Home » BMW NEWS » Chris Bangle: il suo lascito in BMW

Chris Bangle: il suo lascito in BMW

Chris Bangle BMW

Chris Bangle, uno dei più controversi designer che BMW abbia mai avuto, ha stravolto le carte in tavola, influenzando il design del marchio bavarese e non

Chris Bangle, uno dei più controversi designer che BMW abbia mai avuto, ha stravolto le carte in tavola, influenzando il design del marchio bavarese e non.

Se si è un “bimmer” incallito non si può non conoscere il nome di Chris Bangle. Può darsi che sia a voi noto con l’espressione “Bangle Butt”. In caso contrario, Chris Bangle è stato il progettista capo di BMW per molti anni e sotto la sua guida sono nate le controverse BMW Serie 7 E65, BMW Serie 5 E60 e BMW Serie 6 E63. Queste sono le vetture che hanno generato la frase “Bangle Butt”, dato che avevano strane e squadrate estremità posteriori. Diciamo solo che il design di Bangle non erano molto amati.

Nasce la Chris Bangle & Associates

In realtà, il nuovo filone dettato dal designer americano era praticamente odiato dalla maggior parte degli appassionati di BMW, dato che si distaccava di molto dalle sue radici di design. Tuttavia, anche se non era necessariamente colpa di Bangle, BMW lo ha portato a smuovere le cose e questo è esattamente quello che ha fatto. Purtroppo per Bangle, questo non è stato ben accolto dalla maggior parte degli appassionati del marchio bavarese. Così Chris ha lasciato BMW e si è trasferito ad altre opere di design.

Ora, nel secondo atto della sua carriera, Chris Bangle ha il suo studio di progettazione dove lavora su progetti di una grande varietà. Chris Bangle & Associates si trova nella piccola città di Clavesana, Italia e lo gestisce con la moglie, Catherine. Oltre a Catherine e se stesso, ci sono solo due altri dipendenti a tempo pieno – due segretari. Tutti gli altri che lavora per Bangle sono freelance ed assume un certo numero di progettisti esterni per assisterlo nei suoi vari progetti.

“Volevo trovare una società di progettazione per diffondere le mie idee in cui credo, con tutti, dai clienti ai tecnici, di marketing e utenti finali. I clienti che abbiamo sono ancora clienti dal design classico. Ma sono clienti che vogliono più di un semplice design del prodotto, vogliono la propria azienda identificata e radicata nella progettazione. “

Queste le impressioni di Chris Bangle, dopo il suo periodo in BMW.

 

About Michele Picariello

Ingegnere Meccanico con la passione per la scrittura. Si dedica da tempo alla ricerca di informazioni tecniche e commerciali per il mondo BMW e le realtà ad esso connesse.

Vedi anche

BMW conferma: In arrivo Serie 5, X1 e crossover MINI totalmente elettrici

Abbiamo sentito tutti i tipi di rumor riguardanti la prossima BMW X1 e la nuova ...

BMW iX – O la ami o la odi

La BMW iX, ovvero la nuova ammiraglia elettrica di BMW, è ora disponibile e sicuramente ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *