giovedì , 21 settembre 2017
Home » BMW Serie 5 » BMW 530d versus Jaguar XF 3.0d S: chi vincerà?

BMW 530d versus Jaguar XF 3.0d S: chi vincerà?

BMW 530d

BMW 530d contro Jaguar XF 3.0d S, Autocar le mette alla frusta. Arrivando ad una conclusione tutt’altro che scontata. Scoprite quale.

 

BMW 530d è stata per anni il riferimento delle berline medie per il mercato Europeo e la prima Jaguar XF era una macchina molto buona all’epoca: maneggevole, sguardo mozzafiato ed un prezzo inferiore a quello della BMW Serie 5. Ma mancava la raffinatezza, qualità degli interni e qualche lusso in confronto alla BMW Serie 5. Quindi non ha venduto così come i responsabili Jaguar sperassero. Tuttavia, Jaguar ha recentemente lanciato la loro nuova Jaguar XF che è molto simile al vecchio modello di Jaguar XF, ma è migliore sotto ogni aspetto. Jaguar non ha stravolto la formula precedente, la nuova XF è ancora uno schianto, priorità su agilità e lusso, ma non è ancora tanto spaziosa. Tuttavia, il suo abitacolo è molto migliorato, anche se ancora non all’altezza degli standard della BMW Serie 5, ed ha un sedile posteriore utilizzabile ora. Quindi è un concorrente di qualità per la BMW Serie 5. Autocar ha in box le due autovetture, nelle loro varianti diesel più popolari, uno contro l’altra; Il 3.0d S Jaguar XF e la BMW 530d M-Sport.

La Jaguar mette i campo numeri migliori, con 296 CV e 700 Nm di coppia dal suo motore V6 turbo-diesel da 3,0 litri, che le consente di bruciare lo 0-100 km/h in 5,8 secondi. Questo è dannatamente un buon tempo che però le consente di ottenere un consumo pari  4,57 litri /100 km sul ciclo Europeo. Tuttavia, la BMW 530d, con il suo relativamente misero 6 cilindri in linea single turbo da 258 CV e 540 Nm di coppia, fa la volata a 100 km/h da fermo negli stessi 5,8 secondi e restituisce lo stesso consumo di 4.57 litri / 100 km. E la BMW 530d è 35 kg più pesante della Jaguar XF; tutto ciò dimostra solo che non importa quanti cavalli il motore ha, ciò che conta di più è come vengono erogati questi cavalli. Il motore della BMW 530d ha anche ottenuto il massimo dei voti per la qualità e la morbidezza.

In termini di maneggevolezza, entrambe le vetture sono state considerati grandi, ma la Jaguar ha battuto la BMW per un soffio. Uno sterzo più diretto ed un anteriore più preciso hanno reso il meglio sulla nuova Jaguar XF, ma la BMW Serie 5 è ancora una grande macchina in fattore di guida. Il fatto che la BMW 530d è ancora costruita sulla piattaforma della BMW Serie 7 precedente, probabilmente ha qualcosa a che fare con la sua gestione dell’handling leggermente inferiore.

Gli unici problemi reali con la Jaguar XF, secondo Autocar, sono di poco conto e possono essere risolti con degli aggiornamenti, come il sistema di infotainment touchscreen piuttosto schizzinoso ed alcuni materiali nell’abitacolo di qualità non uniforme al resto della vettura. Ma la Jaguar sembra aver vinto questa prova ed ha realizzato una macchina migliore. E’ un po’ ingiusto il confronto, forse perchè l’attuale BMW Serie 5 è sulla sua via di pensionamento ed a breve verrà sostituita dal nuovo modello, ma così com’è ora, la Jaguar XF sembra essere la miglior medio-grande disponibile sul mercato.

About Michele Picariello

Ingegnere Meccanico con la passione per la scrittura. Si dedica da tempo alla ricerca di informazioni tecniche e commerciali per il mondo BMW e le realtà ad esso connesse.

Vedi anche

Salone di Francoforte 2017 – BMW presenta il suo SUV più grande mai realizzato: la X7

42shares Facebook Twitter WhatsApp Google+ Flipboard Telegram LinkedIn Digg La nuova BMW X7 Concept, dal ...

Salone di Francoforte 2017: la nuova BMW Z4 Concept è uno schianto!

19shares Facebook Twitter WhatsApp Google+ Flipboard Telegram LinkedIn Digg Un’altra BMW Concept al debutto di ...