Home » BMW NEWS » ANTEPRIMA MONDIALE: BMW X7 Concept iPerformance

ANTEPRIMA MONDIALE: BMW X7 Concept iPerformance

Sembra che la BMW stia per lanciare una delle offensive maggiori della storia dell’auto. Solo di recente, i Bavaresi hanno annunciato che faranno debuttare dodici nuovi veicoli elettici entro il 2025. Adesso BMW sta per far debuttare la prima delle sue auto strategiche per il fututo — la BMW X7 Concept iPerformance.

BMW sembra aver preso davvero sul serio il fatto di lanciare molte altre auto di lusso di altissima qualità ed alto livello. Abbiamo visto per primi la BMW 8 Series Concept Coupe, un’auto che contenderà alla Mercedes-Benz S-Class Coupe ed eventualmente persino ad altre auto concorrenti come Aston Martins. Adesso, la BMW X7 Concept sarà la capofila dei SUV di lusso nella scaletta dei Bavaresi e combatterà con auto come la Mercedes-Benz GLS-Class e persino alla Range Rover Autobiography.

“Dato che la BMW ha alimentato il segmento dei Veicoli Sports Activity con le prime X5 nel 1999, ogni successivo veicolo X ha intrapreso nuovi percorsi. La BMW X7 continua la tradizione: i nuovi modelli alto di gamma della famiglia X hanno esteso l’offerta della BMW per le classi di lusso e ridefinisce il concetto di lusso per il marchio della BMW ed oltre. Essa incarna anche uno degli elementi più importanti della nostra strategia aziendale NUMERO UNO >IL FUTURO, per far crescere la nostra presenza nella classe delle auto di lusso. Inoltre, la BMW Concept X7 dimostra come sia perfettamente possibile abbinare un veicolo grande per le attività sportive con una trasmissione elettrificata.” Ha riferito un membro del Consiglio Direttivo della BMW AG che è responsabile delle Vendite e del Marchio BMW, Ian Robertson.

Per ciò che riguarda il design, la BMW X7 rappresenta una divergenza da quello che è l’attuale produzione usata sui modelli in produzione. La cosa interessante è che sembra assomigliare alla produzione in uso sulla BMW Serie 8 Concept. L’esterno è grande, audace e sfacciato, con line nette e caratteristiche imponenti. Il suo doppio rene è semplicemente enorme, fiancheggiato da luci ampie, ma circoscritte a LED.

La BMW sta cercando di indicare quanto imponente sia la nuova X7 e sembra che lo stia facendo in un modo di fare vicino a quello della Rolls Royce. Parliamo della Rolls Royce perché, nonostante le caratteristiche audaci e sfacciate, non esistono in realtà molte linee o curve sulla carrozzeria. Si tratta di una situazione minimalista?

“Il Concept presenta il DNA del Veicolo per Attività Sportive della BMW nel segmento delle auto di lusso. La progettazione della nuova BMW impiega solo alcune, estremamente precise linee ed un discreto lavoro superficiale per alzare l’asticella per ciò che riguarda la presenza ed il prestigio,” ha detto Adrian van Hooydonk, Vice Presidente Senior del Gruppo progettazione della BMW. “La BMW Concept X7 iPerformance dona una sensazione di lusso ed alta classe, grazie al suo utilizzo velato delle forme e dei dettagli incredibilmente precisi.”

All’interno della BMW X7 Concept, noterete molte caratteristiche che ricordano l’abitacolo della BMW Serie 8 Concept. Il volante futuristico, il regolatore iDrive, la leva del cambio in vetro ed il calibro cluster completamente digitale che sembra essere stato strappato direttamente dalla Serie 8 Concept od almeno che si sia ispirato ad essa. Mentre l’esterno della X7 Concept è del tutto di alta classe, tuttavia imponente, mentre l’esterno ci parla di un minimalismo ad alta tecnologia.

