Home » BMW NEWS » BMW Serie 3 Gran Turismo LCI: in arrivo per fine anno

BMW Serie 3 Gran Turismo LCI: in arrivo per fine anno

BMW Serie 3 Gran Turismo

BMW Serie 3 Gran Turismo LCI: in arrivo per fine anno il facelift del secondo modello “Gran Turismo” creato da BMW.

BMW Serie 3 Gran Turismo LCI: in arrivo per fine anno il facelift del secondo modello “Gran Turismo” creato da BMW. Proprio come è stato per la BMW Serie 3 Berlina e BMW Serie 3 Touring, la BMW Serie 3 Gran Turismo otterrà un aggiornamento del design minimo a partire da una grafica leggermente diversa dei fari anteriori e dei fanali posteriori, un nuovo design del paraurti anteriore e posteriore ed un aggiornamento interno altrettanto minimale che sarà caratterizzato da un sistema iDrive aggiornato e da nuovi optional, tra cui gli interni in cuoio.

La Gran Turismo si avvarrà di un redesign della sospensione anteriori: ci saranno nuovi supporti migliorati, nuovi ammortizzatori, un diverso tuning del servosterzo ed un’altezza da terra inferiore. Il cambiamento più grande è l’aggiunta del nuovo motore 6 cilindri in linea B58 da 3,0 litri che nella variante 340i sostituisce il 335i corrente. Questo motore è in grado di sprigionare 326 cavalli e 448 Nm di coppia.

Una nuova unità da 255 CV da 2,0 litri alimenterà il modello 330i destinato a sostituire la 328i. La BMW 318i GT entry level sarà alimentata da una unità a tre cilindri da 1.5 litri. I motori a quattro cilindri faranno la parte del leone per la nuova BMW Serie 3 Gran Turismo LCI.

Le prime unità sono previste a luglio 2016 nei concessionari BMW.

Quale comprare? La BMW Serie 3 Gran Turismo o la BMW Serie 3 Touring?

La BMW Serie 3 è il pane e burro di BMW. Il marchio ruota fondamentalmente attorno alla reputazione che la BMW Serie 3 si è creata. Anche se la BMW Serie 3 è cambiata un bel po’ nel corso degli anni, è ancora rimasta una vettura di lusso, ma sportiva costruita per fare il divertimento di guida il suo must. Fin dalla sua nascita, la BMW Serie 3 è stata una berlina, una coupé ed una station wagon. Ora la BMW Serie 4 assume lo stile di carrozzeria coupé. BMW ha deciso, però, di aggiungere ancora un’altra variante alla gamma Serie 3; una Gran Turismo.

La BMW Serie 3 GT  è controversa. Vedi la genitrice BMW Serie 5 Gran Turismo e ti senti male; probabilmente vende “bene” perché molte persone vogliono la BMW Serie 5 solo con più spazio, e non vogliono la BMW X5. Così si colma una lacuna. La BMW Serie 3 Gran Turismo, invece, non colma alcuna lacuna, dato che c’è la BMW Serie 3 Touring. La BMW Serie 3 Touring ha altrettanto spazio di carico, ma senza dubbio un aspetto migliore. Quindi, che tipo di cliente dovrebbe acquistare la Gran Turismo anzichè la Touring?

Negli Stati Uniti ci sono persone che non amano le Touring. Eppure le Touring vendono molte in Europa, come dovrebbero: offrono più spazio di una berlina, ma sono più facili da guidare e meno assetati e costosi di un SUV. Ma, in buona parte degli Stati Uniti d’America, nessuno le vuole. Così le persone che vogliono lo spazio di carico di una Touring, ma non gli sguardi, acquistano la Gran Turismo.

 

About Michele Picariello

Ingegnere Meccanico con la passione per la scrittura. Si dedica da tempo alla ricerca di informazioni tecniche e commerciali per il mondo BMW e le realtà ad esso connesse.

Vedi anche

BMW conferma: In arrivo Serie 5, X1 e crossover MINI totalmente elettrici

Abbiamo sentito tutti i tipi di rumor riguardanti la prossima BMW X1 e la nuova ...

BMW iX – O la ami o la odi

La BMW iX, ovvero la nuova ammiraglia elettrica di BMW, è ora disponibile e sicuramente ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *