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[REPORTAGE]Sostituzione sensore albero a cammes

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  • [REPORTAGE]Sostituzione sensore albero a cammes

    Salve a tutti ragazzi..

    Come ho letto in molti post del forum, quasi tutti i sei cilindri benzina della famiglia di motori M52TU e M54TU (Almeno quelli di cui ho sentito parlare) hanno problemi ad un certo punto con il GENERATORE D'IMPULSI comunemente chiamato SENSORE ALBERO A CAMMES LATO ASPIRAZIONE..
    bene,
    io non fidandomi molto dei meccanici per problemi avuti in passato anche con la BMW ho preferito farlo da solo e vorrei ringraziare ATD che mi ha dato delle dritte sul lavoro da fare..

    Io possiedo un 320Ci E46 con motore M52TU del 07/00 e ultimamente, come si può leggere in alcuni 3d, lamentavo dei problemi come minimo instabile, accensione tardata e motore sfasato con perdita di molti cavalli..uff..

    L'altro giorno ho ordinato il pezzo per la mia (grazie di nuovo a ATD che mi ha consigliato)..
    e ora vi spiego passo passo cosa fare:

    1. Ho collegato il pc con l'OBD a 20 poli della machcina per fare una diagnosi del motore (DME) e vedere l'errore che dava



    2. Come si può supporre l'errore è il seguente: 65 Generatore d'impulsi albero a cammes (non si legge bene però è quello) e ho eliminato al memoria errori per testare in seguito il sensore nuovo..



    3. Pe iniziare a fare questo lavoro per prima cosa ho dovuto smontare tutto il lato aspirazione, cioè: scatola filtro aria, raccordo con la presa d'aria sui reni, debimetro con il primo pezzo di tubo che lo segue..(guardate le frecce rosse)..qui ho dovuto utilizzare una chiave a bussola da 10mm per levare i bulloni della scatola filtro aria e anche un cacciavite (visto che non ce la facevo) per tirare su la molla che blocca il connettore del debimetro..



    4. Appena fatto ciò ho preferito tappare il tubo rimanente della presa d'aria con della carta (tipo scottex) per evitare che ci finisse qualcosa dentro e il tubo che si aggancia alla scatola fintro aria l'ho portato sopra l'asta di misura livello olio così avevo tutto lo spazio che mi serviva..



    5. IN seguito dobbiamo togliere il tubo recupero vapori olio che si trova sopra il VANOS (basta premere le estremità zigrinate) e nel mio caso ho dovuto smontare pure la pompetta d'inienzione dell'impianto a gpl



    6. In seguito scollegate il cavo che si trova dietro al vanos (cilindro con base esagonale) e iniziare a smontarlo utilizzando una chiave da 32mm..ricordate di girare in senso antiorario rispetto al posto di guida..in poche parole dovete girare verso la ruota sinistra..si svita subito..fate particolare attezione perchè uscirà qualche goccia di olio e attenzione ai pezzi visto che c'è una molla all'interno..a me non è uscito nulla oltre a due gocce d'olio, però meglio prevenire che curare..altro accorgimento è la molletta di blocco del connettore vanos..io l'ho perso togliendola..fate attenzione quindi..(ps il lavoro va effettuato a motore freddo sennò viscottate dato che nella parte vanos gira l'olio e potreste scottarvi..



    7. Dopo aver smontato il vanos potete smontare il cavo del generatore d'impulsi o sensore albero a cammes che si trova sotto i collettori d'aspirazione..ci passate nello spazio liberato dalla scatola filtro aria..più o meno vedete dalla foto dove si trova..



    8. Ora potete iniziare a smontare il sensore..vi servirà una brugola (5h credo di aver letto) il lavoro sarà faticoso per lo smontaggio dato che il bullone in questione ha una parte della filettatura rivestita apposta per non togliersi con le vibrazioni..fate particolare attenzione al tubo di recupero che sarà sempre li a rompervi l'anima durante lo svitamento..



    9. Ecco a voi i sensore..quello vecchio a destra e quello nuovo a sinistra..il sensore che ho appena tolto si è presentato molto sporco e inoltre (credo essendo stato costruito nel 03/2000) è più piccolo rispetto a quello nuovo..quindi credo tecnologia molto diversa..



    10. Ragazzi, un consiglio..per pochi euro in più cambiate sia la guarnizione del sensore che il bullone..non utilizzate quelli vecchi...è meglio..



    11. Rimontate il sensore con la guarnizione e il bullone nuovo..poi il vanos, il tubo di recupero vapori olio ecc..fate il processo inverso in pratica..



    Dopo aver montato tutto controllate bene se io collegamenti elettrici e la bulloneria sia stata stretta e inserita nei vani giusti..poi montate in machcina e accendete..prima impressione..minimo stabilissimo..giuro..tra l'altro ho fatto una nuova diagnosi per vedere se dopo il montaggio ha dato problemi nuovi poi ho controllato in tempo reale i dati del motore..tutto ok..provata su strada..bellissimo!!!

    Non mi ritengo responsabile di eventuali danni provocati sulle vostre auto dopo la simulazione di quanto fatto in questo report..


    fatemi sapere ragazzi..ciao
    [REPORT]: sensore albero a cammes - Pulizia farfalle M52TU/M54TU - termostato M52TU/M54TU - dischi freno - Tubi Freno !NEW!
    VicePresidente del "Slamellati e Contenti Virtual Club"

  • #2
    Missaggiar mi ha fatto lo stesso lavoro davanti agli occhi, un 10 minuti direi. Quanto l'hai pagato?

