annuncio

Comprimi

AVVISO PER GLI UTILIZZATORI DI TAPATALK

Tapatalk al momento sembra non funzionare correttamente. Essendo un app di terzi il suo funzionamento non pu dipendere da noi.
E' stato comunque segnalato alla loro assistenza il malfunzionamento e ci stato riferito che cercheranno quanto prima di sistemare il problema.
BMWpassion un sito Responsive, la cui grafica si autoadatta agli schermi dei cellulari ed quindi agevolmente fruibile anche con questi terminali.
Per conoscere le novit potete seguire questo breve tutorial:
http://www.bmwpassion.com/forum/foru...ell-08-06-2017
Visualizza altro
Visualizza di meno

[Tutorial] Cavo k-dcan + Software su Serie1 E8x

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [Tutorial] Cavo k-dcan + Software su Serie1 E8x

    Prima di iniziare ci terrei a precisare, che se pasticciate con la vostra macchina, fate danni, tutto smette di funzionare ed esplode il motore... Io non mi prendo nessuna responsabilita'.... Tutto quello che andrete a fare, lo fate a vostro rischio e pericolo :wink:


    Link ebay al cavo che ho comprato (comprensivo di programmi su DVD, attenzione che questa versione di NCS non funge con Windows 7 64 bit) QUI
    Suggerisco, pero', in ogni caso di chiedere al venditore se ci sono problemi di compatibilita' con la propria auto.


    Quando installate i vari programmi, lasciate SEMPRE le directory di default

    Prima cosa da fare (soprattutto se avete da una 2010 in poi) avere i dati delle macchine (DATEN) aggiornati su NCS, INPA E EDIBAS.

    Ad oggi i piu' aggiornati (che ho trovato ) sono i 48.1 li trovate QUI il post del tipo che ha messo su torrent quello che ci serve (senza di lui ancora avrei problemi di connessione tra ncs e macchina)

    Per aggiornare esiste una procedura, che non poi cos complicata da seguire, ma io sono pigro ed ho trovato la via ancora pi semplice che oltre ad aggiornare fa anche altre cosette . Quindi scaricate BMW CODIN TOOL, fatto da un utente di un altro forum... scaricatelo e visto che bisogna registrarsi per farlo... ringraziatelo.. poi capirete perch' (usate google, e' semplice da trovare e' il primo risultato se usate la query bmw coding tool)

    Per aggiornare i daten con questo programma e' abbastanza semplice, prima cosa cliccate su ADD SP-SOURCE, vi apre un popup e dovete selezionare la directory SP-DATEN. Fatto questo cliccate update SP-DATEN, quando ha finito cliccate il pulsante di fianco update winKFP, se mentre aggiorna sembra si sia bloccato, lascatelo fare.. sta lavorando...

    Una volta che avete aggiornato i DATEN... inizia il bello

    Prima cosa NCS Family Chassis Code


    Le sigle della prima riga sono quelle da selezionare se il vostro modello appare sotto, esempio E89 se si ha un E87 etc

    Aprite NCS, ed inizioamo a creare i profili, alla fine ne userete 2 uno legge, l'altro scrive (non fate battutuine ).

    1) Aprite NCS
    2) Aprte il profilo EXPERTMODE
    3) Salvatelo come nuovo profilo (dategli un nome al file, io l'ho chiamato UHYEAH ).
    4) Ora caricate il profilo appena creato, nonostante il nome noterete che e' comunque EXPERTMODE cliccate sul secondo ed apriterlo (il nome lo cambiamo dopo)
    5) EDIT (se vi chiede la password e' repxet)
    6) vi apre una bella finestra, controllate che individualisierung abbia tutte le opzioni selezionate (keymemory), e che FSW/PSW (CVT) e' selezionato come i due box sotto, Per cambiare il nome al profilo, cliccate il pulsante PROFILE INFO (l'immagine sotto e' l'edit di un profilo con NCS in inglese).


    7) cliccate consistence check e se tutto e' OK salvate.... e siete pronti.

    Andate in macchina con il PC bello carico (ci metterete un po' per capire cosa state facendo ) infilate OBD ed aprite: NCS e BMW coding tool.

    Prima cosa che dovete fare e' leggere i dati dalla macchina (dovrete in precedenza gia' esservi creati i vari profili, per leggere e per scrivere).

    Caricate il profilo EXPERTOMODE (lui e' quello che legge )

    1) Premete F1 (FG/ZCS/FA)
    2)Premete F3 (ZCS/FA f ECU)
    3) Selezionate il modello della macchina, non impazzite se non trovate la sigla della vostra, per tutte le serie 1 e' E89 (comunque rifatevi alla tabella precedentemente postata NCS Family Chassis Code)
    4) Select ECU, vi apre un pop up con le varie centraline (io ho fatto tutto con NFRM, se non vi funge, provate le altre ).
    5) F6 (back)
    6) Premte ore process ECU
    7) Se tutto ha funzionato a dovere fino ad ora, vi apre un popup con tutti i moduli installati nelle vostre macchine, quindi da qui dovete procedere a seconda di cosa volete attivare/codificare. Facciamo un esempio, volete anche voi il contachilometri digitale (da figo ) sul BC cliccate su KOMBI (potrebbe differire sulla vostra )
    8) F4 (read ECU)
    9) Vi apre un popup quando ha finito, nettodat.trc, chiudetelo
    10) Ora se andate nella directory NCS--> WORK dovreste avere i file FSW_PSW.trc e .man... questi due file sono molto importanti... fatene un backup non si sa mai.
    Ultima modifica di buba; 08-04-2013, 09:57.


  • #2
    Coding:

    Adesso che avete il vostro file FSW_PSW.TRC (non mi stanchero' mai di dirlo, salvate una copia originale da qualche parte.... se fate casino, potrete tornare al punto di partenza... questo file insieme all'omonimo .MAN sono il setup dei moduli... incasinateli e poi non funge piu' nulla) le strade da percorre sono due, o aprirlo con notepad ed andare a modificare il tutto a mano, oppure la strada piu' semplice usare BMW CODING TOOL (ne esiste un altro simile NCS Dummy), quindi non vi resta che aprirlo:




    1) Caricate il file FSW_PSW.TRC (ovvero cliccate su load TRC file)
    2) Selezionare la linea che volete cambiare da nicht aktiv ad aktiv o viceversa, praticamente state per attivare o disattivare la funzione del modulo (vi apre un popup). Tornando al mio esempio del contachilometri sul BC (da figo ) dovrete mettere su aktiv la linea BC_DIGITAL_V - ON-BOARD COMPUTER (OBC) - DIGITAL SPEED DISPLAY .
    3) Ora cliccate su save MAN file... vi chiedera' se volete il backup, nel caso lo abbiate gia' fatto, rifatelo

    Ora che avete il vosto file modificato, non avete ancora finito... bisogna ricaricarlo sul modulo della macchina.

    Riprendete NCS

    1) Caricate il profilo che prima avete creato (nel mio caso UHYEAH )
    2) Premete F4 (process ECU)
    3) Selezionate il modulo che precedentemente avete selezionato e' importante NON sbagliare questo passaggio o andrete a sovrascrivere un altro modulo con un file sbagliato, andando a fare danni (tornando al mio esempio KOMBI) e premete OK.
    4) Controllate che JOBNAME, sia impostatosu SG CODIERN, se non e' cosi', premete JOB e selezionate.
    5)Premete finalmente F3 (EXECUTE JOB) ed attendete che NCS carichi il tutto (quando ha finito ve ne accorgete, i pulsanti di NCS tornano selezionabili)
    6) Una volta caricato, il tutto, bisogna spegnere la macchina (io sono sceso ed ho chiuso con il telecomando per essere sicuro ) aspettate 10 secondi e poi riaccendete e controllate se la nuova funzione e' attiva .

    Se tutto e' andato come dovrebbe.... Complimenti, avete codificato la vostra auto :sbav:

    Sempre su NCS, con il profilo UHYEAH attivato, vedrete che avete il pulsante keymemory... cliccateci e vi renderete conto, che potete smanettare anche la vostra chiave. Io ancora non l'ho fatto

    Ps il mio esempio e' stato testato su E87, su altri modelli potrebbe variare modulo o la stringa dove il valore va cambiato.
    Ultima modifica di buba; 05-04-2013, 13:49.

    Commenta


    • #3
      Varie ed eventuali:

      Ecco la descrizione di ogni modulo

      2JBBF - Junction Box - Passenger
      6BMOT - Engine electronics MS 80 6 Cylinder N51/N52K
      ABG - Airbag Module
      ABS*- Anti-Lock Brakes
      ACC*- Active Cruise Control
      ACC2*- Active Cruise Control 2
      ACSM - Advanced Crash and Safety Management
      AEWS - Immobilizer
      AHL*- Adaptive Directional Headlights
      AHM - Trailer module
      AIC - Automatic Interval Control
      AKMB - Instrument Cluster
      AL - Active Steering
      ALBBF*- Active Backrest Width, Front Passenger
      ALBFA*- Active Backrest Width, Driver
      ALSZ - Light Switch Center
      AMP - Amplifier
      AMPH - HiFi Amplifier
      AMPT - Top HiFi Amplifier/System
      ANT*- Antenna/Antenna Tuner
      ARS*- Dynamic Drive
      ASC*- Active Stability Control
      ASK*- Audio System Controller
      BABG - Airbag Electronics
      BIT - Telematic Control Unit
      BFS - Passenger Seat Module
      BM - OnBoard Monitor
      BTM - Passenger Mirror Module
      BZM - Control Center, Center console
      CA - Comfort Access
      CAS - Car Access System
      CCC - Car Communication Computer
      CCC-A - Applications
      CCC-ANT - Aerial Tuner
      CCC-ASK - Audio System Controller
      CCC-GW - Gateway
      CD - Control Display
      CDC - CD Changer
      CEM - Clean Energy Module
      CIC - Car Infotainment Computer
      CID - Central Information Display
      CON - (front) I-drive controller
      CTM - Convertible Top Module
      CVM - Vert Module (Convertible Top Module)
      DAB - Digital tuner
      DDE - Digital Diesel Electronics
      DME - Digital Motor Electronics
      DSC - Dynamic Stability Control MK60E5 DSC+
      DSP - Digital Sound Processor
      DVD - DVD Changer
      DWA - Anti Theft alarm system
      DWS - Deflation Warning System (= RDC low cost?)
      ECALL - Combox Emergency Caller
      EDC - Electronic damper control
      EDC SHL - Electronic damper control, rear left satellite
      EDC SHR - Electronic damper control, rear right satellite
      EDC SVL - Electronic damper control, front left satellite
      EDC SVR - Electronic damper control, front right satellite
      EGS - Electronic Transmission Control Unit
      EHC - Electronic ride-height control
      EKP - Electric fuel pump 3 Generation
      EKPS - Electronic fuel pump control
      EMA LI - Automatic reel, left
      EMA RE - Automatic reel, right
      EMF - Electromechanical parking brake
      EML - Electronic engine power control
      EPS - Electronic power steering
      EWS - Vehicle immobilizer
      FAS - Driver's seat module
      FBI - Flexible bus interface
      FBZM - Rear compartment control center, center console
      FCON - Rear compartment controller
      FD - Rear compartment display
      FD2 - Rear compartment display 2
      FID - Read compartment information display
      FKA - Rear compartment heating/air conditioning system
      FLA - High beam assistant
      FRM - Footwell module
      FTM - Driver rearview mirror module
      FZD - Function unit roof
      FZD - Roof function centre
      GM5 - ZKE - Central Body Electronics
      GR- Cruise control
      GT - Navigation (older models I presume)
      GWS - Gear selection switch
      HKA - Rear automatic air conditioning
      HKL - Rear lid lift
      HSR - Rear axle slip angle control
      HUD - heads up display unit
      ICM - Integrated Chassis Management
      IHK - Climate Control/AC
      IHKA - Integrated automatic heating/air conditioning system
      IHKR - Integrated heating / air conditioning
      IKE - Instrument cluster
      IKI - Instrument cluster
      INSTR - Instrument cluster
      JBE - Junction box electronics
      KAFAS - Camera-based driver support systems
      KMB - body module
      KGM - body gateway module
      KHI - Headphones interface
      KOM - Instrument cluster
      KOMBI - Instrument cluster
      LCM - Light switching center
      LEW - Steering angle sensor
      LM - Lights module 2
      LMA - light module
      LRA - Automatic headlight vertical aim control
      LRR - Longe range radar
      LSZ - Lights switching center
      LSMC - Left Stepper Motor Control (Adaptive Headlight Module Left)
      LWS - Light Switch
      M-ASK-BO - User interface
      M-ASK-GW - Gateway
      M-ASK-NAV - Navigation system
      MEDIA - Combox Media / Telephone
      MFL - Multifunction steering wheel
      MID - Multiinformation display
      MIR- Multiinformation radio
      MOST - System analysis
      MPM - Micro power module
      MRS - Multiple Restraint System
      NAV - Navigation computer
      NFRM - Driver's side footwell module
      NVE - Night vision electronics
      NVK - Night vision camera
      PDC - park distance control
      PGS - Passive Go System
      RAD - Radio
      RAD2-BO - User interface
      RAD2-GW - Gateway
      RDC - Tire pressure Control Low Cost BN2000
      RDC - Tyre pressure control
      RDW - Tyre pressure control
      RFK - Reversing camera
      RLS - Rain/Light Sensor
      RLSS - Solar rain / light sensor
      RSE - High Rear-seat entertainment Professional
      RSE - Mid Rear-seat entertainment
      RSMC - Right Stepper Motor Control (Adaptive Headlight Module Right)
      SASL - Satellite A-Pillar left
      SASR - Satellite A-Pillar right
      SBSL - Satellite B-Pillar left
      SBSR - Satellite B-Pillar right
      SDARS - Satellite tuner
      SEC1 - Supplementary control unit 1
      SEC2 - Supplementary control unit 2
      SES - Language input system
      SFZ - Satellite vehicle center
      SG-FD - Control unit, rear compartment display
      SG-FD-GW - Control unti, rear compartment display, gateway
      SGM-SIM - Safety and gateway module
      SGM-ZGM - Safety and gateway module
      SHD - Sliding / tilting sunroof
      SHZH - Independent / aux. heater
      SIM - Multiple restraint system
      SINE - Siren with tilt sensor
      SLM - Seat memory driver
      SMBF - Seat module passenger
      SMBFH - Seat module passenger side, rear
      SM - Seat Memory
      SM BA - Passenger's seat module
      SM BFH - Seat module, passenger side, rear
      SM FA - Driver's seat module
      SM FAH - Seat module, driver's side, rear
      SMF - Seat memory driver
      SMG - Sequential Manual Gearbox
      SSH - Satellite, seat, rear
      SPMBT - Mirror memory passenger
      SPMFT - Mirror memory driver
      SSBF - Satellite, seat, passenger
      SSFA - Satellite, seat, driver
      STH - Park heating
      STVL - Satellite, door, front left
      STVR - Satellite, door, front right
      SVS - Language processing system
      SVT- Servotronic
      SZL - Switch center steering column
      SZM - Switching center, center console
      SWW - Lane change warning
      SZL - steering column control unit
      TCU - telematic control unit/ bluetooth telephone
      TEL - Telematic control unit
      TGBT - Passive Go System
      TGFT - Passive Go System
      TMBF - Door module. front passenger
      TMFA - Door module, driver
      TPMS - Tire pressure monitoring system
      TLC - Lane departure warning
      TRSVC - Control unit for the rear view camera and SideView
      UEB - Rollover Sensor
      ULF - Universal charging and hands-free facility
      ULF-SBX - Universal charger and hands-free facility, interface box (Bluetooth telephony)
      ULF-SBX-H - Universal charger and hands-free facility, high-level interface box (Bluetooth telephony, voice input and USB/audio interface)
      VDM - Vertical Dynamics Management
      VID - Video module
      VM - Video module
      VSW - Video switch
      VTC - Valvetronic
      VTG - Transfer Case
      WIM - Wiper module
      ZBE - Central control unit
      ZGM - Central gateway module
      ZHZ - Additional heating (diesel)
      ZKE/GM - Central body electronics/GM base module

      Grazie a Nitrous:

      E8x QUI
      E46 QUI
      E9x QUI

      Codifiche ad oggi testate e funzionanti:

      E87:

      Specchietti che si aprono e chiudono con il telecomando: FRM --->ASP_KONFORT_EINKLAPP (aktive)

      Memorizza ultima posizione start & stop (per averlo di default su OFF ) IHKA--->MSA_MEMORY (aktive)

      Velocita sul BC (come da esempio riportato nella guida ) KOMBI--->BC_DIGITAL_V - ON-BOARD COMPUTER (OBC) - DIGITAL SPEED DISPLAY (aktive)

      Sgancio chiave automatico tenendo da motore acceso il tasto on/off per 2 secondi (spegne tutto) CAS----> KONFORT_EJECT mettere su aktiv
      Vetro automatico funzionante anche a sportello aperto (anche mentre lo apri ) NFRM o FRM--->FH_TUERAUF_STOP_MAUT_3R mettere su nicht_aktiv

      Climatizzatore su off se si preme sul tasto AUTO: IHK----->
      KLIMA_MIT_AUTO_0
      KLIMA_MIT_AUTO_1
      KLIMA_MIT_AUTO_10/15
      KLIMA_MIT_AUTO_2
      impostare tutte queste stringhe su nicht_aktiv (ringraziate Axty )
      Tergicristallo torna in posizione OFF quando si spegne la macchina prima di bloccarsi JBBF--->ZYCLUS_VOLLEND_KLR_AUS e mettere su aktiv
      Ultima modifica di buba; 08-05-2013, 16:01.

      Commenta


      • #4
        Bravo!!
        seguo..



        Bmw Z3 1.9->Mini Cooper S->Mini Cooper S Works-> Bmw E81 118d-> Bmw E82 120dMsport->Bmw E91 320dMsport-> Mini Countryman SD

        Commenta


        • #5
          R: Cavo k-dcan + Software

          Seguo interessantissimo. bravo buba

          Commenta


          • #6
            Ottimo!
            Mappa by Fr. Manco, IC // Dps // Goodridge Brake Lines // Motul RBF66 // Pagid RS-29 // Yokohama Neova AD08R // KW Variante 3 con piastre camber // Barra posteriore antirollio M3 // Short Shift Bmw Performance // Sedili Performance // Ala posteriore Performance

            Commenta


            • #7
              ottimo lavoro!!

              in pratica questo bmw coding tool svolge lo stesso lavoro di ncs dummy, giusto?
              Ultima modifica di Axty; 04-04-2013, 22:29.

              Commenta


              • #8
                R: Cavo k-dcan + Software

                Esattamente, secondo me lo fa anche meglio, ma va a gusti chiaramente, io li ho installati entrambi, ma per non fare confusione domani, quando far la guida su come codificare, la far con BMW coding tool perch quello che ho usato. ... .

                Commenta


                • #9
                  Cavo k-dcan + Software

                  Seguo !
                  Finalmente una persona che pensa anche agli altri. Grazie.
                  Sembra quasi che sia reato, per alcuni, spiegare queste cavolo di codifiche.
                  Il contenuto della firma, non conforme al regolamento, stato rimosso poich l'utente non ha dato seguito agli inviti di modifica da parte dello Staff.

                  Commenta


                  • #10
                    [Tutorial] Cavo k-dcan + Software

                    [MENTION=43911]buba[/MENTION]

                    stavo guardando proprio oggi le inserzioni del venditore che hai indicato

                    mi speghi a che serve l'adattatore che con altre interfacce non fornito?

                    ho interpretato cos: un cavo dcan che funziona con kline solo con l'adattatore. E' giusto?

                    Commenta


                    • #11
                      [Tutorial] Cavo k-dcan + Software

                      Sei un grande Buba seguo volentieri questo post, quello che ha originato tutto questo bel casino sono io :)

                      Commenta


                      • #12
                        R:

                        Grande buba :)
                        Seguo interessatissimo :)

                        Commenta


                        • #13
                          idem come tutti , seguo e un grande grazie a Buba, !
                          * Simosbraz *
                          ------------------------
                          BMW 123d M-SPORT 204cv Spacegrey My' 11
                          Ex BMW 118d Futura - Saphirschwarz Black - My ' 08
                          *** Vendo impianto frenante originale completo ***
                          MILANO CITY
                          http://simosbraz.altervista.org/
                          My Photo Gallery

                          Commenta


                          • #14
                            Ho aggiornato il tutto... ora avete la guida di come ho fatto io le mie codifiche.

                            @Wastegate

                            Praticamente, dipende dall'anno di produzione, quelle piu' vecchie hanno bisogno dell'adattatore quelle piu' nuove no... la mia (2010) funziona senza.

                            Commenta


                            • #15
                              Seguo, grazie!!!

                              Commenta

                              Statistiche comunit

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 428 utenti. 18 utenti e 410 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,645 alle 14:06 il 07-11-2011.

                              Sto operando...
                              X