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max1970
23-07-2007, 22:24
Salve, oggi di ritorno da un percorso autostradale di circa 70 km, ad andatura media, si è accesa la spia delle pasticche freni, ma per la verità non avverto nè problemi in frenata nè fischi o vibrazioni, la frenata è ottima come sempre. Oltre alle pasticche, cosa potrebbe essere?

>> Fabrizio <<
23-07-2007, 22:25
Nient'altro...
Devi solo sostituire le pastiglie...

max1970
23-07-2007, 23:04
Ma quali le anteriori o le posteriori o tutte e quattro? Nel caso di sostituzione delle pastiglie, a quanto ammonta la spesa?

maurinax
24-07-2007, 11:23
le devi cambiare tutte e quattro e dato che ti si è accesa la spia anche i 2 sensori usura pasticche, 1 anteriore e l'altro posteriore, la spesa dipende da cosa trovi, puoi utilizzare le pasticche dell'ATE che poi sono quelle che monta bmw o montare delle Ferodo, la spesa non è molto onerosa, se vai in bmw sicuramente è più del doppio di spesa

>> Fabrizio <<
24-07-2007, 12:47
Ma quali le anteriori o le posteriori o tutte e quattro? Nel caso di sostituzione delle pastiglie, a quanto ammonta la spesa?


le devi cambiare tutte e quattro e dato che ti si è accesa la spia anche i 2 sensori usura pasticche, 1 anteriore e l'altro posteriore, la spesa dipende da cosa trovi, puoi utilizzare le pasticche dell'ATE che poi sono quelle che monta bmw o montare delle Ferodo, la spesa non è molto onerosa, se vai in bmw sicuramente è più del doppio di spesa

Quoto per la storia dei sensori e delle marche di pastiglie...ma per sapere quali sono da cambiare non devi far altro che togliere una ruota ant e una post e controllare...

mpr330cd
24-07-2007, 17:42
Infatti l'accensione della spia avviene anche se solo uno dei due sensori (uno davanti a sinistra, l'altro dietro a destra) si rovina; Dovresti guardare quali pasticche sembrano più consumate, molto probabilmente saranno quelle anteriori. Ciò non toglie che comunque puoi fare almeno altri 3000/4000 km senza particolari problemi se sei uno che non stressa troppo i freni; i rumori in frenata arriverano presto poichè le pasticche più si assottigliano e più difficoltà hanno a smaltire il calore della frenata.
Se effettivamente sono le anteriori vedrai che frenando da 200km/h a 60km/h in una sola volta, anche dolcemente (senza dare un pestone da abs al freno), già adesso sentirai il rumore tipico del suriscldamento che è una specie di uuuuuoooooooooommmmmm; che inizia dopo un paio di secondi dall'inizio della frenata e finisce nel momento in cui molli il freno.

mpr330cd
24-07-2007, 17:43
Per la spesa dovresti essere sulle 100 le anteriori e 115 posteriori (a coppia ovviamente), a parte eventuali sconti. I sensori si vendono a 15-20 euro l'uno.

mpr330cd
24-07-2007, 17:51
le devi cambiare tutte e quattro e dato che ti si è accesa la spia anche i 2 sensori usura pasticche, 1 anteriore e l'altro posteriore, la spesa dipende da cosa trovi, puoi utilizzare le pasticche dell'ATE che poi sono quelle che monta bmw o montare delle Ferodo, la spesa non è molto onerosa, se vai in bmw sicuramente è più del doppio di spesa

1)Non è detto che siano per forza tutte da cambiare, all'anteriore si consumano mediamente il doppio od il triplo in più rispetto alle posteriori.

2)Bmw adesso monta le Jurid sulla serie 3; non più le ATE da qualche mese.

