Home » BMW M » VIDEO: come fare una partenza perfetta con il launch control di BMW

VIDEO: come fare una partenza perfetta con il launch control di BMW

La sequenza di “Launch Control” sulle auto BMW è rinomata per i suoi mal di testa provocati ad alcuni utenti. Sulle auto BMW M la cosa è ancora più complicata rispetto alle auto standard, anche se in verità per noi non è poi così impossibile da utilizzare, dato che i passi sono praticamente gli stessi se non per qualche piccola, interessante differenza. Vista la situazione, BMW Motorsport ha deciso di montare un rapido video per mostrare al pubblico come fare esattamente per ottenere una partenza perfetta.


La prima cosa da fare, e non mi stancherò mai di dirlo, è di riscaldare il motore. Se avete ancora guidato una BMW M, avrete probabilmente notato che all’accensione dell’auto sono presenti degli indicatori gialli appena prima della linea rossa sul contagiri. Questi indicatori servono a farvi sapere che l’auto non ha ancora raggiunto una temperatura d’esercizio ottimale e che quindi dovreste prendervela più comoda per qualche kilometro per farla riscaldare.

Il sistema esiste da tempo, quindi non c’è nulla di nuovo qui.
Una volta che le luci gialle sono sparite, il motore è sufficientemente caldo e potete dare il via alla sequenza di lancio. Per fare ciò, fermate completamente l’auto, disattivate il DSC, mettete l’auto in modalità manuale / sport (spingendo la leva verso destra) e impostate il cambio in modo da effettuare le cambiate nella maniera più veloce possibile. Una volta effettuate queste operazioni, spingete a fondo il freno e l’acceleratore contemporaneamente. Vedrete una piccola bandiera sul quadro strumenti e noterete che l’auto si alzerà di giri, ma senza raggiungere la linea rossa.
E’ in questo momento che dovrete scegliere il numero di giri perfetto per la partenza. Secondo l’istruttore BMW Stefan Landmann, la scelta perfetta è tra i 3000 giri e i 3500 giri, impostabili utilizzando i pulsanti del cruise control sulla sinistra del volante. Una volta fatto, rimuovete il piede dal freno e otterrete un’accelerazione bruciante.

 

About Paolo

Fondatore del primo forum BMW in Italia nel 2002 è da sempre appassionato del marchio bavarese di cui continua a coltivarne l'interesse e promuovendo eventi e raduni per la propria community

Vedi anche

BMW conferma: In arrivo Serie 5, X1 e crossover MINI totalmente elettrici

Abbiamo sentito tutti i tipi di rumor riguardanti la prossima BMW X1 e la nuova ...

BMW iX – O la ami o la odi

La BMW iX, ovvero la nuova ammiraglia elettrica di BMW, è ora disponibile e sicuramente ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *