Home » BMW NEWS » Crash test BMW X3 G01 Euro NCAP: 5 stelle per lei

Crash test BMW X3 G01 Euro NCAP: 5 stelle per lei

Importanti passi avanti in tema di sicurezza

 

Poche settimane dopo il lancio sul mercato, la nuova BMW X3 G01 ha raggiunto il massimo risultato nel crash test Euro NCAP. La terza generazione di questo SUV dalle medie dimensioni ha brillato soprattutto nella protezione dei passeggeri adulti con un punteggio del 93%. Secondo gli esperti dei crash-test, i sistemi di sicurezza per i passeggeri di questa X3 sono risultati stabili in tutti i contesti e dovrebbero di conseguenza garantire un’ottima protezione per il pilota e il passeggero frontale.

I sistemi elettronici di assistenza, che servono ad evitare moltissimi incidenti, anch’essi si sono comportati bene. Tutti i test a basse velocità di Euro NCAP, cruciali per il punteggio, hanno evidenziato l’efficacia dell’assistente di frenata per l’evitamento delle collisioni e per proteggere i passeggeri. Ad alte velocità, il sistema ha comunque contribuito notevolmente a ridurre la velocità d’impatto con l’ostacolo, mitigando di gran lunga le conseguenze dell’incidente.

Per la protezione dei bambini a bordo della BMW X3 G01, i tester hanno registrato un punteggio di 84%, mentre la protezione dei pedoni ha registrato un 70% come punteggio finale. Il cofano attivo, in grado di alzarsi di qualche centimetro in caso di collisione con un pedone in modo da consentire un impatto meno violento con la testa, ha funzionato bene durante i test in molteplici scenari. Anche in caso di un possibile incidente con un pedone, i sistemi elettronici di assistenza sono riusciti ad evitare parecchi incidenti.

La BMW X3 G01 è stata testata nelle varianti più popolari, ovvero la xDrive30i e xDrive30d; inoltre i risultati possono essere considerati trasversali considerato che i test non dipendono dalle varianti del motore.

Michiel van Ratingen (segretario generale di Euro NCAP) ha detto: “nonostante questi risultato possano sembrare sorprendenti per alcuni, in verità nascondono un incredibile obiettivo raggiunto nell’ingegnerizzazione del veicolo, che non si dovrebbe dare per scontato, dato che il punteggio di Euro NCAP è formato da più di 15 test differenti e centinaia di condizioni hanno un ruolo importante a riguardo. E’ molto gratificante il fatto che i produttori d’auto vedano il raggiungimento delle cinque stelle nei nostri test come un obiettivo importante.

About Paolo

Fondatore del primo forum BMW in Italia nel 2002 è da sempre appassionato del marchio bavarese di cui continua a coltivarne l'interesse e promuovendo eventi e raduni per la propria community

Vedi anche

BMW conferma: In arrivo Serie 5, X1 e crossover MINI totalmente elettrici

Abbiamo sentito tutti i tipi di rumor riguardanti la prossima BMW X1 e la nuova ...

BMW iX – O la ami o la odi

La BMW iX, ovvero la nuova ammiraglia elettrica di BMW, è ora disponibile e sicuramente ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *