PDA

Visualizza Versione Completa : Serie 3 E92 330d Che cos'è questa cosa sotto lo specchietto?

davideponte
28-05-2009, 10:54
Ciao a tutti!
Scrivo su questo forum per un mio amico che ha comprato una 330d coupe d'importazione..
La macchina è bellissima e ha tutto compreso il radar ecc.. ma non riusciamo a capire che cosa sia questa "cosa" sotto lo specchietto!! #-o#-o#-o#-o
http://img505.imageshack.us/img505/4939/22052009007.th.jpg (http://img505.imageshack.us/my.php?image=22052009007.jpg)http://img505.imageshack.us/img505/9789/22052009005.th.jpg (http://img505.imageshack.us/my.php?image=22052009005.jpg)

N@sh
28-05-2009, 10:57
Ciao a tutti!
Scrivo su questo forum per un mio amico che ha comprato una 330d coupe d'importazione..
La macchina è bellissima e ha tutto compreso il radar ecc.. ma non riusciamo a capire che cosa sia questa "cosa" sotto lo specchietto!! #-o#-o#-o#-o
http://img505.imageshack.us/img505/4939/22052009007.th.jpg (http://img505.imageshack.us/my.php?image=22052009007.jpg)http://img505.imageshack.us/img505/9789/22052009005.th.jpg (http://img505.imageshack.us/my.php?image=22052009005.jpg)

Dovrebbe essere il sensore dell' HIGH BEAM ASSISTANT (gestione automatica degli abbaglianti)
Io ce l'ho... Comodo direi! anche se... ogni tanto si comporta in modo "strano" :biggrin:

drugo37
28-05-2009, 11:30
Dovrebbe essere il sensore dell' HIGH BEAM ASSISTANT (gestione automatica degli abbaglianti)
Io ce l'ho... Comodo direi! anche se... ogni tanto si comporta in modo "strano" :biggrin:

Confermo ce l'ho pure io!!!!!!!!

davideponte
28-05-2009, 11:30
e in pratica cosa fà? o dovrebbe fare? :razz:

lkk_audista
28-05-2009, 11:39
e in pratica cosa fà? o dovrebbe fare? :razz:

Semplicemente se di notte vai in giro con gli abbaglianti accesi, quando incroci un'altra vettura, il sistema la rileva e commuta su anabaglianti, per poi rimettere gli abbaglianti quando la vettura non è più a vista.
Comodo.

fede88
28-05-2009, 11:48
che figo..

Tennic
28-05-2009, 11:52
Semplicemente se di notte vai in giro con gli abbaglianti accesi, quando incroci un'altra vettura, il sistema la rileva e commuta su anabaglianti, per poi rimettere gli abbaglianti quando la vettura non è più a vista.
Comodo.

Confermo... Dopo che altri hanno detto quello che dovrebbe fare in teoria, aggiungo quello che fa in pratica: quando vai in giro la notte con gli abbaglianti accesi, e magari sul lato della strada c'è un lampione acceso, o un capannone con dei fari che fanno illuminazione esterna, fa si che ti spegne gli abbaglianti. Se passi in una zona dove ogni 200 metri c'è uno di questi capannoni (come mi è capitato una volta con un 535d), hai gli abbaglianti che lampeggiano da soli ](*,)

fede88
28-05-2009, 11:59
dovevano farlo più preciso a distinguere ul facio luminoso solo frontale e a tale alezza...

fede88
28-05-2009, 11:59
altezza.
ma si può baypassare?

Tennic
28-05-2009, 12:06
altezza.
ma si può baypassare?

Si attiva se imposti il selettore luci su "A"...
Se vuoi non usarlo, devi accendere manualmente le luci, quindi ruotare il selettore il senso orario ed allora è tutto in manuale... Ma se per caso avete anche l'ALC (fari orientativi in curva), anche questi si attivano solo in A... Pertanto, se li avete entrambi, li attivate entrambi o nessuno ](*,)
Per fortuna sulla mia ho solo l'ALC, altrimenti se avessi avuto anche l'Hi beam assistant, per un pessimo (in base alle mie esperienze) funzionamento dell'anti abbagliamento automatico, avrei dovuto rinunciare anche anche all'ALC :sad:

scetti
28-05-2009, 12:12
Si attiva se imposti il selettore luci su "A"...
Se vuoi non usarlo, devi accendere manualmente le luci, quindi ruotare il selettore il senso orario ed allora è tutto in manuale... Ma se per caso avete anche l'ALC (fari orientativi in curva), anche questi si attivano solo in A... Pertanto, se li avete entrambi, li attivate entrambi o nessuno ](*,)
Per fortuna sulla mia ho solo l'ALC, altrimenti se avessi avuto anche l'Hi beam assistant, per un pessimo (in base alle mie esperienze) funzionamento dell'anti abbagliamento automatico, avrei dovuto rinunciare anche anche all'ALC :sad:

bhe basta oscurare il sensore con un pezzettino di qualcosa scuro e il problema è risolto.... comunque è un accessorio di cui se ne può fare a meno

davideponte
28-05-2009, 13:36
Grazie a tutti per le risposte!!!