Dietro ai passeggeri anteriori, la BMW X7 Concept fa mostra di quattro sedili singoli, che lo rendono un veicolo a sei posti complessivi. Ecco come si dispongono le tre file di sedili nel lusso, dato che concede maggiori comodità, spazio e stile. Attendetevi la BMW X7 pronta a produrre una sette posti come standard, con un’opzione di sei sedili singoli come ci sono sulla Concept.

Fino ad ora, il SUV più grande della BMW che poteva essere acquistato era l’ X5. Con una terza fila come opzione, l’ X5 non è mai stata un’auto a sette posti in realtà, dato che questa fila optional di sedili va bene solo bambini molto piccoli. Dunque è bello vedere la BMW che propone un vero SUV a tre file, anche se vengono forniti solo sei sedili in questo caso.

Dietro agli schienali anteriori ci sono dei grossi schermi che forniscono ai passeggeri della seconda fila qualsiasi genere di intrattenimento vogliano scegliere. Non solo possono guardare spettacoli di intrattenimento ma possono anche condividerli con gli altri passeggeri del veicolo. Ciò fa parte della visione della BMW per integrare il lavoro digitale dei passeggeri grazie all’impianto BMW Connected. Così i passeggeri possono godersi i loro servizi personalizzati, la musica o persino i contenuti.

La cosa che è davvero interessante è che i passeggeri sul retro possono inviare la propria musica all’impianto principale iDrive da far suonare dalle casse dell’impianto principale dell’auto od inviare un articolo interessante od un video ai passeggeri vicini a loro. Una coreografia Interattiva a LED tramite le porte ed un pannello con gli strumenti rintraccia il flusso delle comunicazioni tra gli schermi di dietro ed il display sul davanti dell’abitacolo.

Adesso, molto probabilmente avrete notato l’enorme tettuccio di vetro dell’ X7 Concept. Il tettuccio panoramico di vetro fornisce aria fresca a tutti i passeggeri a bordo, non solo a quelli seduti sul davanti. Mentre un tettuccio del genere non è probabile che entri in produzione, sarà interessante vedere che genere di tettuccio apribile panoramico la BMW donerà all’ X7. Se avrà una specie di scocca in Fibra di Carbonio, come quello di cui dispone la Serie 7, è possibile che possa avere una struttura del tettuccio abbastanza resistente in grado di ospitare un tale tetto enorme. Se è possibile nel modello X Tesla, è possibile anche qui. Anche se non è probabile.

Questa nuova BMW X7 Concept iPerformance mette anche in mostra della tecnologia plug in ibrida del marchio. Potete vedere alcune delle prese dei caricabatterie sul davanti, il parafango laterale lato conducente, presentano con orgoglio quello che è questa macchina, davvero un ibrido. La BMW non ha comunicato le  specifiche tecniche di cosa la X7 Concept iPerformance abbia sotto il suo cofano ma si dice che disponga di un motore a benzina TwinPower Turbo abbinato ad un motore elettrico. Mentre tutti i modelli iPerformance della BMW usano un motore turbo a quattro cilindri, l’X7 è così grosso e pesante, che sarebbe sorprendente se usasse un turbo a sei cilindri abbinato ad un motore elettrico.

Vedremo questa nuova BMW X7 Concept iPerformance debutterà al Motor Show di Francoforte e farà parte di una mostra enorme da parte della BMW. Siamo eccitati nel vedere di persona e di cogliere migliori sensazioni sul futuro della progettazione, del lusso e della tecnologia della BMW.

 

About Paolo

Fondatore del primo forum BMW in Italia nel 2002 è da sempre appassionato del marchio bavarese di cui continua a coltivarne l'interesse e promuovendo eventi e raduni per la propria community

Vedi anche

BMW conferma: In arrivo Serie 5, X1 e crossover MINI totalmente elettrici

Abbiamo sentito tutti i tipi di rumor riguardanti la prossima BMW X1 e la nuova ...

BMW iX – O la ami o la odi

La BMW iX, ovvero la nuova ammiraglia elettrica di BMW, è ora disponibile e sicuramente ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *