Home » BMW NEWS » Classifica 10 migliori auto dell’anno di Car and Driver: manca BMW

Classifica 10 migliori auto dell’anno di Car and Driver: manca BMW

BMW non sa più esprimere l'”Ultimate Driving Machine”?

 

Fin dal 1983, Car and Driver ha redatto una lista delle “10best”, che come avrete dedotto cita le dieci migliori auto in vendita dell’anno. Nel 1992, la BMW Serie 3 era in testa alla lista con la generazione E36 e fin da quella data la BMW Serie 3 è stata la seconda auto con più presenze in questa lista, con un totale di 22 presenze. L’unica auto a battere questo dato è la Honda Accord con 31 presenze, contro le quali è difficile controbattere.

Nel 2015, la Serie 3 non era presente in lista per la prima volta dal 1992. E’ stato un bello shock per gli appassionati di BMW e ha portato alla luce il declino del brand rispetto al concetto base di “Ultimate Driving Machine”.

Tuttavia, nel 2015 qualcosa si è salvato, dato che nella lista appariva la BMW M235i provando che i bavaresi sono ancora capaci di creare delle vere auto sportive, Serie 3 a parte.

Quest’ultima classifica invece non presenta nemmeno una BMW, per la prima volta dal 1992. Nessuna Serie 3, nessuna Serie 2, nada! Un grosso segnale di come BMW sia scesa dalla cresta più alta dell’onda che aveva sempre cavalcato.

Tutto ciò è spiazzante anche perché nella gamma di BMW ci sono comunque delle ottime auto. La Serie 2 è comunque eccellente, soprattutto per quanto riguarda la BMW 230i, divertente da guidare e a un prezzo accettabile. Anche la Serie 5 se la cava benissimo in tutti i campi, ma la ragione principale che ha fatto escludere il brand dalla lista è semplice – i rivali hanno fatto di meglio.

A rimpiazzare la BMW M2 che l’anno scorso faceva parte della lista stavolta c’è l’Audi RS3 berlina, che magari non avrà la trazione posteriore come la M2, ma che in cambio è velocissima in qualsiasi condizione ambientale. A discapito della Serie 5 invece è stata scelta la Mercedes-Benz Classe E; ad essere sinceri, la Classe E è anche stata beneficiata dal fatto che nella gamma è presente anche la E63 AMG – mentre la BMW M5 F90 non era ancora uscita -, ma in ogni caso ha vinto.

La novità più clamorosa però sapete qual è? Invece della storica – si intende per questa classifica –  BMW Serie 3, C&D ha scelto la nuova Alfa Romeo Giulia; possiamo dire che avendo guidato la Giulia Quadrifoglio e la BMW M3, è difficile non dar ragione all’italiana. Certo, la nuova Alfa dovrà nel tempo dimostrare di non avere problemi di affidabilità – anche se non è detto, ma parlando puramente di stile e dinamica di guida, questa Alfa è semplicemente la migliore.

Un colpo grosso quello subito da BMW, considerato che è uno dei brand più presenti di sempre nella lista di C&D (quinto posto). Un’auto che potrebbe far tornare BMW nella lista l’anno prossimo a nostro parere ora c’è, ed è la BMW X3 uno dei migliori SUV al momento; quindi vi diamo appuntamento all’anno prossimo.

Ecco le classificate:

Alfa Romeo Giulia / Giulia Quadrifoglio
Audi RS3
Chevrolet Camaro V-6 / SS / ZL1 Coupes
Chevrolet Corvette Grand Sport
Honda Accord
Honda Civic Sport / Si / Type R
Mazda MX-5 Miata / RF
Mercedes-Benz E400 / Mercedes-AMG E43
Porsche 718 Boxster / Cayman
Volkswagen Golf / Alltrack / e-Golf / GTI / R / SportWagen

About Paolo

Fondatore del primo forum BMW in Italia nel 2002 è da sempre appassionato del marchio bavarese di cui continua a coltivarne l'interesse e promuovendo eventi e raduni per la propria community

Vedi anche

BMW conferma: In arrivo Serie 5, X1 e crossover MINI totalmente elettrici

Abbiamo sentito tutti i tipi di rumor riguardanti la prossima BMW X1 e la nuova ...

BMW iX – O la ami o la odi

La BMW iX, ovvero la nuova ammiraglia elettrica di BMW, è ora disponibile e sicuramente ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *