Home » Spy » BMW Z5: sarà prodotta da Magna Steyr?

BMW Z5: sarà prodotta da Magna Steyr?

BMW Z5

BMW Z5, la roadster di Monaco, sviluppata insieme al colosso Toyota, sarà prodotta da Magna Steyr in Austria.

BMW Z5, la roadster di Monaco, sviluppata insieme al colosso Toyota, sarà prodotta da Magna Steyr in Austria; questo è quanto riporta un articolo del quotidiano tedesco, Kleine Zeitung (via Automotive News ).

BMW aveva dichiarato che avrebbe contattato Magna Steyr per costruire un nuovo modello il prossimo anno dopo l’aver deciso di porre fine alla produzione della Mini Paceman e Countryman, attualmente in costruzione da Magna Steyr, ma il nome del modello non era ancora stato annunciato.

Le vendite di piccole roadster biposto non sono elevate e le vendite della BMW Z4 sono scese del 47% nel primo trimestre. Alla domanda se fosse ancora finanziariamente conveniente competere nel segmento delle roadster, il CEO di BMW – Harald Krueger – ha detto:

“BMW ha una lunga tradizione roadster. Noi occuperemo il segmento ancora una volta. Non è un segmento ampio, ma è importante per la forza del marchio.”

Magna Steyr è una realtà del brand canadese Magna International ed è specializzata nella costruzione di vetture dai ridotti volumi, ideale per un modello di nicchia come un roadster. La fabbrica di Graz attualmente produce la Mercedes Classe G, assieme alle MINI Countryman e MINI Paceman.

Come sarà la BMW Z5?

BMW non si è sbilanciata molto sull’uscita della nuova BMW Z5, ma la macchina è stata sviluppata in collaborazione con Toyota. Pur condividendo la stessa piattaforma, la BMW Z5 e la relativa variante Toyota avranno ben poco in comune in quanto, entrambi, avranno uno stile esterno ed interno completamente differente.

Per ora non abbiamo indiscrezioni circa le motorizzazioni e le trasmissioni, ma si suppone non si distaccheranno molto dalle attuali, tra cui i nuovi modulari B48 e B58 che includono il 2.0 litri quattro cilindri turbo ed il possente 6 cilindri turbo. Ci sono state anche voci di corridoio per una variante ibrida e per una variante ad alte prestazioni M che prenderebbe in “prestito” il propulsore S55 delle BMW M3 e BMW M4, che è in grado di erogare ben 431 CV di potenza.

La BMW Z5 è ancora nelle prime fasi di test, ma si ritiene che il modello di produzione potrebbe essere svelato già per la fine del prossimo anno.

About Michele Picariello

Ingegnere Meccanico con la passione per la scrittura. Si dedica da tempo alla ricerca di informazioni tecniche e commerciali per il mondo BMW e le realtà ad esso connesse.

Vedi anche

SPY: Finalmente le prime foto della BMW Serie 2 Coupé!

La prossima generazione della BMW Serie 2 Coupé dovrebbe arrivare nei primi mesi del 2021. ...

SPY: nuove foto della BMW Serie 2 Coupé!

Ora che la nuova BMW Serie 4 è stata finalmente svelata, i fan del brand ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *