lunedì , 18 dicembre 2017
Home » BMW Alpina » BMW-Alpina B6 Gran Coupè xDrive facelift: nuovi cavalli di razza

BMW-Alpina B6 Gran Coupè xDrive facelift: nuovi cavalli di razza

ALPINA_B6_xDrive_GranCoup___LCI_01

Alpina è da sempre sinonimo di sportività ed eleganza al servizio della tecnica più raffinata. E questa nuova B6 Gran Coupè xDrive non è affatto da meno.
In questa nuova variante, che beneficia del restyling effettuato da BMW sull’incrociatore da autostrada quale è la Serie 6, Alpina non perde occasione di dimostrare quanto si può migliorare ulteriormente un prodotto eccellente. Non sono le pelli, le rifiniture, l’arte manuale o i 600 CV sprigionati dal V8 4.4 Twin Turbo. Alpina è un mondo a parte, fatto di cose non urlate, ma abilmente sussurrate.
La nuova BMW ALPINA B6 xDrive Gran Coupé sarà disponibile su ordinazione a partire da marzo 2015 in Europa e con gli Stati Uniti che riceveranno nei centri BMW, le autovetture non prima di giugno. I prezzi saranno annunciati all’approssimarsi della messa in vendita.
La BMW ALPINA B6 xDrive Gran Coupé è disponibile come un veicolo ad “ordine-speciale” e viene  realizzato in produzione limitata (50 esemplari) sottolineando la sua esclusività.
Il corpo della B6 è realizzato nello stabilimento BMW dove si realizza la Serie 6 (stabilimento di Dingolfing) e rifinita a mano con i restanti componenti ALPINA nell’atelier ALPINA in Buchloe, Germania.
La sequenza di finitura a mano presso ALPINA aumenta i tempi di produzione di circa due settimane.
Le consegna in europa saranno possibili presso il BMW Welt, mentre per gli Stati Uniti ci si dovrà recare presso il BMW Performance Center in Greer, SouthCarolina, USA.

Un spoiler anteriore più dinamico ed uno splitter anteriore racchiudono il distintivo doppio rene BMW, e trasportano ALPINA che presenta dei tratti caratteristici, prestando alla nuova BMW B6 xDrive Gran Coupé un aspetto ancora più potente che accentua le sue prestazioni ai vertici della categoria.

4,4 litri V8 bi-turbo – noto tra gli appassionati come l’incarnazione di potenza, coppia e raffinatezza – ora offre un sorprendente valore di potenza di 600 CV a 6.000 giri ed una coppia massima 800 Nm a soli 3.500 giri (tutti i dati preliminari ). L’aumento della potenza di 60 CV rispetto al modello 2015 è stato raggiunto attraverso un’ampia rielaborazione dei flussi della scatola della presa d’aria ed il filtro dell’aria stesso, con miglioramenti al sistema di alimentazione del combustibile.A questo si aggiunge il sistema intelligente a quattro ruote motrici BMW xDrive con taratura  secondo logiche ALPINA il che consente alla nuova B6 xDrive Gran Coupé un rendimento globale in ogni avversità climatica e non.
Con uno 0-60 mph di soli 3,6 secondi (preliminari), è la più rapida accelerazione registrata da un modello BMW ALPINA mai sviluppato.
La nuova Alpina B6 xDrive Gran Coupé è capace di una velocità massima di 200 mph (limitata elettronicamente).

La sospensione sportiva, rivista dai tecnici ALPINA, utilizza le tecnologie di BMW tra cui il Dynamic Damper Control (regolabile, ammortizzatori adattivi) e Adaptive Drive (Active roll Stabilization), che collaborano con la distribuzione della coppia completamente variabile del sistema di trazione integrale ad enfatizzare la dinamica di guida puntando l’accento sull’agilità e su di un assetto particolarmente neutro.

L’impianto frenante potenziato, è ora dotato di pinze blu con scritta ALPINA sull’asse anteriore costituito da dischi freno da 374 x 36 mm sulla parte anteriore e 370 x 24 sul posteriore (aumentato da 345 x 24 mm).

L’equipaggiamento di serie è stato ampliato per includere caratteristiche interessanti come i fari con tecnologia FULL LED e Adaptive Light con High Beam Assistant, ed una nuova e discreta denominazione del modello B6 nel montante, realizzato con la lettera “B” in Shadow Line lucida.

Press Ufficiale Alpina-BMW Completa

About Michele Picariello

Ingegnere Meccanico con la passione per la scrittura. Si dedica da tempo alla ricerca di informazioni tecniche e commerciali per il mondo BMW e le realtà ad esso connesse.

Vedi anche

La Mercedes-Benz CLS reintroduce un motore a sei cilindri in linea per competere con BMW

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn Il ritorno al 6 cilindri in ...

Le BMW M3 e M4: meglio con cambio automatico o manuale?

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn L’ammissione di BMW sul fatto che ...