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corretta procedura controllo olio motore

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  • M3 E46 corretta procedura controllo olio motore

    ciao ragazzi ho controllato l'olio e sono al minimo, devo rabboccarlo.
    che dite pericoloso girarci cos?
    come misurate l'olio a freddo o misurate dopo 5 minuti che avete spento l'auto?
    che olio mettete sulle vostre M3 E46 ? al tagliando scorso mi hanno messo il castrol tws ma non riesco a trovarlo, non c' nenanche sul sito della castrol.
    qualcuno sa dove poterlo trovare a roma?
    Ultima modifica di M3_roma_E46; 29-12-2009, 19:50.

  • #2
    Ciao allora io l'olio di solito lo controllo a caldo, dopo avere spento la macchina da 2/3 minuti...per il resto io solitamente uso Bardahl XTR
    10W-60 a mio parere gran bel lubrificante!!!!
    Su dove trovare il castrol a Roma non saprei...io sono di Mantova:wink:

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    • #3
      L'olio va controllato a motore freddo!
      I miei 10 cilindri ..... + 2 desmo appena arrivati

      La migliore http://img98.imageshack.us/i/n2latodx9747343.jpg/ la desmo http://img100.imageshack.us/img100/4892/img0855w.jpg

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      • #4
        a motere freddo quindi!
        il libretto manutenzione non riporta nulla di come va controllato?
        sarebbe interessante saperlo

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        • #5
          lo metti in moto per circa 30 secondi,spegni e misuri l'olio,questa e' la procedura giusta in quanto cosi si riempie il filtro olio,la macchina deve stare in piano;-)
          il Castrol TWS non esiste+,ora c'e' il Castrol 10w60 specialmente formulato per i motori M

          ///M Clubsport - Made in W.Germany

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          • #6
            mi sembra di capire che ognuno ha il suo metodo.
            ma non c' una procedura sul manuale manutenzione?
            quella sarebbe quella giusta.

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            • #7
              io ti ho detto quella che si fa in officina,poi ognuno fa i propri esperimenti con l'auto sua

              anche quando fanno i tagliandi fanno cosi

              ///M Clubsport - Made in W.Germany

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              • #8
                Originariamente inviato da mc 007 Visualizza il messaggio
                lo metti in moto per circa 30 secondi,spegni e misuri l'olio,questa e' la procedura giusta in quanto cosi si riempie il filtro olio,la macchina deve stare in piano;-)
                il Castrol TWS non esiste+,ora c'e' il Castrol 10w60 specialmente formulato per i motori M
                quoto questa

                l'importante non farlo a caldo che dilatato, ma giustissimo accenderla per qualche secondo (anche minuti ne, tanto l'olio prima che si scaldi ce ne vuole, e cmq lo vedi dall'indicatore) per "farlo girare", anche se sinceramente, a meno che l'auto sia rimasta ferma per mesi, non penso che cambi moltissimo tra fredda e accessa da 1 minuto (io cmq lo misuro in quest'ultima maniera)

                cmq se sei tra il minimo e il massimo giusto, l'importante non essere sotto il minimo (che cmq il minimo segnato ha ovviamente margine rispetto al minimo dove ci possono essere danni)

                piuttosto sarebbe da controllarlo a scadenze precise e vedere se ti mangia olio, perch una cosa che devo dire che l'm proprio non fa (almeno la mia) consumare olio



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                • #9
                  Originariamente inviato da M3_roma_E46 Visualizza il messaggio
                  mi sembra di capire che ognuno ha il suo metodo.
                  ma non c' una procedura sul manuale manutenzione?
                  quella sarebbe quella giusta.
                  leggi bene...che c' scritto, comunque fai come dice mec 007

                  castrol fa due tipi di 10/60 edge,uno specifico per motori m, l'altro e lo sport edge e va bene uguale...

                  ma se te ne manca molto sostituiscilo direttamente.. che zona di roma stai?


                  www.youtube.com/watch?v=Xj80ugRFPTU

                  .......dio....uno di 'Noi'!!

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da T3cliS Visualizza il messaggio
                    quoto questa

                    l'importante non farlo a caldo che dilatato, ma giustissimo accenderla per qualche secondo (anche minuti ne, tanto l'olio prima che si scaldi ce ne vuole, e cmq lo vedi dall'indicatore) per "farlo girare", anche se sinceramente, a meno che l'auto sia rimasta ferma per mesi, non penso che cambi moltissimo tra fredda e accessa da 1 minuto (io cmq lo misuro in quest'ultima maniera)

                    cmq se sei tra il minimo e il massimo giusto, l'importante non essere sotto il minimo (che cmq il minimo segnato ha ovviamente margine rispetto al minimo dove ci possono essere danni)

                    piuttosto sarebbe da controllarlo a scadenze precise e vedere se ti mangia olio, perch una cosa che devo dire che l'm proprio non fa (almeno la mia) consumare olio
                    sono quasi daccordo, ma tra caldo e freddo cambia di circa 1/2 litro...


                    www.youtube.com/watch?v=Xj80ugRFPTU

                    .......dio....uno di 'Noi'!!

                    Commenta


                    • #11
                      Il 3.2 della M3 un carter semisecco quindi meglio controllarlo a caldo dopo un paio di minuti dallo spegnimento

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da barone Visualizza il messaggio
                        sono quasi daccordo, ma tra caldo e freddo cambia di circa 1/2 litro...
                        beh ma accesa da un minuto l'olio a temperatura ambiente o poco piu

                        accenderla serve giusto a farlo girare un attimo



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                        • #13
                          allora ragazzi sono stato da patriarca bmw roma e ho fatto controllare il livello dell'olio.
                          va controllato a motore caldo!
                          si spegne l'auto si attende 3 minuti e poi si controlla.
                          era a met tra min e max, ha aggiunto mezzo litro di olio tws, a detta loro il migliore per le nostre M.

                          Commenta


                          • #14
                            Io lo controllo solo quando il motore in temperatura d'esercizio,spengo l'auto e aspetto 3 o 4 minuti,poi verifico il livello.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Steve///M3 Visualizza il messaggio
                              Io lo controllo solo quando il motore in temperatura d'esercizio,spengo l'auto e aspetto 3 o 4 minuti,poi verifico il livello.

                              esatto! STEVE

                              Commenta

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