Tennic
28-05-2009, 13:45
bhe basta oscurare il sensore con un pezzettino di qualcosa scuro e il problema è risolto.... comunque è un accessorio di cui se ne può fare a meno

Beh, se poi lo si deve coprire, penso che chi ha speso soldi per comprarlo inizi a darsi morsi da solo :mrgreen:

drugo37
28-05-2009, 13:57
Beh, se poi lo si deve coprire, penso che chi ha speso soldi per comprarlo inizi a darsi morsi da solo :mrgreen:

Direi proprio di si..........
Cmq optional INUTILE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

zor_ro
28-05-2009, 14:23
Confermo, optional assolutamente INUTILE e FASTIDIOSO, come spesso accade per il controllo automatico dei tergicristalli e degli anabbaglianti!... e pensare che ste cose le fanno pagare un sacco €€€

fede88
28-05-2009, 14:26
peccato perchè da cose buone diventano fastidiose..e cmq a noi non costa niente farlo manualmente..è ora che facciamo qualcos non vogliamo mica che la macchian guidi pure dasola e ci tolga il bello di guidare le nostre bm...

Tennic
28-05-2009, 14:26
Confermo, optional assolutamente INUTILE e FASTIDIOSO, come spesso accade per il controllo automatico dei tergicristalli e degli anabbaglianti!... e pensare che ste cose le fanno pagare un sacco €€€

Aspè... Per i tergicristalli automatici, li ho sempre utilizzati e funzionano stupendamente :wink:

fede88
28-05-2009, 14:31
si anche io li uso ai tergi è utile..

erreuno46
28-05-2009, 14:38
Aspè... Per i tergicristalli automatici, li ho sempre utilizzati e funzionano stupendamente :wink:

Io è la prima volta che li ho e anch'io confermo che sono comodissimi e funzionano benissimo. Come del resto penso che funzioni stupendamente l'ALC che invece, avendolo di serie, pensavo fosse una caz.... :mrgreen:

Ricky-Bmw
29-05-2009, 20:59
anke io ho l'high beam assistant e francamente, l'ho provato ancora solo un paio di volte, funziona un po' quando gli pare, dovevano essere piu' precisi, anke perkè costa piu' di 300,00 euro in quanto ci va aggiunto obbligatoriamente il sensore autoanabagliante

avoplus
30-05-2009, 14:52
Scusate ma io non riesco a vedere le immagini del primo post in cui, presumo, sia mostrato questo high beam.

Siccome ho un dubbio che mi assale e riguarda quella "lucina" rossa (enorme) sotto lo specchietto retrovisore interno della E90, volevo chiedervi: ma si tratta di quello?
Perchè, ad occhio e croce, mi sembrerebbe essere l'indicatore dell'antifurto (lampeggia con l'antifurto inserito...) e, in aggiunta, non ho mai notato nessun comportamento "strano" con fari e luci esterne...

Giampo
30-05-2009, 14:56
quella lucIONA rossa è l'antifurto.....
l'high beam è come un obiettivo di una fotocamera montato sul parabrezza che guarda la strada (non sò se sono riuscito a spiegarmi), vicino lo specchio retrovisore....
quà dovresti vederlo:
http://www.bmw.it/it/it/newvehicles/3series/coupe/2006/allfacts/ergonomics_bmw_autobeam.html

avoplus
01-06-2009, 09:57
quella lucIONA rossa è l'antifurto.....
l'high beam è come un obiettivo di una fotocamera montato sul parabrezza che guarda la strada (non sò se sono riuscito a spiegarmi), vicino lo specchio retrovisore....
quà dovresti vederlo:
http://www.bmw.it/it/it/newvehicles/3series/coupe/2006/allfacts/ergonomics_bmw_autobeam.html

Ora l'ho visto, grazie.
Non ne ho mai visti di installati ma, ad occhio e croce, non mi sembra un granché per l'utilizzo che se ne fa... :-k

P.S.
Ma la lucIONA rossa dell'antifurto è così grande perché deve accecare il presunto ladro? :-k :lol: :wink:

Ack
01-06-2009, 20:42
Io i tergi automatici li uso e tutto sommato li apprezzo... cmq non se ne può fare a meno considerando che in pratica sono andati a sostituire le intermittenze, per cui o li metti in automatico o li tieni a velocità costante ( e se piove poco non puoi ... almeno così è sul 5er)

Gli ALC li trovo simpatici, ma non indispensabili

I fari automatici (non l'high beam, quelli normali) secondo me sono abbastanza inutili in quanto essendo obbligato a tenere le luci accese anche di giorno (tranne in città), nella pratica i fari non li spegni mai...

... e in autostrada c'e' un sacco di gente che se li dimentica su auto e va in giro con i fari che fanno cucù ad ogni galleria ( io faccio spesso autostrade piene di gallerie, in Liguria e in Valle d'Aosta )

Inoltre a me risulta che sia nocivo per le lampade allo xeno accendersi e spegnersi in successione troppo rapida...

Tennic
01-06-2009, 21:27
Io i tergi automatici li uso e tutto sommato li apprezzo... cmq non se ne può fare a meno considerando che in pratica sono andati a sostituire le intermittenze, per cui o li metti in automatico o li tieni a velocità costante ( e se piove poco non puoi ... almeno così è sul 5er)

Gli ALC li trovo simpatici, ma non indispensabili

I fari automatici (non l'high beam, quelli normali) secondo me sono abbastanza inutili in quanto essendo obbligato a tenere le luci accese anche di giorno (tranne in città), nella pratica i fari non li spegni mai...

... e in autostrada c'e' un sacco di gente che se li dimentica su auto e va in giro con i fari che fanno cucù ad ogni galleria ( io faccio spesso autostrade piene di gallerie, in Liguria e in Valle d'Aosta )

Inoltre a me risulta che sia nocivo per le lampade allo xeno accendersi e spegnersi in successione troppo rapida...

I tergi automatici sostituiscono l'intermittenza ed il funzionamento continuo, in quanto adottano una velocità dipendente da quanto frequentemente bisogna pulire il vetro :wink: Quindi non si può più parlare di intermittente o continuo, ma semplicemente "danno una passata" quando serve, se piove poco, anche una ogni 30 secondi, se piove tanto vanno a palla :wink:

Gli ALC sono utilissimi se si fanno strade con curve strette, come le strade montane, in quanto se non ci fossero i fari illuminerebbero solo il bordo esterno della strada (guardrail o montagna che sia), invece con gli ALC si vede sempre la strada, quindi l'uscita della curva:wink:
Io faccio molto frequentemente quel tipo di strade, e a chi mi dice che non servono, gli faccio vedere qualche km usando i fari in manuale, in modo che restano dritti, e poi rimettendo su Auto, e la differenza si vede eccome :wink:
Per il resto, come non quotare, i sensori luci possono essere ingannati, infatti di giorno uso solo in manuale

Ack
01-06-2009, 21:33
I tergi automatici sostituiscono l'intermittenza ed il funzionamento continuo, in quanto adottano una velocità dipendente da quanto frequentemente bisogna pulire il vetro :wink: Quindi non si può più parlare di intermittente o continuo, ma semplicemente "danno una passata" quando serve, se piove poco, anche una ogni 30 secondi, se piove tanto vanno a palla :wink:

Io intendevo dire che, anche volendo, non si può fare a meno di usare i tergi in automatico, perchè manca l'intermittenza e se piove poco devi mettere in auto per forza...

... poi è ovvio che, una volta in automatico, se è necessario vanno anche a palla... anche se ho avuto la sensazione che la velocità massima in automatico non corrisponda alla velocità massima in manuale...

In pratica io li uso in manuale se piove deciso e in automatico se pioviggina...

Tennic
01-06-2009, 21:46
Io intendevo dire che, anche volendo, non si può fare a meno di usare i tergi in automatico, perchè manca l'intermittenza e se piove poco devi mettere in auto per forza...

... poi è ovvio che, una volta in automatico, se è necessario vanno anche a palla... anche se ho avuto la sensazione che la velocità massima in automatico non corrisponda alla velocità massima in manuale...

In pratica io li uso in manuale se piove deciso e in automatico se pioviggina...

Ah scusa, non avevo capito 8-[
Per la velocità, forse se piove tanto tanto, il sensore potrebbe (uso il condizionale, perchè per fortuna non lo fà sempre) utilizzare una velocità inferiore a quella necessaria... Ma il più delle volte và proprio a palla, ma la pioggia deve essere proprio tanta :confused: