Home » BMW NEWS » BMW M760Li xDrive: la nuova ammiraglia di BMW spiegata in ogni dettaglio

BMW M760Li xDrive: la nuova ammiraglia di BMW spiegata in ogni dettaglio

BMW M760Li xDrive

BMW M760Li xDrive: la nuova ammiraglia di BMW spiegata in ogni dettaglio. La vettura creata da BMW M Performance Automobilies è spinta da un V12 TwinTurbo da 600 CV

BMW M760Li xDrive: la nuova ammiraglia di BMW spiegata in ogni dettaglio. La vettura creata da BMW M Performance Automobilies è spinta da un V12 TwinTurbo da 600 CV.

BMW M760Li xDrive è la punta di diamante dell’attuale gamma BMW. Basata sulla BMW 760Li, il V12 da 6.6 litri TwinTurbo eroga 600 CV e copre lo 0-100 km/h in 3.9 secondi. Tutto nel silenzio e nel lusso più assoluto. Il maestoso dodici cilindri a benzina da 6.6 litri, gentilmente preso in prestito dalla gamma Rolls-Royce, e rivisto dai tecnici Motorsport garantisce il perfetto connubio di potenza ed eleganza che viene richiesto da una berlina con un V12.

Il cuore di tutto: il V12 TwinPowerTurbo da 6.6 litri

BMW M760Li xDrive è equipaggiata con un dodici cilindri a V (N74, NdR) con una cilindrata di 6,6 litri, in grado di erogare una potenza di 441 kW/600 CV a 5.500 g/min e mette a disposizione una coppia massima di 800 Nm già a 1.500 g/min. Tutto questo consente alla BMW M760Li xDrive di coprire il classico scatto da fermo, fino  alla velocità di 100 km/h, in solo 3,9 secondi, raggiungendo la velocità massima di 250 km/h (limitata). In combinazione con l’optional M Driver’s Package la progressione termina a 305 km/h.

Per poter trasmettere alle ruote tutta questa potenza, provvede il classico ZF8HP nella sua massima evoluzione. La sua taratura di cambiata è calzata – però – con specifiche di trasmissione delle vetture motorsport (ad esempio BMW X5M e BMW X6M, NdR), con cambi-marcia marcatamente sportivi e scalate più veloci nell’intero arco di regime, adattate appositamente alle caratteristiche del propulsore V12. Praticamente tutto è mutuato dalla Rolls-Royce Ghost V-Spec da 600 CV.

Optional per la BMW M760Li xDrive V12 Excellence: bentornata L7.

Per i clienti che desiderano la loro BMW M760Li xDrive in una versione che accentui il lusso e il comfort e non tanto il look dinamico, è a disposizione senza sovrapprezzo l’allestimento Excellence che modifica sensibilmente la personalità della BMW M760Li xDrive.
La vettura monta cerchi in lega BMW Individual da 20 pollici dal design a raggi lucidati W 646 e pneumatici differenziati dalla misura anteriore 245/40 R20 e posteriore 275/35 R20. Le pinze dei freni sono realizzate in nero lucido. Quando viene selezionato il modello V12 Excellence, la BMW M760Li xDrive presenta nella sezione superiore della presa d’aria un inserto cromato che si estende lungo l’intera larghezza della vettura; cambia il trattamento cromatico del doppio rene con i lati frontali cromati e avvolti da una cornice decorativa, anch’essa dalla tonalità cromatica chiara. Anche tutti gli altri elementi decorativi della carrozzeria sono realizzati in cromo chiaro.

Eccellenza non solo alla guida

Sul cofano del bagagliaio la BMW M760Li xDriveV12 Excellence al posto del semplice nome del modello riceve la più “pacata” scritta “V12”. Le due mascherine rettangolari cromate dei terminali di scarico sono incorniciate da un nastro cromato supplementare. L’abitacolo è equipaggiato con un volante BMW con intarsi in legno; al momento di accensione del quadro nella strumentazione combinata con scala fino a 260 km/h appare l’emblema V12. Ad accentuare la personalità speciale del modello contribuisce anche l’impianto di scarico orientato più ad un suono sommesso.

Molto di più su questi due modelli può esser scoperto ammirando il video allegato!

About Michele Picariello

Ingegnere Meccanico con la passione per la scrittura. Si dedica da tempo alla ricerca di informazioni tecniche e commerciali per il mondo BMW e le realtà ad esso connesse.

Vedi anche

BMW conferma: In arrivo Serie 5, X1 e crossover MINI totalmente elettrici

Abbiamo sentito tutti i tipi di rumor riguardanti la prossima BMW X1 e la nuova ...

BMW iX – O la ami o la odi

La BMW iX, ovvero la nuova ammiraglia elettrica di BMW, è ora disponibile e sicuramente ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *