lunedì , 18 dicembre 2017
Home » Motorsport » Alex Zanardi alla classica 24h di Spa-Francorchamps con BMW

Alex Zanardi alla classica 24h di Spa-Francorchamps con BMW

Alex Zanardi
Nel 2015, Alessandro Zanardi assieme a BMW Motorsport affronterà una nuova emozionante avventura. L’ambasciatore del marchio bavarese parteciperà alla 24 Ore di Spa-Francorchamps, la classica gara di durata nelle Ardenne. L’annuncio ufficiale è arrivati ieri a Monaco di Baviera in occasione della Conferenza Stampa sui risultati annuali 2015 del BMW Group. L’evento al BMW Welt, al quale hanno partecipato i membri del consiglio di amministrazione di BMW AG e circa 150 rappresentanti invitati dei media economici e finanziari, ha visto come presentatore il BMW Brand Ambassador Alex Zanardi che ha introdotto tutti i progetti che saranno intrapresi con BMW quest’anno.

 La 67 ° edizione della famosa corsa al “Circuit de Spa-Francorchamps”, con una lunga tradizione che risale al 1924, si terrà dal 25 al 26 Luglio 2015.
Sarà la prima apparizione in una gara di 24 ore per Zanardi , che aveva perso entrambe le gambe in un grave incidente nel 2001.
Dal 2003 al 2009 ha gareggiato con successo nel FIA European Touring Car Championship (FIA ETCC) e FIA ​​World Touring Car Championship (FIA WTCC) con il team BMW Motorsport.
Dopo una pausa di quattro anni è tornato a correre nel 2014 con BMW ed ha gareggiato nel FIA GT Series in una BMW Z4 GT3 modificata per le sue esigenze particolari.

 La partecipazione alla categoria superiore della 24 Ore di Spa-Francorchamps, comunque, segnerà una nuova sfida per Zanardi e BMW Motorsport: per la prima volta in assoluto, Zanardi condividerà l’abitacolo con altri driver non disabili.
Il compito per i tecnici della BMW Motorsport è stato quello di trovare soluzioni per modificare la BMW Z4 GT3 in modo da consentire cambi pilota all’interno di un lasso di tempo molto breve.
Durante pit stop, la macchina deve essere adattata alle diverse esigenze di un pilota con le gambe ed uno senza, il più velocemente possibile. Per questo motivo, la BMW Motorsport sta sviluppando componenti speciali per accelerare, frenare e cambiare marce. La squadra di Zanardi e compagni saranno annunciati in un secondo momento.

 “Siamo davvero entusiasti di intraprendere questa nuova grande avventura con Alex”, ha detto il Direttore di BMW Motorsport Jens Marquardt. “Nella sua stagione di ritorno nel 2014, con la modifica alla BMW Z4 GT3 ha ancora una volta dimostrato che tutto è possibile se si mettono determinazione e know-how tecnico insieme. Partecipare insieme alla 24 Ore di Spa-Francorchamps è la prossima pietra miliare nella nostra fruttuosa e lunga collaborazione. Di sicuro, non è un compito facile sviluppare le modifiche che sono necessarie quando Alex condivide la cabina di guida con altri piloti. Ma è una grande sfida per i nostri ingegneri della BMW Motorsport, che dobbiamo affrontare con molto entusiasmo. Non vediamo l’ora di vedere Alex sulla griglia di partenza di questa prestigiosa gara nella nostra BMW Z4 GT3. “

“Competere nella 24 Ore di Spa-Francorchamps sarà sicuramente il prossimo clou della mia carriera”, ha commentato Zanardi. “Ho sognato di correre in una classica endurance come questa per lungo tempo, ed è bello che Jens Marquardt e BMW Motorsport  riescano a trasformare questo sogno in realtà. Se ci pensi, sembra impossibile che un ragazzo senza gambe, come me, faccia lo stesso percorso dei piloti “normali” in un evento così altamente competitivo, duro e prestigioso. Ma so che i miei amici di BMW Motorsport hanno tutte le competenze tecniche e le idee innovative per vincere questa sfida.
Voglio davvero ringraziare tutti per i loro sforzi e non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura della famiglia BMW”.

Per preparare la gara di endurance, Zanardi parteciperà alla Blancpain Endurance Series, il 19 e 20 giugno al circuito di Le Castellet (FR) “Paul Ricard” e si unirà al test ufficiale per la 24 Ore di Spa-Francorchamps il 24 giugno. 

 

About Michele Picariello

Ingegnere Meccanico con la passione per la scrittura. Si dedica da tempo alla ricerca di informazioni tecniche e commerciali per il mondo BMW e le realtà ad esso connesse.

Vedi anche

I primi esemplari di BMW M4 GT4 consegnati ai team di corse privati

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn Un po’ di tempo fa BMW ...

Proprietario infuriato incendia la sua BMW fuori la sede di Monaco

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn E NON  ERA NEMMENO LA PRIMA ...