Home » BMW M » Le BMW M3 e M4: meglio con cambio automatico o manuale?

Le BMW M3 e M4: meglio con cambio automatico o manuale?

L’ammissione di BMW sul fatto che il cambio manuale stia morendo ha deluso molti appassionati BMW. I bavaresi non possono giustificare la vendita di modelli con cambio manuale nella loro linea M, dato che la domanda per tale trasmissione è davvero bassa per riuscire a ricavare dei profitti da essa. In ogni caso, non è detto che tutto ciò sia un male, dato che le BMW M3 e M4 ormai sono più veloci con l’utilizzo di un cambio automatico a doppia frizione.

L’opinione che un cambio a doppia frizione possa essere più veloce di un cambio manuale non è molto diffusa, ma tuttavia è spesso così. Secondo Road & Track, ci sono almeno undici auto sportive sul mercato che sono migliori nella versione a due pedali invece che a tre e le BMW M3 e M4 fanno parte della lista.

C’è da dire però che guidare una BMW M3 con un cambio manuale è più divertente rispetto al lasciare fare tutto al cambio automatico, ma la differenza di divertimento non è poi così tanta  rispetto a quanto vorrebbero far intendere i fan. Il motore biturbo 6 cilindri in linea 3000cc della M3 ha tantissima coppia rispetto ai vecchi motori delle M3 del passato, ecco perché un cambio DCT dalle cambiate veloci si abbina meglio al motore dell’attuale M3. Invece di far urlare il motore stando attenti a cambiare manualmente quando arriva la linea rossa, il cambio automatico vi permette di essere più attenti allo guida  ed a sfruttare al massimo il mezzo.

Tutto questo secondo molti fan delle automobili è blasfemia, dato che i tre pedali sono sempre stati un’istituzione per le auto da “veri piloti”, oltre al fatto che il gestire da sé le marce è sempre stato divertente rispetto al lasciare fare tutto alla vettura; tuttavia questo divertimento è spesso molto simile a quello che si prova cambiando marcia tramite le palette al volante, quindi a dire il vero potrebbe anche darsi che il caro vecchio cambio manuale non sarà poi così rimpianto col tempo.

About Paolo

Fondatore del primo forum BMW in Italia nel 2002 è da sempre appassionato del marchio bavarese di cui continua a coltivarne l'interesse e promuovendo eventi e raduni per la propria community

Vedi anche

BMW conferma: In arrivo Serie 5, X1 e crossover MINI totalmente elettrici

Abbiamo sentito tutti i tipi di rumor riguardanti la prossima BMW X1 e la nuova ...

BMW iX – O la ami o la odi

La BMW iX, ovvero la nuova ammiraglia elettrica di BMW, è ora disponibile e sicuramente ...

Un commento

  1. Si ma pensando al mercato dell’usato..Io un M4 con cambio automatico usata magari di duo o tre anni non la comprerei…invece con cambio manuale si. L’automatico è sempre un incognita….e spesso da problemi di vario tipo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *