed intoccabile
                  Modulo Debim.
                  pomello
                  petizione

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                  • #10
                    Originariamente inviato da chent Visualizza il messaggio
                    a giudicare dalla foto che hai in firma, di frenate intense te ne intendi

                    Solo un pò; le pasticche sono la cosa che cambio più spesso; circa 8/9 mila km davanti e 15-20 mila dietro
                    Quando sei di traverso, tutto il resto non conta. Paolo.
                    "My make-up may be flaking But my smile still stays on"

                    NO, NON SONO LED NEI DISCHI..... SONO PROPRIO I DISCHI....... ACCALDATI.

                    http://img91.imageshack.us/my.php?image=freni342bt3.jpg

                    http://img509.imageshack.us/my.php?i...c00909btv5.jpg

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                    • #11
                      Se in effetti potrò percorrere altri 3 - 4k km, allora le cambio dopo l'estate, anche perchè ho difficoltà a portarla dal meccanico. In effetti, anche oggi in autostrada, non avverto assolutamente alcun rumore o altro che possa far pensare all'usura delle pastiglie. Se cambio solo le ant. logicamente andrà cambiato solo il sensore delle anteriori? Ma la spia poi si spegne automaticamente? Scusate ancora, ma i prezzi sopraindicati sono quelli esclusi manodopera ed IVA? Grazie siete utilissimi.:wink:

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                      • #12
                        Si cambia solo il sensore delle pasticche che stai cambiando, per cambiarlo è necessario smontare il gruppo pinza quindi non si può togliere senza smontare il tutto (a meno di non strapparlo via di forza).

                        Io, siccome mi accorgo dai rumori quando le pasticche sono a fine vita, e comunque una occhiata la dò spesso, neanche li inserisco più nella loro sede ma li lascio attaccati con una fascetta di plastica vicino ai bracci delle sospensioni in modo da non doverli cambiare ogni volta insieme ai freni.

                        La spia si spegne automaticamente e dovrebbe spegnersi subito dopo aver montato il nuovo sensore.

                        Ovviamente l'operazione va fatta a quadro spento quindi se per esempio facessi tu il lavoro, finchè smonti il tutto ed attacchi il nuovo sensore (anche senza infilarlo nella sede della pasticca), essendo inevitabilmente passato qualche minuto dall'ultimo spegnimento l'obd si sarà già resettato e la spia non dovrebbe più essere accesa.

                        I prezzi che citavo prima sono orientativamente iva compresa - manodopera esclusa per ricambi originali BMW presi dal conce. :wink:
                        Quando sei di traverso, tutto il resto non conta. Paolo.
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                        NO, NON SONO LED NEI DISCHI..... SONO PROPRIO I DISCHI....... ACCALDATI.

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                        • #13
                          mpr,,,,,,MA nella firma ha scaldato i dischi?? ? ?

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                          • #14
                            Si, era la sera prima di cambiarli e non avendo di meglio da fare mi dissi, divertiamoci un pò..... basta fare 240-60 per tre volte di fila per ridurli così.
                            Quando sei di traverso, tutto il resto non conta. Paolo.
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                            • #15
                              Originariamente inviato da max1970 Visualizza il messaggio
                              Se in effetti potrò percorrere altri 3 - 4k km, allora le cambio dopo l'estate, anche perchè ho difficoltà a portarla dal meccanico. In effetti, anche oggi in autostrada, non avverto assolutamente alcun rumore o altro che possa far pensare all'usura delle pastiglie. Se cambio solo le ant. logicamente andrà cambiato solo il sensore delle anteriori? Ma la spia poi si spegne automaticamente? Scusate ancora, ma i prezzi sopraindicati sono quelli esclusi manodopera ed IVA? Grazie siete utilissimi.:wink:
                              Il mio consiglio è quello di cambiarle al più presto (o almeno quelle anteriori) perchè con i freni è sempre meglio non scherzare!



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