Tenete presente che le pasticche del ricambista non sono sempre uguali a quelle originali... sperimentato di persona con le ATE. Se il ricambista è uno un pò strxnzo potrebbe rifilarvi delle pasticche di seconda scelta (sempre della marca come le originali ma di serie B) senza che ve ne accorgiate

chent
24-07-2007, 17:52
a giudicare dalla foto che hai in firma, di frenate intense te ne intendi :D

mpr330cd
24-07-2007, 17:55
a giudicare dalla foto che hai in firma, di frenate intense te ne intendi :D


:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Solo un pò; le pasticche sono la cosa che cambio più spesso; circa 8/9 mila km davanti e 15-20 mila dietro

max1970
24-07-2007, 18:45
Se in effetti potrò percorrere altri 3 - 4k km, allora le cambio dopo l'estate, anche perchè ho difficoltà a portarla dal meccanico. In effetti, anche oggi in autostrada, non avverto assolutamente alcun rumore o altro che possa far pensare all'usura delle pastiglie. Se cambio solo le ant. logicamente andrà cambiato solo il sensore delle anteriori? Ma la spia poi si spegne automaticamente? Scusate ancora, ma i prezzi sopraindicati sono quelli esclusi manodopera ed IVA? Grazie siete utilissimi.:wink:

mpr330cd
24-07-2007, 19:11
Si cambia solo il sensore delle pasticche che stai cambiando, per cambiarlo è necessario smontare il gruppo pinza quindi non si può togliere senza smontare il tutto (a meno di non strapparlo via di forza).

Io, siccome mi accorgo dai rumori quando le pasticche sono a fine vita, e comunque una occhiata la dò spesso, neanche li inserisco più nella loro sede ma li lascio attaccati con una fascetta di plastica vicino ai bracci delle sospensioni in modo da non doverli cambiare ogni volta insieme ai freni.:mrgreen:

La spia si spegne automaticamente e dovrebbe spegnersi subito dopo aver montato il nuovo sensore.

Ovviamente l'operazione va fatta a quadro spento quindi se per esempio facessi tu il lavoro, finchè smonti il tutto ed attacchi il nuovo sensore (anche senza infilarlo nella sede della pasticca), essendo inevitabilmente passato qualche minuto dall'ultimo spegnimento l'obd si sarà già resettato e la spia non dovrebbe più essere accesa.

I prezzi che citavo prima sono orientativamente iva compresa - manodopera esclusa per ricambi originali BMW presi dal conce. :wink:

BMWJZ
24-07-2007, 19:43
mpr,,,,,,MA nella firma ha scaldato i dischi?? ? ?

mpr330cd
26-07-2007, 12:45
Si, era la sera prima di cambiarli e non avendo di meglio da fare mi dissi, divertiamoci un pò..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: basta fare 240-60 per tre volte di fila per ridurli così.

saccafisola
26-07-2007, 14:17
Se in effetti potrò percorrere altri 3 - 4k km, allora le cambio dopo l'estate, anche perchè ho difficoltà a portarla dal meccanico. In effetti, anche oggi in autostrada, non avverto assolutamente alcun rumore o altro che possa far pensare all'usura delle pastiglie. Se cambio solo le ant. logicamente andrà cambiato solo il sensore delle anteriori? Ma la spia poi si spegne automaticamente? Scusate ancora, ma i prezzi sopraindicati sono quelli esclusi manodopera ed IVA? Grazie siete utilissimi.:wink:
Il mio consiglio è quello di cambiarle al più presto (o almeno quelle anteriori) perchè con i freni è sempre meglio non scherzare!

max1970
30-07-2007, 22:30
Mi è venuto un dubbio, la sera che si è accesa la spia, ho beccato una buca piuttosto accentuata con la ruota ant. sx, non è possibile che si sia mosso il sensore, visto che ho letto essere montato a sx?

SoNy320d
30-07-2007, 22:56
Puo' anche essere...
Possibilmente le pasticche sono ancora nuove, ma il sensore e' andato a quel paese..

BMWJZ
30-07-2007, 23:04
nooo il sensore e eganciato alla pastiglia e non si puo staccare xke la pinza la chiude ,, se non sbaglio mi sembra che sia cosii cma si accende x avvisarti che le pastiglie si stano cosumando ma puoi andare ancora in giro e solo un avviso

SoNy320d
30-07-2007, 23:08
Veramente io ho sentito dire che persone hanno preso belle botte e si e' scassato il sensore, non 1 ma ben 3 o 4 persone, tra cui il propietario dove lavoro io, ha la serie 5 530 modello vecchio, dice di aver preso una botta fortissima alla ruota e si e' subito accesa la spia freni, percui ha detto che sara' andato il sensore.

Poi non so...