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    • #3
      costruito con tecnologia che non se scass! (tradotto in italiano che non si rompe)
      In girum imus nocte et consumimur igni


      Si ricorda a tutti gli UTENTI che il servizio di consulenza per problemi tecnici è GRATUITO come del resto e sempre stato.
      RISPONDERO' SOLO IN VIA PRIVATA MAI SUL FORUM

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      • #4
        Il sensore 69 € più qualche euretto per la guarnizione e il bullone
        [REPORT]: sensore albero a cammes - Pulizia farfalle M52TU/M54TU - termostato M52TU/M54TU - dischi freno - Tubi Freno !NEW!
        VicePresidente del "Slamellati e Contenti Virtual Club"

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        • #5
          Originariamente inviato da atd1963 Visualizza il messaggio
          costruito con tecnologia che non se scass! (tradotto in italiano che non si rompe)
          Pensa che io l'ho cambiato perchè si era solo staccata la presa.. infatti l'altro ce l'ho in garage.

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          • #6
            Originariamente inviato da fasolini6 Visualizza il messaggio
            Pensa che io l'ho cambiato perchè si era solo staccata la presa.. infatti l'altro ce l'ho in garage.
            si ma credo si riferisse a quello nuovo..se cerchi nel forum ci sono molti ragazzi che presentano questo problema..
            [REPORT]: sensore albero a cammes - Pulizia farfalle M52TU/M54TU - termostato M52TU/M54TU - dischi freno - Tubi Freno !NEW!
            VicePresidente del "Slamellati e Contenti Virtual Club"

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            • #7
              Michele, complimenti ottimo reportage. Sarà molto utile alle molte persone che hanno questo problema. Data l'importanza proporrei ai mod di metterlo in rilievo.

              PS rep+ for you (quando il sistema me lo ripermetterà )
              RADUNO NAZIONALE - MARANELLO - Domenica 11 GIUGNO 2017

              Invito tutti gli utenti a evitare di pormi via pm quesiti tecnici non attinenti alle problematiche del forum (account, impostazioni, ecc.) e di utilizzare i vari thread esistenti. Grazie. :wink:

              Amo l'italiano, amo l'inglese, non sono contrario all'utilizzo di alcuni termini inglesi nella lingua italiana.
              Invece una cosa che odio è l'utilizzo della grammatica inglese nella lingua italiana.

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              • #8
                Originariamente inviato da Peppe 320d Visualizza il messaggio
                Michele, complimenti ottimo reportage. Sarà molto utile alle molte persone che hanno questo problema. Data l'importanza proporrei ai mod di metterlo in rilievo.

                PS rep+ for you (quando il sistema me lo ripermetterà )

                INOLTRE RINGRAZIO PEPPE PER AVERMI FORNITO ALCUNI SOFTWARE SU CUI CI STUDIO DA UN PO' DI GIONRI PER QUESTO LAVORETTO!!!
                grazie
                [REPORT]: sensore albero a cammes - Pulizia farfalle M52TU/M54TU - termostato M52TU/M54TU - dischi freno - Tubi Freno !NEW!
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                • #9
                  Originariamente inviato da TuningBoy320 Visualizza il messaggio
                  INOLTRE RINGRAZIO PEPPE PER AVERMI FORNITO ALCUNI SOFTWARE SU CUI CI STUDIO DA UN PO' DI GIONRI PER QUESTO LAVORETTO!!!
                  grazie
                  RADUNO NAZIONALE - MARANELLO - Domenica 11 GIUGNO 2017

                  Invito tutti gli utenti a evitare di pormi via pm quesiti tecnici non attinenti alle problematiche del forum (account, impostazioni, ecc.) e di utilizzare i vari thread esistenti. Grazie. :wink:

                  Amo l'italiano, amo l'inglese, non sono contrario all'utilizzo di alcuni termini inglesi nella lingua italiana.
                  Invece una cosa che odio è l'utilizzo della grammatica inglese nella lingua italiana.

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                  • #10
                    michele!!!!!!!!!!! complimenti.... reportage perfetto!!!!!!!!!! .... dettagliato e a prova d'errore!!!

                    dove sta omar?????? che lo metta in rilievo!!!!
                    Reportage e lavori miei a disposizione vostra :wink:
                    Slamellato e Contento Virtual Club Socio #89

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                    • #11
                      ottimo reportage, se trovo questo errore so cosa devo fare!

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                      • #12
                        grazie a tutti ragazzi..
                        [REPORT]: sensore albero a cammes - Pulizia farfalle M52TU/M54TU - termostato M52TU/M54TU - dischi freno - Tubi Freno !NEW!
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                        • #13
                          Post Report

                          Mi sono dimenticato di dire che sul vanos ho fato un segno così quando lo rievviti lo lasci suppergiù alla stessa posizione..non bisogna stringerlo a morte.credo si spanerebbe la filettatura..(secondo consiglio di xronnyx)

                          se avete qualche domanda sono a disposizione di tutti..
                          [REPORT]: sensore albero a cammes - Pulizia farfalle M52TU/M54TU - termostato M52TU/M54TU - dischi freno - Tubi Freno !NEW!
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                          • #14
                            complimenti,ottimo lavoro

                            ///M Clubsport - Made in W.Germany

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                            • #15
                              Grazie a tutti ragazzi per le rep+..gentilissimi!!
                              [REPORT]: sensore albero a cammes - Pulizia farfalle M52TU/M54TU - termostato M52TU/M54TU - dischi freno - Tubi Freno !NEW!
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