Home » BMW X3 » Confronto: BMW M40i vs BMW GLC43 vs Audi SQ5

Confronto: BMW M40i vs BMW GLC43 vs Audi SQ5

Ormai i SUV di piccola taglia con prestazioni quasi da supercar stanno avendo sempre più successo ed in questo settore la BMW X3 M40i, la Mercedes AMG GLC 43 e l’Audi SQ5 la fanno da padrona.

In realtà oggi hanno anche un’altra temibile rivale che è l’Alfa Romeo Stelvio a cui abbiamo dedicato un confronto in uno dei nostri articoli:

Confronto Alfa Romeo Stelvio vs BMW X3 G01

Sono auto che uniscono la praticità di una comoda berlina a prestazioni brucianti quando si ha bisogno di premere sull’acceleratore.

Tutte e tre hanno motori turbo a sei cilindri con potenze di non poco conto tali da far divertire anche il guidatore più esigente. E per di più si guidano come una berlina sportiva mostrando anche grandi doti di handling e tenuta di strada. 

Proviamo a dare un’occhiata alle differenze più significative non tanto sulle prestazioni quanto sul design.

Partendo dal frontale forse la Audi SQ5 è quella con il design più aggressivo forse dovuto alla sua unica grande presa d’aria che domina tutta la parte anteriore.

La BMW X3 ha a sua volta un frontale sportivo ma leggermente meno marcato anche se BMW con il nuovo modello ha ingrandito ulteriormente il doppio rene rendendolo più massiccio e minaccioso. 

La Mercedes nonostante i tanti cavalli opta come sempre su un design più classico dalle linee più soft e quindi che l’auto sia molto potente lo si può capire solo schiacciando sull’acceleratore o sentendo il rombo del motore. 

Analizzando la parte posteriore delle vetture invece riteniamo che la BMW X3 M40i G01 sia la più sportiva di tutte mostrando i nuovi gruppi ottici dal design tridimensionale e la caratteristica forma ad L

Anche l’ Audi non tradisce la sua personalità sportiva ma il design dei gruppi ottici è comunque più semplice e meno accattivante della BMW.

La Mercedes anche in questo caso con le sue linee arrotondate mantiene un look molto classico e sobrio.

Infine passiamo a giudicare gli interni:

c’è da dire che tutte e tre le auto hanno bellissimi design improntati all’hi-tech.

È proprio qui dobbiamo distinguere il giudizio tra design e tecnologia.

Sul design ci piace un po’ di più quello della BMW X3 ma dobbiamo dire che anche quello della Mercedes è notevole e soprattutto si distingue dalle altre due vetture grazie alle bocchette d’areazione circolari. Si può dire che per certi versi addirittura le plance di BMW e Audi si assomiglino.

Se parliamo di tecnologia invece sicuramente l’Audi la fa da padrona grazie al suo avanzatissimo virtual cockpit che trasforma il cruscotto in un evoluto impianto multimediale.

I gusti sono soggettivi e quindi vi invitiamo a dirci nella discussione dedicata sul forum.

About Paolo

Fondatore del primo forum BMW in Italia nel 2002 è da sempre appassionato del marchio bavarese di cui continua a coltivarne l'interesse e promuovendo eventi e raduni per la propria community

Vedi anche

BMW iX3 – il debutto si avvicina

Con lo slogan “Keep an ‘i’ on it”, la divisione BMW i ha deciso di ...

BMW iX3 e non solo – Ecco la lineup bavarese a Ginevra 2020

Nonostante la generale crisi che sta colpendo i saloni dell’automobile anno dopo anno, i bavaresi ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *