domenica , 17 dicembre 2017
Home » Motorsport » BMW e Shell: insieme per affrontare l’inferno verde del Nurburgring

BMW e Shell: insieme per affrontare l’inferno verde del Nurburgring

BMW M4 DTM

Il “Green Hell” è sempre stato un tracciato misto di passione, gioia, dolore e sofferenza. Se si è in due a lottare per la stesso obiettivo le probabilità di vittoria possono essere aumentate: ecco perchè Shell è stato scelto come unico fornitore per gli oli BMW per la stagione 2015 del DTM.
Questa cooperazione, prima riservata alla gamma regolarmente in vendita, ora viene estesa alla pista, dove le squadre correranno con oli motore Shell Helix Ultra e Pennzoil Platinum. Tutti questi oli motore sono realizzati mediante tecnologia GTL (Gas To Liquid) estraendo una parte dei poteri lubrificanti dal gas naturale, che permette loro di offrire una protezione migliorata al propulsore ed aumentarne le prestazioni sia su strada sia in pista.

Il logo Ultra Shell Helix apparirà su tutti ed otto gli esemplari di BMW M4 DTM, nonché sull’abbigliamento della squadra, caschi e tute dei piloti. Shell Helix Ultra è solo uno  di una serie di oli premium basato sulla tecnologia sviluppata da Shell PurePlus Technology – un processo rivoluzionario gas-liquido (GTL) che converte il gas naturale in un olio di base cristallino, il componente principale degli oli, con – teoricamente – nessuna delle impurità presenti nel petrolio greggio. Quando questa tecnologia è combinata con una selezione di additivi ad alte prestazioni, questa protegge attivamente il motore e ne mantiene pulita ogni cavità interna.
La Shell BMW M4 DTM saranno realizzate con livrea rossa e gialla, su base bianco, e recheranno il logo della società danese.

Gli ingegneri BMW Motorsport hanno lavorato affianco agli scienziati Shell per lo sviluppo di oli ad alte prestazioni per l’utilizzo in BMW Motorsport su auto da corsa.
Questo sviluppo  continuerà lungo tutti i test e durante il corso della stagione. Si concentrerà sul miglioramento sequenziale di fattori di rendimento, come ridurre l’attrito e l’usura.

Il Direttore di BMW Motorsport Jens Marquardt ha commentato gli ultimi sviluppi interessanti:
“Tutta BMW Motorsport è lieta di poter contare sul sostegno della Shell, in futuro, sia nel DTM sia nella USCC, così come nelle 24 Ore del Nürburgring. Shell Helix Ultra e Pennzoil Platinum sono marchi ad alte prestazioni, che si adattano perfettamente ai nostri progetti motorsport. Stiamo mettendo la nostra fede in questi lubrificanti e speriamo che la nuova partnership ci permetterà di gettare le basi per un grande successo insieme in pista. “

Parlando al telegiornale Mark Gainsborough, l’Executive Vice President di Shell, ha dichiarato:
“Shell ha una passione per tutto ciò che riguarda il motorsport come dimostra il nostro impegno di lunga data in ambito internazionale. Siamo entusiasti di essere in espansione verso questo filone, grazie anche al coinvolgimento come partner di BMW Motorsport, oltre ad essere il fornitore di BMW.
La partnership con BMW Motorsport evidenzia il contributo significativo che i nostri oli, soprattutto le nostre marche di olio motore Shell Helix Ultra e Pennzoil Platinum, possono apportare alla prestazioni delle vetture da corsa di BMW.
Non vediamo l’ora di lavorare insieme al team di BMW Motorsport per sviluppare e offrire prodotti per massimizzare le prestazioni del parco auto da corsa BMW. Questa collaborazione consentirà alle due aziende di spingere i confini di entrambi oltre ogni traguardo prefissato in precedenza in ambito di sviluppo oli e motore; il tutto per il vantaggio finale del guidatore di tutti i giorni. “

BMW Motorsport utilizzerà lo Shell Helix Ultra con PurePlus Tecnology nelle competizioni GT e  di durata.
Questo prodotto premium può contribuire in modo significativo a migliorare le prestazioni e la durata della trasmissione.
Fondamentale sarà il loro apporto nella pista più difficile del mondo:
il Nürburgring Nordschleife.
Per questo motivo, Shell sosterrà anche la BMW Motorsport alla maratona di 24 ore al “Green Hell”:
Anche le vetture di classe GT3, BMW Z4, avranno il logo Shell Helix Ultra.

BMW Motorsport entra nella sua seconda stagione nella USCC in Nord America, dove, insieme con il suo nuovo Partner Premium Shell, sta cercando di aggiungere un altro capitolo alla sua storia di successo.
A partire dal 2015, le due BMW Z4 GTLM gestite dal BMW Team RLL si schiereranno sulla griglia di partenza con il logo Pennzoil Platinum – un’altra tipologia di olio motore Shell realizzato con PurePlus Technology.

About Michele Picariello

Ingegnere Meccanico con la passione per la scrittura. Si dedica da tempo alla ricerca di informazioni tecniche e commerciali per il mondo BMW e le realtà ad esso connesse.

Vedi anche

La prossima BMW Serie 3 G20 del 2019 scoperta durante un giro in pista

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedInIn attesa dell’uscita della prossima BMW Serie ...

BMW M5 Safety car del MotoGP: svelata nei particolari

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn La partnership di BMW con il ...