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Problema riscaldamento + radiatore

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  • Serie 3 E36 Coup Problema riscaldamento + radiatore

    Salve ragazzi ho bisogno di qualche consiglio,spiego il problema l'auto BMW 320i non mi faceva pi aria calda nell'abitacolo,ieri apro il cofano e vedo che esce vapore dal tappo del radiatore, quindi faccio uno spurgo del radiatore con relativo rabbocco liquido (circa 4 litri) ora esce aria calda ma solo mentre sono in movimento come mi fermo ridiventa fredda che pu essere pompa acqua testa bulbo datemi qualche consiglio grazie
    Adoro la mia BMW

  • #2
    Per prima cosa logico che se ti manca il liquido non pu uscire l'aria calda, perch proprio il circolo del liquido caldo nella stufa che crea il calore, quindi se manca il liquido... stai molto attento perch con la mancanza di liquido rischi di bruciare la guarnizione della testata, se hai qualche problema cerca di non far mai mancare il liquido e risolvi il pi in fretta possibile!
    Per il fatto che quando ti fermi esce fredda non so che dirti, forse non va la ventola che porta l'aria calda nell'abitacolo...

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    • #3
      Originariamente inviato da Blosione Visualizza il messaggio
      Per prima cosa logico che se ti manca il liquido non pu uscire l'aria calda, perch proprio il circolo del liquido caldo nella stufa che crea il calore, quindi se manca il liquido... stai molto attento perch con la mancanza di liquido rischi di bruciare la guarnizione della testata, se hai qualche problema cerca di non far mai mancare il liquido e risolvi il pi in fretta possibile!
      Per il fatto che quando ti fermi esce fredda non so che dirti, forse non va la ventola che porta l'aria calda nell'abitacolo...
      Grazie per la risposta ma la ventola funziona,penso sia pi un problema di pompa che al minimo non fa girare l'acqua
      Adoro la mia BMW

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      • #4
        Devi provar a fare uno spurgo della pompa acqua...e' facile che si sia intasata di calcare.se non sai come fare, magari ti do il mio num in pm, cosi mi chiami e ti spiego
        ORAMAI MI CAPITA TROPPO SPESSO!!!




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        • #5
          Allora, ti passo il consiglio di un mio amico meccanico che ho appena visto:
          fai lo spurgo con la macchina a freddo, prima ancora di accenderla al mattino.
          Perch sicuramente ci sono ancora bolle d'aria in circolo e con l'impianto sotto pressione non le elimini mai!

          E quello che penso io questo: se c' un problema alla stufa (me lo ha detto il mio meccanico personale perch c' l'ho forse io il problema alla stufa) si crea automaticamente aria nell'impianto. Comunque prova a fare lo spurgo a freddo e vedi come va a finire (lo spurgo penso lo sai gi lo fai aprendo la vitona che c' sul radiatore)

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          • #6
            Originariamente inviato da Racer Visualizza il messaggio
            Devi provar a fare uno spurgo della pompa acqua...e' facile che si sia intasata di calcare.se non sai come fare, magari ti do il mio num in pm, cosi mi chiami e ti spiego
            ok Racer se non risolvo con spurgo normale to contatto in pm grazie mille
            Adoro la mia BMW

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            • #7
              Originariamente inviato da Blosione Visualizza il messaggio
              Allora, ti passo il consiglio di un mio amico meccanico che ho appena visto:
              fai lo spurgo con la macchina a freddo, prima ancora di accenderla al mattino.
              Perch sicuramente ci sono ancora bolle d'aria in circolo e con l'impianto sotto pressione non le elimini mai!

              E quello che penso io questo: se c' un problema alla stufa (me lo ha detto il mio meccanico personale perch c' l'ho forse io il problema alla stufa) si crea automaticamente aria nell'impianto. Comunque prova a fare lo spurgo a freddo e vedi come va a finire (lo spurgo penso lo sai gi lo fai aprendo la vitona che c' sul radiatore)
              ok grazie appena ho un minuto lo faccio
              Adoro la mia BMW

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              • #8
                Se la pompa del radiatore incrostata dal calcare la macchina si suriscalderebbe perch l'acqua non circola a suficienza.Io credo che sia l'aria all'interno del radiatore della stufa,quando fai lo spurga metti i manettini del clima a tutto caldo e accendi l'aria al massimo perch cosi fai uscire anche l'aria dalla stufa e non solo dal circuito di rafreddamento del motore.




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                • #9
                  Originariamente inviato da Francesco320 Visualizza il messaggio
                  Se la pompa del radiatore incrostata dal calcare la macchina si suriscalderebbe perch l'acqua non circola a suficienza.Io credo che sia l'aria all'interno del radiatore della stufa,quando fai lo spurga metti i manettini del clima a tutto caldo e accendi l'aria al massimo perch cosi fai uscire anche l'aria dalla stufa e non solo dal circuito di rafreddamento del motore.
                  in effetti ieri ho fatto cosi per lo spurgo,unico neo che l'auto non era propio fredda
                  Adoro la mia BMW

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                  • #10
                    fallo ad auto fredda e poi facci sapere!




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                    • #11
                      Originariamente inviato da Francesco320 Visualizza il messaggio
                      fallo ad auto fredda e poi facci sapere!
                      ok penso che lo far domenica in settimana non riesco per lavoro grazie a tutti
                      Adoro la mia BMW

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                      • #12
                        Allora raga ieri sera verso le 21:30 sono uscito e ho fatto il rabbocco con macchina freddissima,gli ho infilato circa ancora 1 litro di acqua e stasera ripeto l'operazione,resta il fatto che l'auto va in temperatura normalmente ma l'aria calda esce solo se il motore sta sopra i 2000 giri al di sotto diventa fredda.
                        Per i pi esperti,dal radiatore escono 2 grossi tubi acqua 1 dove c il tappo e uno alla base dalla parte oppota all'altro,che sicuramente fanno andata e ritorno,il tubo vicino al tappo si scalda e va in temperatura mentre l'altro rimane freddo come se non circolasse l'acqua giusto che diamine pu essere?
                        Adoro la mia BMW

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                        • #13
                          Ma senti una cosa: la temperatura del liquido come sta? La lancetta deve stare al centro per essere a 90 (non immaginate pratiche sessuali ) ed la temperatura giusta. Nel radiatore come forse saprai c' una valvola collegata ad un termostato: quando il liquido freddo circola senza passare dal radiatore, quando diventa caldo si deve aprire questa valvola e farlo passare nel radiatore cos si raffredda e in uscita ha i suoi 90 gradi che servono. Quindi normale che un tubo pi caldo e uno pi freddo perch da quello freddo esceil liquido dopo essersi raffreddato.
                          Ma se tu hai il termostato rotto, fa passare nel radiatore il liquido che ancora non molto caldo con la conseguenza di abbassare troppo la temperatura e quindi non va bene. Perch il motore per funzionare bene non deve essere n troppo caldo n troppo freddo! Se vedi che ci mette troppo a scaldare oppure non arriva mai con la lancetta in mezzo colpa del termostato, mentre se arriva troppo in alto o sempre il termostato che per fa il contrario (cio non apre mai e il liquido non circola nel radiatore) oppure manca il liquido....

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                          • #14
                            Ciao Blosione intanto grazie per l'interessamento,guarda la temperatura sale nel giro di un paio di km,la lancetta arriva un pelino oltre la met mai vista arrivare oltre la tacca dopo il centro quindi penso che sia regolare giusto
                            Adoro la mia BMW

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                            • #15
                              Come dice Blasone normale che un tuborimanga freddo precisamente guardando la macchina dal davanti il tubo freddo quello di Sinistra,ed freddo fino a quando la valvola termostatica non si apre permettendo la circolazione del liquido,e diconseguenza diventa bello caldo anche lui.Per la lancetta deve stare preciso nel mezzo ne pi ne meno,se va oltre probabile che ci sia ancora aria nel circuito.Ciaoo




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