BMWJZ
30-07-2007, 23:26
mahh a me sembra strano che ne venga fuori sta cosaaa mi pare impossibile ,, come ho visto io e impossibile hce vienne fuori non saprei

SoNy320d
31-07-2007, 13:03
Io ripeto, a me e' stato detto da + persone ma non sono certo al 100%, perche per fortuna non mi e' mai capitato...

mpr330cd
31-07-2007, 18:58
Sembra difficile anche a me che si rovini per una buca però è certo che quel tipo di sensori come si fa un graffio in qualsiasi modo dà il segnale di usura e potrebbe essere che, se chi ha montato il sensore ha magari lasciato il filo troppo teso,in occasione della buca ed a causa dell'escursione straordinaria del gruppo ruota, questo si possa essere strappato o anche solo leggermente rotto, causando l'accensione della spia.

max1970
01-08-2007, 00:32
Strano, ma ho percorso altri 500 km, tra cui 100 km circa in montagna in discesa, ma la frenata è ottima e non avverto fischi o altro. Ripeto, da dopo l'urto causa buca della ruota ant. sx, si è accesa la spia!? Rimane il dubbio che sia accaduto qualcosa al sensore, è strana una coincidenza simile, anche perchè le pasticche hanno circa 7000 km ed io non sono il tipo che corre e/o frena in modo eccessivo. Appena possibile darò un'occhiata più approfondita. Cosa mi dite riguardo al servizio OATC (si chiama così?), ho visto dalla brochure che mi ha inviato la BMW che gli interventi hanno costi convenienti, tutte e 4 le pasticche con i due sensori siamo intorno ai 250 euro tutto compreso (manodopera e IVA).

mpr330cd
01-08-2007, 13:44
Se hai fatto solo 7000 km e sei uno che non pesta molto allora è sicuro che c'è qualcosa che non va al sensore. Quando guardi la pasticca tieni presente il sensore che inizia a rovinarsi più o meno quando rimangono 2,5mm di materiqale d'attrito.
Nella sostituzione pasticche e sensori in BMW normalmentre si sta sotto i 300 euro all inclusive. (anteriori)

Manuel333
10-08-2007, 13:05
mpr330cd per quanto riguarda i dischi ogni quanto li cambi?

mpr330cd
10-08-2007, 16:05
mpr330cd per quanto riguarda i dischi ogni quanto li cambi?

Anteriori:
con gli originali ho fatto 60.000km, poi ho messo quelli forati dell'M3 (pagati 504 euriiiiii!!!!!](*,) ) e con quelli ho fatto 70.000km ma non è che sia rimasto contentissimo perchè questi ultimi, a fronte di un costo enormemente più alto degli oroginali offono un modestissimo miglioramento nello smaltimento calore (diventano incandescenti pure quelli comunque).
Unica differenza significativa riscontrata, sono passato da 8/9 mila km a serie pattini anteriori con i dischi normali a 12/13 mila con quelli forati ///M

A marzo ho preso 2 dischi brembo serie gran turismo specifici per 330cd (pagati 350euro) ma non ho fatto in tempo a montarli dato che, come ormai molti amici del forum sanno, a giugno mi hanno fregato la macchina. Ora ce li ho ancora nuovi nuovi nello scatolo, penso che li monterò sul prossimo 330cd che mi prenderò.

Quando me l'hanno fregata, la macchina aveva 131.000km e non ho mai cambiato i dischi posteriori, gli stessi avevno uno scalino (segno d'usura) di circa 1,5mm al momento del furto quindi penso che potevano pure durare 200.000 km.

Manuel333
11-08-2007, 03:29
azz mi spiace tanto

max1970
03-09-2007, 22:40
Riprendo la discussione. Ho sostituito le pastiglie post. in quanto dopo circa 1000 km ho avvertito in affaticamento un rumore alla ruota post. dx. Il mio mec di fiducia mi ha visionato le pastiglie sostituendomi le due posteriori + sensore, ma la spia gialla è sempre accesa. Potrebbe derivare dal sensore ant.? Le pasticche anteriori le ho viste e sono ancora al 40% buono, per cui mi sembra un pò eccessivo sostituirle. E' possibile che il sensore ant. già abbia segnalato l'usura?
Ciao

Steve///
03-09-2007, 23:05
Controlla stato cavetto sensore che avvolte si rompe(andrebbe sostituito al cambio pastiglie),sull'anteriore ruota sinistra e nel posteriore ruota destra.

mpr330cd
04-09-2007, 12:57
Puoi anche sostituire il sensore senza cambiare le pasticche, se il problema è quello la spia si spegnerà. Praticamente dovresti tagliare il filo del vecchio sensore dalla pasticca della ruota anteriore e scollegarlo dalla scatoletta in plastica fissata alla scocca dietro all'ammortizzatore. Lì andrà ricollegato il nuovo sensore. Poi che stia inserito nella pasticca o appeso li vicino con una fascetta di plastica non fa differenza. L'importante è che non vada a contatto con le parti in movimento neanche in caso di sterzata altrimenti potrebbe rompersi o strapparsi e ripresentarti il problema.

max1970
04-09-2007, 21:41
Oggi ho controllato il sensore della ruota ant. sx ed è integro!!! Quello posteriore è nuovo... come cavolo si può spegnere quella spia gialla? Un'altra domanda, ma la radio CD business ha il codice di accensione? Io ho solo una scheda con il serial nr nel libretto della radio, ma manca in codice per l'attivazione. Inoltre, se stacco il cavo batteria, poi dovrò reimpostare qualcosa? Scuasatemi ma approfitto della vs. competenza in merito.
Ciao

Steve///
04-09-2007, 21:44
Oggi ho controllato il sensore della ruota ant. sx ed è integro!!! Quello posteriore è nuovo... come cavolo si può spegnere quella spia gialla? Un'altra domanda, ma la radio CD business ha il codice di accensione? Io ho solo una scheda con il serial nr nel libretto della radio, ma manca in codice per l'attivazione. Inoltre, se stacco il cavo batteria, poi dovrò reimpostare qualcosa? Scuasatemi ma approfitto della vs. competenza in merito.
Ciao



Anche da me la spia restava accesa nonostante all'apparenza i cavetti sensori erano integri,cambiato quallo posteriore si è spenta.
La radio originale Bmw non dovrebbe avere nessun codice,nelle Audi-Vw-Ford ed altre invece ogni volta si stacca la batteria lo si deve reinserire.
:razz:

max1970
04-09-2007, 21:47
Ok, grazie mille. Ma se stacco la batteria potrebbe resettarsi la spia, oppure mi conviene staccare il sensore ant. e sostituirlo?

Steve///
04-09-2007, 21:49
Il sensore che fa male contatto può essere anche il posteriore ruota lato passeggero,da me la spia si spense senza staccare nulla,però puoi tentare.
:wink:

max1970
04-09-2007, 21:56
No, ieri ho sostituito pastiglie e sensore posteriori, per cui si tratta quasi sicuramente dell'anteriore.

max1970
04-09-2007, 21:59
Da vecchi post ritrovati nel cerca, ho rilevato che la radio business non ha codice. Questo perchè sempre in qualche apposita discussione ho letto che staccando il cavo della batteria si resetta la spia. Il mio timore è legato a cosa potrebbe succedere staccando la batteria? Ci sono impostazioni da riprogrammare?

Steve///
04-09-2007, 21:59
No, ieri ho sostituito pastiglie e sensore posteriori, per cui si tratta quasi sicuramente dell'anteriore.

Be se l'hai montato ieri l'altro,sarà l'anteriore.

mpr330cd
05-09-2007, 09:54
Allora, pare strano ma pure se visivamente i sensori freni sembrano integri potrebbero dare un falso segnale di usura..... successe anche a me che il sensore ant l'anteriore sembrava ok ma in realtà era da sostituire... sospetto che abbiano pure una scadenza perchè io non li avevo inseriti vicino alla pasticca ma semplicemente attacati ed appesi vicino all'ammortizztore con una fascetta di plastica, pur non consumandosi quindi, ad un certo punto si accese la spia e l'unica fu cambiarli.
Confermo che il business cd non ha codice, garantito al limone. Infine staccando la batteria non succede assolutamente niente, l'unica cosa da riprogrammare sono proprio le impostazioni dei toni e dell'orologio della radio e l'orologio del BC

max1970
05-09-2007, 14:58
Ok, grazie, con i vostri utili consigli mi avete risolto ogni dubbio. Cambierò il sensore ant.
Grazie e ciao

Steve///
05-09-2007, 20:02
Ok, grazie, con i vostri utili consigli mi avete risolto ogni dubbio. Cambierò il sensore ant.
Grazie e ciao

:wink: