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[Reportage] Sostituzione dischi e pastiglie freno posteriori su 530d E39

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  • [Reportage] Sostituzione dischi e pastiglie freno posteriori su 530d E39

    Ciao a tutti, dato che oggi ho sostituito dischi e pastiglie ed avevo con me la macchina fotografica ho pensato do fare qualche foto che possa tornare utile a qualcuno.

    innanzitutto togliamo la cuffia della leva del freno di stazionamento e molliamo i 2 perni che regolano la tensione delle ganasce posteriori che sono evidenziati in rosso nella foto 1, bisogna svitare il controdado con una chiave a tubo da 9 e poi l'altro dado con un'altra chiave a tubo da 12



    solleviamo l'auto e assicuriamoci che ci sia qualche cavalletto o sostegno che possa reggere l'auto e lavorare in sicurezza, io ho messo anche la ruota smontata sotto l'auto, fatto ciò smontiamo la ruota e ci ritroviamo all'inizio del lavoro.
    iniziamo col togliere la molla di tenuta evidenziata in giallo nella foto 2 facendo leva con un giravite


    dopodichè estraiamo il sensore usura freni segnato in giallo nella foto 3


    poi con una chiave da 16, svitiamo i 2 perni che reggono la pinza che si trovano all'altezza dei cerchi azzurri in foto 3 perl non si vedono perchè sono all'interno della stessa e sono i perni delle foto 4 (il superiore) e 5 (l'inferiore)



    per quello inferiore ho dovuto usare esclusivamente una chiave a stella da 16 perchè lo spazio di movimento è pochissimo. in caso la pinza non dovesse uscire da sopra il disco, fate leva con un giravite a taglio dallo spazio dove avete tolto il sensore usura per far indietreggiare il cilindro e far si che la pastiglia scavalchino lo scalino creatosi nei dischi.

    tolta la pinza dei freni passiamo ai dischi, svitare con una brugola da 6 il perno evidenziato in verde in foto 6


    ora per togliere il disco basta prendere un martello e sfogarvi sulle zone segnate in rosso della foto 7 così da "dissaldarlo"

    una volta tolto il disco, con una spazzola di ferro o un pò di carta vetrata pulite il tutto


    dato che vi trovate a questo punto, se avete la leva del freno a mano che sale troppo o che tira poco, potete regolarlo mediante una rotellina stellata che si trova tra le 2 ganasce, basta avvitarla o svitarla.

    detto ciò possiamo montare i dischi nuovi e rimettere il perno con la brugola da 6


    e passiamo alle pastiglie, io per facilitare il lavoro ho diviso la pinza dalla sua slitta


    ora bisogna far arretrare il cilindro idraulico con una leva, io ho usato un asta di ferro


    dopodichè inseriamo la slitta nei 2 fori dove alloggia e mettiamo le pastigli inserendo prima quella interna, che sarebbe quella con le clip per agganciarsi al cilindro e poi quella esterna



    dopodiche rimontate la pinza con i 2 perni da 16, rimettete la molla di tenuta ed il sensore usura freni.


    poi all'nterno regolatevi il freno di stazionamento stringendo i 2 dadi fin quando non vi sembra giusto e bloccate con il controdado.

    Buon lavoro


    BMW 530d touring E39 Chrome
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    Peugeot 206 1.4 HDI 5p. Sweet Years - blue recife
    Piaggio X9 250 - Grigio Quarz

    Daniele

    Il 3D dell'audiofilia CLICCA

  • #2
    Bel lavoro bravo!

    Che marche hai comprato e quanto hai speso?

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    • #3
      Originariamente inviato da fasolini6 Visualizza il messaggio
      Bel lavoro bravo!

      Che marche hai comprato e quanto hai speso?
      grazie,

      li ho presi su internet sia i dischi che le pastiglie sono dellla MTS e mi sono costati 105 € spedizione compresa.

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      • #4
        bel lavoro
        ciao Dino
        ciao Matteo

        Stappatombini 2.0

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        • #5
          Originariamente inviato da AngeloE46ci Visualizza il messaggio
          bel lavoro
          grazie

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          • #6
            Originariamente inviato da pdf80 Visualizza il messaggio
            grazie,

            li ho presi su internet sia i dischi che le pastiglie sono dellla MTS e mi sono costati 105 € spedizione compresa.
            ciao una curiosità come ti sei trovato con questa marca? perchè li vorrei montare sulla mia, che ne pensi ???? ciao

            _______________________________________________
            BMW Touring 150 cv, pacchetto luci. E46 Touring Zona,socio 22° / Slamellato e Contento Virtual Club Socio #126

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            • #7
              Originariamente inviato da Raffaele320d Visualizza il messaggio
              ciao una curiosità come ti sei trovato con questa marca? perchè li vorrei montare sulla mia, che ne pensi ???? ciao
              ciao, sul posteriore i dischi vanno bene, però le pastiglie ti consiglio di prendere le textar, le mts fischiano in modo assurdo.

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              • #8
                Originariamente inviato da pdf80 Visualizza il messaggio
                ciao, sul posteriore i dischi vanno bene, però le pastiglie ti consiglio di prendere le textar, le mts fischiano in modo assurdo.
                ok:wink: grazie mille allora montero' le textar, infatti ti ho chiesto, perche' la mia paura/pensiero era il rumore ciao e grazie ancora

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                • #9
                  Originariamente inviato da Raffaele320d Visualizza il messaggio
                  ok:wink: grazie mille allora montero' le textar, infatti ti ho chiesto, perche' la mia paura/pensiero era il rumore ciao e grazie ancora
                  fai bene, le textar costano qualcosina in più, ma ne vale la pena:wink:

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                  • #10
                    una domanda ma c'è qualche spia sul cruscotto che si accende per la sostituzione delle pastiglie o dei dischi?






                    Slamellati e contenti socio n. 139

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                    • #11
                      Originariamente inviato da dafe79 Visualizza il messaggio
                      una domanda ma c'è qualche spia sul cruscotto che si accende per la sostituzione delle pastiglie o dei dischi?
                      teoricamente dovrebbe accendersi qualcosa dato che ci sono i sensori

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                      • #12
                        Comunque o il precedente proprietario non lo aveva rimesso per risparmiare o c'è qualche altro problema perchè a me sono finite tutte le pasticche , ma non si è accesa nessuna spia.






                        Slamellati e contenti socio n. 139

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                        • #13
                          spesso i burloni quando il sensore arriva a rompersi e quindi ad aprire il circuito per far accendere la spia, al posto di sosttuirlo, chiudono manualmente il circuito collegando i due cavi del sensore per far spegnere la spia.

                          ma tu il sensore non ce l'hai proprio??

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                          • #14
                            Originariamente inviato da Rinosuke Visualizza il messaggio
                            spesso i burloni quando il sensore arriva a rompersi e quindi ad aprire il circuito per far accendere la spia, al posto di sosttuirlo, chiudono manualmente il circuito collegando i due cavi del sensore per far spegnere la spia.

                            ma tu il sensore non ce l'hai proprio??
                            Non lo so fra qualche giprno cambierò dischi e pastiglie e ti saprò dire. Non c'entra niente il fatto che abbia il quadro low?






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                            • #15
                              Originariamente inviato da dafe79 Visualizza il messaggio
                              Non lo so fra qualche giprno cambierò dischi e pastiglie e ti saprò dire. Non c'entra niente il fatto che abbia il quadro low?
                              no, anche io ho il low

                              alla fine cosa hai preso??

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